domenica 29 gennaio 2012

Perchè la regina e' una. E le altre... hai voglia

Esistono radio che danno voce ai loro ascoltatori. E io, per non essere da meno, ho finito per dare voce ai miei lettori. Che poi è stato facile visto che ne ho giusta una :P (o almeno ne ho sola una che mi da un qualche apprezzato feedback). E così è stato, e così sarà questa classifica a due mani. Le mie e le sue, nascostasi sotto il lucianesco nick PiccolaStellaSenzaCielo, riportate in azzurro. non ci resta che leggere e ascoltare.. Ed è (ancora) tempo di donne.

Le donne internazionali del momento

 10) Bebe - K.I.E.R.E.M.E. Voto: 3. (Canzone banale e ripetitiva. Testo inutile e privo di un qualsiasi barlume di originalità. Un risultato indubbiamente fastidioso che l'unica "emozione" che ti fa provare è un disgustoso mal di testa. Impossibile non trovarsi d'accordo. Un pezzo totalmente inutile, per un'artista che io speravo si fosse estinta con l'altrettanto disturbante "Malo". Eppure non c'è mai fine al peggio...come già avevano predetto i Maya, a modo loro, sbagliando forse solo di qualche mese...)

 9) Cher Llloyd ft. Astro - Want U back Voto: 4,5. (Un mix di leggerezza condensato in 4 minuti scarsi. Musica leggera e martellante per un testo che finsice per sembrare quasi ambiguo. Ma mi piace. Peccato giusto che finisca per ricordare la Aguilera agli esordi o anche solo i primi passi di Avril Lavigne. Delle quali però non è vocalmente all'altezza. Coerente quantomeno nella scelta della strada musicale da intraprendere... ma se così è, non vedo l'ora di perdermi e seguire tutt'altri sentieri. Con tutto rispetto palrando... Ma soprattutto il rapper praticamente ancora in fasce era davvero necessario? Manco la Clerici, credo, avrebbe osato tanto..)

8) Natalia Kills - Kill my boyfriend Voto: 5-. (Ok, ho deciso, a questa ragazza va tutta la mia stima. Un pezzo tranquillo e senza pretese, per una canzone di "rivolta delle ex". Magari sperando giusto che non siano vere queste manie omicide. Sarà, ma mi tocca schierarmi giusto dall'altra parte, a difendere la categoria dei poveri ometti, fedifraghi o no che siano. Lei finisce per non farmi impazzire, in tutta la sua ostentata banalità. Di Britney ne abbiamo già abbastanza di una. E di Kesha pure. Per cui, con tutto rispetto ma... magari anche no!)
7) Pixie Lott - Kiss the Stars Voto: 5-. (Canzone fin troppo orecchiabile ma totalmente incapace di entusiasmare. Un incomprensibile richiamo -spero casuale - a Justin Bieber. E un pezzo che passa, senza lasciare traccia. Perchè ostinarmi ad aggiungere altro, quando ha già detto tutto lei?! Concedetmi giusto la possiblità di oppormi a questa mania degli inguardabili omini in tutina aderente! Per Dio! :S)
6) Leona Lewis - Lovebirds Voto: 5+. (Bastano due parole? La amo! Musica fantastica, testo intenso, voce divina. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti. E indubbiamente, ha vinto lei! Sarà, io però finisco per continuare a pensare che la sua voce meriterebbe di essere valorizzata in ben altri modi. Perchè se è vero che i nqeusto genere di brani di indiscussa intensità che da0' il meglio di sè, il pericolo di sfumare nella noia è assoluto. E non bastano i richiami ale Tlc -che evidentmente ricordo ormai solo io- per uscire a testa alta dal tunnel dell'oblio...)

