venerdì 8 gennaio 2016

Chi fa la spia.. non è amico di Maria

Beh.. il 2016 è iniziato da fin troppo pochi giorni, per cui anche il mondo della musica ci sta andando piano, prima di sparare le sue cartucce. Nel mentre, prima che Sanremo risvegli il mercato italiano e prima che non so cosa altro risvegli quello internazionale, è partito un altro talent nostrano. Amici, nuova edizione. Che io ho smesso di seguire dalla vittoria di Emma. Ma che continua a sfornare successi di mercato, per cui a sto giro mi porto avanti e valuto chi potrà essere la nuova stella...

  Rivelazioni dell'anno - Speciale Amici 

8) Nick Zaramella - Moments Voto: 5,5. (Pare giovanissimo, e con la faccia da buono. Cosa che di per sè in tv non ha mai pagato molto, e che potrebbe costare lui un'eliminazione prematura. Qui in un suo inedito, autoprodotto, che però finisce per fare emergere tutte le sue incertezze e la sua poca esperienza sul campo. Anche la voce finisce per uscire un filo troppo flebile. Confido che il carrozzone di Maria riesca a renderlo più sicuro e mettergli addosso brani più convincenti. Per ora, semplicemente rimandato...)

7) Cristiano Cosa - Mad world Voto: 5,5. (Forse fra tutti è quello che ha il look meno televisivo di tutti, il che fa presumere che debba la sua forza ad altro, come ad esempio la voce. Posto che l'unico suo video su Youtube è questo, e solo su questo posso giudicare, diciamo che resto con addosso molti "ma". La voce non mi pare impeccabile, ricorda quasi Federico Russo. E il pezzo l'ho sentito in talmente tante versioni che ormai non mi stupisce nè incanta più. Attendo prossimi aggiornamenti. Per ora... mmm... inizio freddino.)

6) Aula 39 - Scarpe nuove Voto: 6. (Tentarono la strada di The Voice giusto un anno fa, quando Morgan finì per fermarli ad un passo dal sogno. Molto carucci visivamente, una sorta di boyband all'italiana. vocalmente non carichissimi ma va riconosciuta loro una buona personalità musicale. Orecchiabile questo loro inedito.  Forse solo poco innovativi.. ma molto da "Amici", per quel che vale...)

5) Raft - Giostra Voto: 6+. (Ero quasi preoccupato all'idea che Maria si fosse scordata di lanciare il nuovo rapper dell'anno, dopo avere regalato alla musica Danny La Home, Moreno e Briga. E invece eccoli qua, camuffati nella versione gruppo, giusto per dare un'alternativa ai Club Dogo. Un pò troppi confusi, se mi viene concesso, e sicuramente da migliorare. Però il mood e le potenzialità di essere i nuovi Jovanotti 2.0 -si, esagero- le hanno tutte. O quasi tutte.)

4) Sergio Sylvestre - Impossibile Voto: 6+. (Molto internazionale come look. Enorme e di pelle scura. Così poco italiano, così' straordinariamente promettente. Buono il timbro che qui ha scelto di immolare ad un brano un filo più forte di lui. Visto che la versione di James Arthur è fottutamente migliore. Ma bravo lui. Attendo un suo inedito per giudicare...)

3) Lele Esposito - Thinking out loud Voto: 6,5. (Nell'ultima edizione di The Voice sembrava essere il vincitore annunciato e invece non ha retto più di due live. Ma il buon timbro e lo sguardo "manlupino" pronto ad incantare orde di bimbette in calore potrebbero fare la differenza in questa sua seconda chance. E poi sappiamo che Maria ormai è "amica" di J Ax, ex coach suo, per cui un altra mano in paradiso anche per lui. Che, diciamolo, porta con se buone dose di bravura anche di suo. Che non guasta...)

2) La Rua - Non sono positivo alla normalità Voto: 7-. (Già visti a Italian Got Talent, con il pubblico, Maria e Zerbi dalla loro. Lo stile poi sembra essere in linea con quello di Fabrizio Moro. Mi sa che pure loro hanno già il posto assicurato in finale. Il che non mi spiace del tutto. Portatori sani di una musica cantautoriale all'italiano che a momenti sfocia nel folk più tipico dei Mumford & Sons. In ogni caso promossi. Interessanti e promossi. Beh ma il video?? Muoro!!)

1) Chiara Grispo - Blind Voto: 7-. (Assolutamente intensa. Buono il timbro e ottimo il fatto che si scrive da sola i suoi pezzi. Un posto in finale praticamente assicurato, anche se il rischio "Ciao a tutti sono la sosia di Elisa" è dietro l'angolo. Vedremo. Indubbio fra le mie preferite, viste così...) 

Nessun commento:

Posta un commento