martedì 24 aprile 2012

Vivere senza respirare.. si muore

Ormai sono abituato ad essere boicottato, al che cerco di trovare consolazione almeno nel mio blog. E oggi tocca andare alla riscoperta delle novità musicali italiane. Che quest'anno parrebbero lasciare un pò a desiderare, soprattutto se confrontate alle innumerevoli novità interessanti che arrivano dall'estero. Ma tant'è. Loro hanno la Sandè e i Pnau, Gotye e la Ferguson, i Cover Drive e Rita Ora. Noi? Noi abbiamo loro...

Le novità italiane del momento
Rivelazioni
10) Salmo - Death Usb Voto: 2. (Ah già che c'era l'inevitabile tassa rap da pagare. Mi manca Marracash. Mi manca Nesli. Mi manca Fabri Fibra. Insomma, qualsiasi altra cosa, purchè non sia questo macello. Un hip hip che prende l'autostrada per raggiungere il rock alal Marilyn Manson, con la presunzione pure di metterci un testo impegnato. E vabbè. Allora mi arrendo...)
9) Daniele Perrino - Che senso ha Voto: 3. (Ennesimo reduce sconosciuto dalla generazione Amici. Seconda edizione credo. Allora finì per essere apprezzato più dalla critica che dal pubblico. Anche se tuttora mi sfugge la ragione, visto che anche a sentirlo così, a distanza di anni, non mi pare avesse poi molto da dire. E allora, tutto ciò, che senso ha?! :S)

 8) Gianmarco Fraska - Chiara Voto: 4. (Ancora mi chiedo perchè ci si provi così tanto. La musica d'autore è melgio lasciarla a Fossati e quelli come lui. Il resto è ombra e trova spazio solo e soltanto nei festival di paese. Non che sia negativo, figuriamoci, ma se questa è l'alternativa, direi che mi tengo Carone a vita!)

7) Le case del Futuro - Miranda Voto: 5. (Non totalmente inascoltabili, ma a mio parere privi di un vero spunto per lasciare il segno. Capaci e curiosi, decisamente si, ma non abbastanza.. E a favore loro una musicalità così poco italiana.. che però finisce per sposarsi male con il testo.. e vabbè)

 6) Unaderosa - Diva Voto: 5+. (Sicuramente particolare e con buone possibilità, non solo vocali, per emergere come personaggio in un qualsiasi talent. Però è evidente che il pezzo non è un vero capolavoro, solo sufficientemente ascoltabile. Però abbiamo già Nina Zilli, Julia Lenti e pure Micaela.. cioè.. sta qui dove la mettiamo?!)

5) Davide Miotti - Resta evidente Voto: 5+. (Nemmeno lui è totalmente nuovo a questo blog, e alla musica italiana in generale. Eppure nonostante le potenzialità pare che il pubblico, o chi per esso, non abbia ancora trovato l'occasione per lanciarlo del tutto. Canzone in perfetto stile italian-pop. Forse gli manca una particolarità vocale alla Grignani o alla Renga. Perchè altrimenti non me lo spiego. O forse sì.. :P -E piano con la chitarra elettrica.. che qualcuno gli spieghi che non sono i Muse..!-)

4) Sopreman - Cin cin Voto: 5,5. (Canzone cazzosissima, come andavano di moda da matti in pieni anni Novanta. E poi pensavo di esserne uscito, è ivnece rieccole qui. E a modo loro non riesco nemmeno a trovarli odiosamente inutili. Un pò Dario Camiglieri, un pò Tacata'. Magari sono un pò troppo in anticipo per arrivare in estate, e i riferimenti alla crisi economica sono forse un pò troppo ambiziosi per il genere.. Ma chiudiamo un occhio e.. CIN CIN!)

3) Alice Mondia - Ormai Voto: 6+. (In qualche modo era auspicabile che avessimo una Rita Ora anche noi. Bionda e bionda e ha pure una voce quasi black, un pò Jenny B, un pò Nannini. Le potenzialità ci sono tutte e anche lo stile mi piace. La canzone magari un pò meno, ma io la terrei DECISAMENTE d'occhio. Che se ma la promuvono bene questa può fare il salto di qualità senza nemmeno dover faticare troppo.. -Che qualcuno le scriva un pezzo forte, please!-)

2) AudioMagazine - Cambierò Voto: 6,5. (Allora forse è vero che ad Amici vanno avanti solo i pupilli di Maria. Perchè, diamine, qui ci sta Andrea Cardillo, edizione uno, a cui nessuno avrebbe dato una lira, e invece è ancora qui. In un modo o nell'altro. E senza la corazzata delle case discografiche alle spalle. Leggero e primaverile, aldilà della pioggia che imperversa. Niente di eccezionale magari. Ma questo gruppo inizia a conquistarmi piano piano. Carino il primo pezzo. Non da meno questo qui..)

1) Brunori Sas - Amore con riserva Voto: 6,5. (Colonna sonora dell'ultimo film della coppia Littizzetto-Papaleo e che, fra parentesi, non ha saputo colmare le mie aspettative. Ma si è risollevata la musica, interamente lasciata in mano a Brunori. Questo il brano di punta, che fa tanto Gaber e che fa tanto Cremonini. Delizioso e leggero, sia musicalmente che come testo. Indubbiamente non piatto e indubbiamente piacevole da sentire. Embè. Che domandare di più?! .. -Quello che conta è che tu torni a sorridere.. con me-)

Nessun commento:

Posta un commento