sabato 13 luglio 2019

Un oscar, adesso, subito

E niente, ho appena deciso che il mio idolo del giorno è Francesco Cicconetti.
Sono diventato dipendente dalle sue interviste su Youtube.

Le novità del momento - Luglio 2019
Woman
10) Avril Lavigne - I feel in love with the devil Voto: 6-. (C'è qualcosa, nel mood del pezzo, che mi ricorda vagamente la vecchia sigla del telefilm Buffy. Per il resto, non saprei cosa dire. La sua occasione e la punta più alta della sua curva di successo credo l'abbia già avuta anni fa. Ora resta un piacevole ricordo. E il brano.. boh.. normale.)


9) Zara Larsson - All the time Voto: 6-. (So che potrei risultare impopolare, ma ritengo che per quanto brava, sia fra quelle che non restano in mente. Bella la voce, ma senza una vera spinta di "personalità". E se sono impersonali anche i pezzi...)


8) Taylor Swift - You need to calm down Voto: 6. (Video coloratissimo, roba che persino Katy Perry impallidirebbe. Lei che ha frantumato ogni record e resta l'artista più pagata al mondo. Inspiegabilmente. Deboluccio il pezzo, per quanto mi compete. Ma a lei.. che frega?)


7) Betta Lemme - Play Voto: 6. (Per tutti coloro che pensavano di potersene dimenticare dopo il successo assurdo di "Bambola", eccola invece tornare, con tutta la sua fottuta modernità. Ritmato il pezzo e sicuramente molto "sperimentatore". Un pò mi piace e un pò no. Mi servo di ascoltarlo ancora, ma un pò incuriosisce, pur nel suo fare l'occhiolino alla dance e ai Vengaboys.)


6) Tove Lo - Glad he's gone Voto: 6+. (Potrei scrivere per lei la stessa cosa che ho scritto per Zara Larsson, ma vale che nutro di lei un pò di innata simpatia in più. E trovo pure vagamente più fighi i sui pezzi. Tant'è.)


5) Petite Meller - Aeroplane Voto: 6+. (Col suo brano più riuscito, ormai di un paio di anni fa, sembrava dovesse spaccare il mondo e lasciare la sua impronta in mezzo alle grandi e intramontabili. Così purtroppo non è stato, ma ha almeno il buon gusto di non lasciarci del tutto orfani della sua voce. Leggera e spensierata, beh, a me mancava un pò...)


4) Madonna - God Control Voto: 6,5. (E niente.. le altre ci possono provare a lasciare il segno. Lei, solo lei, ha davvero fatto la storia. Assurdo, spesso, realizzare che lei, non certo giovanissima, riesce ad essere più figa e più moderna di praticamente più della metà delle colleghe. Album incredibilmente sperimentale, con cui ha saputo spaziare in più generi. E a lei si perdona anche il video di oltre 8 minuti...)


3) Kiesza - Sweet love Voto: 7-. (Intensa. Aveva già dimostrato al mondo il suo favore con quella "Hideaway" che rasentava il capolavoro. Ora è tornata, dimostrando ancora una volta le sue innaturali doti vocali. Da stimare anche il fatto che non intende piegarsi alla sottile banalità del pop. A tutti gli effetti una possibile Dua Lipa.)


2) Robyn - Ever again Voto: 7. (Credo che l'avessi pure già postata, per quel che ricordo. Ma è recentemente uscita col video ufficiale, per tentare di rilanciare questo delizioso pezzo che io ritengo veramente ben fatto. Ad oggi una delle artiste più sottovalutate in circolazione.)


1) Beyoncé - Spirt Voto: 8. (Agosto è vicino, molto. E oltre alle vacanze c'è solo un'altra cosa che aspetto: il Re Leone. E hanno finalmente rilasciato la colonna sonora, affidata alla sapiente voce sua. E niente.. che le puoi dire? La Disney è la Disney. Insomma.. le possiamo dare l'Oscar, qui, ora, adesso, subito...)

Nessun commento:

Posta un commento