5) Lady Gaga - Heavy metal Lover
Voto: 5,5.
(Un testo totalmente privo di un nesso logico, messo in bocca ad un'artista sicuramente sopravvalutata e con una voce che sicuramente non lascia il segno. Qualcosa da lasciare giusto a coloro che non hanno di meglio da fare che impazzare nei locali dance-house. Curioso notare che a sto giro io ho invece il pensiero perfettamente opposto. Sono letteralmente pazzo di Lady Gaga, sia come stile che come voce. Indubbio che questo pezzo sia palesemente sotto la sua media. Ma vero anche che mai come stavolta sembri la palese copia di Madonna, qualche anno fa... Ma stiamo parlando di Miss Germanotta. E si, a lei possiamo perdonare tutto...)
4) Alexandra Burke - Elephant Voto: 6-. (Una canzone che ti fa innamorare al primo ascolto. Perfetta per tutte le discoteche d'Italia... e del mondo. E, per rendere ancora più facile il tutto, ci ha già pensato il deejay Erick Morillo che ne ha diffuso un remix in grado di valorizzarne tutti gli aspetti dance che, volendo, erano già sufficientemente rimarcati così. Lei che ancora ci spera di diventare regina della dance, senza finora avere riscosso i risultati sperati. Male non è. Ma c'è sempre la furba Rihanna con cui dovere fare i conti, che è ben lontana dall'idea di abbandonare il suo scettro...)
3) Florence and The Machine - Lover to lover Voto: 6,5. (Una voce che rende adeguatamente giustizia al testo della canzone, così carico di rabbia e di un senso di inadeguatezza di fondo. Un brano musicalmemnte riuscito e tutt'altro scontato. Impossibile non farselo piacere. Il riferimento, nemmeno troppo velato, sembra comunque andare a "I heard it through the Grapevine" di Marvin Gaye. Al quale però non resta che apprezzare, visto che stiamo parlando di una delle più prestigiose voci in ciroclazione, quella di Florence appunto, e non certo di Gigi D'Alessio...)

2) Dott Reed - Lipstick Voto: 7-. (Musica piacevole e sufficientemente leggera da meritarsi anche più di un ascolto. Anche se il vero punto di forza è la sua voce, al contempo classica e orginale, a punto da finire quasi per ricordare quella della straordinaria Winehouse. Indubbio ricoronscere il pezzo come una ventata di ossigeno in mezzo ad un mare di banalità. Un brano che forse non passerà alla storia, ma che si merita tutto il rispetto per questo presente così privo di idee.E una grinta vocale che riesce a non farmi sentire la mancanza della mia Pink, che ormai non sento da un pò...)

10) Madonna - Masterpiece Voto: 7-. (E vabbè, stiamo parlando di Madonna, anche volendo non le si può dire nulla. Una voce e un sound che finiscono per amalgamarsi perfettamente, fino a rasentare la perfezione. Perchè il tempo passa, e lei resta. E anche nonostante i suoi 50 anni suonati, Madonna resta sempre Madonna. Un brano direttamente estratto dal suo ultimo lavoro cinematografico, pezzo che gli è già valso più di un riconoscimento. Una Madonna che finisce quasi per essere totalmente irriconoscibile, nonsotante il marchio di fabbrica, garanzia indiscussa di successo, sia palesemente il suo...Forse avevo in mente qualcosa di estremamente più radiofonico, ma credo di non svendermi se vi svelo che, fondamentalmente, a me piace parecchio pure così...)

10 commenti:

  1. uuuuuuuuuuuuuuu la nostra classificaaa!!!!
    Si concordo con tutto quello che hai detto più o meno xD

    RispondiElimina
  2. ahaha adorabile il "più o meno" :P

    RispondiElimina
  3. non so dimmi tu quando ti va. un giorno che siamo carichi me lo dici, e ti do pure l'onore di scegliere il tema. hehe

    RispondiElimina
  4. oooooooooooooooo quale onore...io un tema ce l'ho ma sarà quasi impossibile fare una classifica e rimanere oggettiva per me...sono troppo emotivamente coinvolta xD

    RispondiElimina
  5. ho paura a chiederti il tema.che sarebbe? i pezzi più belli di luciano? :P è che teoricamente il mio blog si rivolge alle novità musicali, se mi metto a postare anche i grandi successi passo la mia vita qui eheh.. però ovviamente sono curioso di sapere a che tema pensavi.. magari sanremo social? :P muhahahah

    RispondiElimina
  6. sanremo social può andare a farsi friggere xDxD
    avevo pensato al tema liga come classifica isolata, nel senso solo quella su questo argomento e poi amen...un specie di spin off delle classifiche dove c'è il liga...giusto per dire i pezzi migliori sono questi...ma se non vuoi...

    RispondiElimina
  7. beh se vuoi possiamo farla. ma non saprei cogliere come crearla. nel senso tu mi dici le tue canzoni e io dico le mie? e poi cosa facciamo? in base a cosa scegliamo la migliore? e non ho nemmeno sufficienti follower per creare un sondaggio. quindi dimmi tu come pensavi di organizzarti..

    RispondiElimina