martedì 9 luglio 2019

Perché ho dovuto perdermi per ritrovare il bello di te...

Eh? Prova costume che??
Datemi un cazzo di gelato. SUBITO.

I feat. del momento


12) Space One ft. Chiara Galiazzo - Isola di città Voto: 4,5. (E niente, sta qui ormai si è data in pasto alle collaborazioni. E se ancora un senso lo si poteva trovare nel feat. con J AX, qui siamo proprio ad un livello bassino, quasi un Jake La Furia fake. Come se fosse una corista qualunque. Boh.) 

11) The Bastard Sons od Dioniso ft. Divi - Il falegname Voto: 5-. (Ricordo che nel loro anno di X Factor erano visti come i vincitori annunciati, tronfi di un futuro nel mondo della musica praticamente già annunciato. Futuro poi mai arrivato. E niente, nemmeno la collaborazione con il leader de I Ministri fa la differenza...)


10) Tonino Carotone ft. Coro dell'Antoniano - Solcando le onde Voto: 5. (Ma che.. davvero?? Ma che razza di duetto è? Che ci azzeccano gli uni con l'altro? Ma diverte l'idea, sicuramente più della resa del pezzo in sè..)

9) Gemitaiz ft. Madman - Veleno 7 Voto: 5. (Hanno già collaborato assieme in credo mille altri pezzi... e così, per rinnovare il tutto, eccoli con un altro pezzo dal flow velocissimo. Ma analizzando bene, beh, tutto già detto e tutto già sentito. Indubbiamente non fa per me...)


8) Michael Kiwanuka ft. Tom Misch - Money Voto: 5+. (Interessante la voce i lui, abbastanza originale il riff di fondo. Ma non resta addosso. E non so, col caldo magari è pure meglio..) 

7) Ex Otago ft. Izi - La notte chiama Voto: 5+. (Ormai è un classico fare collaborazioni "a muzzo". Così, dopo l'inspiegato trio Lo Stato Sociale, Aria e Myss Keta.. ecco pure questi, così, il senso lo lascio trovare a voi.. )

6) Mamacita ft. Didy & Roy Paci - Nena Voto: 5,5. (In qualche modo promettente la voce di lei, sempre incredibilmente estiva la trombetta di lui. Poco da dire per il resto. Un possibile tormentone che ovviamente non sarà. Boh.) 

5) Tom Walker ft. Zara Larsson - Now You're gone Voto: 5,5. (Ormai è tutto inutile. Lei per me resterà sempre "quella che ha duettato con Fedez". E da allora fatico ad avere ancora stima per lei, anche se in queste versioni più intimiste ha un cazzo di timbro di tutto rispetto. Per non parlare della perfezione vocale di lui... ma che palla sto pezzo. :S)

4) Clementino ft. Caparezza - Babylon Voto: 5,5. (Inguardabile il Clementino versione biondo sulla copertina del pezzo. Ma curiosa la collaborazione, posto che, almeno su carta, li trovo piacevoli entrambi. Assieme, non che suonino male, ma Caparezza resta inarrivabile. E non ce n'è per nessuno.) 

3) Ellie Goulding ft. Juice Wrld - Hate me Voto: 6-. (Inconfondibile la voce di lei. E decisamente apprezzabile anche la personalità vocale di lui. Un duetto forse non nell'orda dei canonici duetti. Ma il risultato in qualche modo funziona, anche se dannatamente meno delle aspettative.) 



2) Levante ft. Carmen Consoli - Lo stretto necessario Voto: 6,5. (Più ascolto il pezzo più mi ricordano da morire le sonorità più tipiche dei Garbage. Ma si tratta di due cazzo di signore della musica italiana, due artiste con la A maiuscola. Levante, vera regina del pezzo, riuscita a dare al pezzo tutti i sapori della sua terra. Per un buon brano, in lizza per fare da contralatare ai disimpegnati tormentoni estivi...) 

1) Mark Ronson ft. Camila Cabello - Find U Again Voto: 7. (Tutte lo cercano, tutte le vogliono. E deve indubbiamente avere trovato il segreto della perfezione se riesce sempre e comunque a metterle così in primo piano tutte e, contestualmente, reinventarsi sempre. Certo, nessuna sarà come Amy. Ma mi pare tutto comunque abbastanza figo anche solo così..)

Nessun commento:

Posta un commento