domenica 3 gennaio 2016

Si selfie chi può

L'oroscopo preannunciava per me un anno di merda e una salute ballerina. Così, siamo al 3 gennaio, e da ieri ho la febbre a 39. Ora sono in piedi giusto grazie alla Tachipirina. Spero sia solo un caso e non l'inizio della fine... grazie.. :S

Nel mentre tempo fa sono stati resi noti i nomi degli artisti che calcheranno il palco del prossimo Sanremo, nuove proposte comprese. 
Questi alcuni dei giovani che non ce l'hanno fatta...
Le novità del momento


10) Beatrice Visconti - Paulette Voto: 5. (Oddio.. ma è un'impressione mia o è Loredana Berté?! Che fra l'altro ad un certo punto sembra tramutarsi in Anna Oxa.. un brano che sicuramente rischia di annoiare al secondo ascolto, per una voce che indubbiamente ha ottime potenzialità, sicuro più di così.. E un testo comunque tutt'altro che scontato, seppure decisamente straziante.. -E le parole d'amore che si tramutano in schiaffi.. su questo fila di vita facciamo a pugni fino a perdere il cuore.. per poi raccoglierlo da un marciapiede, lontano da casa.. e mentre alzi la voce già se ne va un altro pezzo di vita... e io sono qui fuori ad implorare pietà.. e una farfalla morirà..-)

9) Il Guaio - La tempesta Voto: 5. (A metà fra Levante e Baustelle, sicuramente pregevole per chi ama lo stile di nicchia dei disco club. Ma obiettivamente non valevano quel palco, non se quelle più sotto erano le alternative...)

8) Simone Avincola - Porto fuori il cane Voto: 6-. (Orecchiabile, decisamente. E con giusto un sottile filo di ironia.. che decisamente non guasta! -Hai detto porto fuori il cane ma sono settimane che non torni più.. ma non ti faccio impressione? Ok ti lascio il cane.. ma almeno prenditi il mio cuore...-)

7) Cristina Russo - La barca blu Voto: 6-. (Intenso e convincente il timbro, sull'onda di ciò che va di moda in questi ultimi anni. A metà fra Amara e Giusy Ferreri. Il brano però non vale la voce, per cui aspetto per lei un'altra occasione, giusto che le carte da giocarsi le ha decisamente tutte...)

6) La rappresentante di lista - Apriti cielo Voto: 6. (Sicuramente originale la scelta del nome d'arte... e pare che abbia già iniziato a farsi notare nei club dal vivo. Eppure io ancora non avevo sentito parlare di lei. Che dire? Trovo che sia vocalmente impeccabile... un pò nello stile di Cassandra. E trovo che anche il brano abbia una sua indiscussa classe, seppure poco radiofonica. A me però piace, se qualcosa vale. -Indosseremo musi orrendi e una pelle pallida.. Non so chi sono urrah parleremo fra pazzi urrah io non ti amo urrah però se tu non mi amassi mi dispererei...-)

5) Cabrio - Piccola (ma che storia è mai questa?) Voto: 6+. (Un ritmo decisamente orecchiabile a metà fra modernità e classicismo. Io lo trovo caruccio, ma ammetto che non sarebbe mai potuto rientrare in una mia ipotetica top 10... -Paura di andare avanti ce l'hanno tutti quanti.. ma sono convinto, sono sicuro che, la mia piccola sei tu...-)

4) Luca Mele - Diventerò pazzo Voto: 6,5. (Sorprendentemente orecchiabile e assolutamente deciso nel suo dolce schitarrare. Allegro e convincente anche nel testo. Io un pensiero di lui all'Ariston ce lo avrei fatto sicuro.. -Chiedo scusa anche al cuore se non l'ho più seguito.. ma la colpa è del corpo, quando suda tanto e la carne bramava e sentivo il campo sulla pelle segnata dalle mie fissazioni.. non è demagogia ma solo dolci rumori delle tante sirene che vendendo illusioni alleviavano le pene...-)

3) Una - Amare stanca Voto: 6,5. (Visivamente era sicuramente una di quelle più "personaggio" fra gli aspiranti Giovani. Il brano sembra riuscire a crescere ad ogni ascolto, grazie ad una riuscita costruzione del pezzo. Ancora una volta antica e moderna assieme. In ogni caso teniamola d'occhio! -E l'amore e l'odio si assomigliano più di quanto pensi te..e i tuoi baci più dolci sono stati soltanto dei morsi di vipera.. e adesso basta, questo nostro amore stanca.. Amore ritorna,addormentarmi con te mi manca, e anche se amare stanca mi aceva sentire bella-)

2) David Boriani - Tutto torna Voto: 6,5. (Adorabile. -Eserciti di barbe incolte in fila ai bancomat.. come oggetto di conversazione il risvoltino sulle Clarck...E sai che cosa importa se il tuo cuore ha sbagliato una volta? Si selfie chi può! Ma prima le acca, e poi gli accenti e poi gli apostrofi... la diffusione drastica dell'ecosostenibile ci ha reso tutti più coinvolti nel differenziare...ma sai che non importa se il tuo cuore ha tradito stavolta. Cambiare un'idea è un diritto.. ma non farlo troppo spesso!-)

1) Valeria & Piero Romitelli - Mai abbastanza Voto: 7-. (Fratello e sorella. Entrambi concorrenti di amici in due diverse edizioni. Lui, fra l'altro, un Sanremo se lo era già fatto nella formazione dei P Quadro. Eppure, nonostante tutto, e nonostante qualsiasi pregiudizio io potessi avere, il brano è ben fatto. Leggero e romantico. Aggraziato e semplice. E lei ha una voce decisamente fantastica. -E tu, la via d'uscita dopo il passo falso, dalla panchina da cui osservo il mondo, da cui osservo te. E gli occhi pieni di mille speranze. E mentre fai del tuo meglio e ti accorgi che non è mai stato abbastanza, non è noncuranza, forse non volo all'altezza dei sogni... E se la vita è una corda nel cielo, tu sei l'equilibrio che ho.-)

Solo un dubbio. Se questi sono quelli che NON HANNO SCELTO. 
Che cosa fanno salire sul palco? Muoro.

Nessun commento:

Posta un commento