martedì 31 gennaio 2012

Piattume totale. Saperlo mi mettevo a dormire...

Il tempo è tiranno, si sa. Ma io mica demordo. E anche se sono palesmente in ritardo sia coi tempi relativi che con quelli assoluti, mi do in pasto a Sanremo Social ancora per un pò. Confidando che non siano solo Bianca, Julia e la Mou le voci interessanti per il futuro italiano..

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social
10) Giorgia Bruni - Paura d'amare Voto: 2. (Il brano è palesemente copiato da un pezzo della Tatangelo. Cioè, se proprio devi, quantomeno ispirati a Mina, o a Giorgia.. Terribile e intuile. Ma c'è bisogno di dirlo?!)

9) Vanessa Albero - Un dolce tormento Voto: 3. (A momenti finisce che il titolo è più esplicativo di quanto lei stessa creda. Apprezzabile la classe, già l'abbiamo detto. Ma che ce ne facciamo della classe se manca tutto il resto?!)
8) Heliana - Ma ho bisogno di te Voto: 3+. (E poi osavo dire che la Amoroso era soporifera e da suicidio. Per poi scoprire che no, non c'è mai fine al peggio... cioè, un pianto è palesemente meno disperato..)

7) Chiara Casula - Fra le nuvole Voto: 3+. (Non ho mai troppo apprezzato la convinzione di volere apparire sofisticati a tutti i costi. Ed a questo genere, apprezzabilissimo magari dagli amnti del jazz, finisco preferire i pezzi banali stile Carlotta o Valeria Rossi. Perchè, per quanto ti piacerebbe, non sei la Civelo ,nè tantomeno Loredana Bertè ...)

6) Marida' - Fantasma Voto: 5-. (Voce interessante e giustamente arrivata al cofronto diretto con la giuria. Ma altrettanto giustamente scartata, un pò perchè lei non pare essere ancora sufficientmente convincente nell'interpretazione. E poi perchè qualcuno le dovrà spiegare, prima o poi, che gli anni Venti sono finiti da un pò. E che Orietta Berti finita a fare a maglia per i nipoti, e che magari è presto per fare quella fine...)
5) Ilaria Millunzi - Un grande sbaglio Voto: 5-. (E poi finsice che ti ritrovi a chiederti se tutte queste pseudo-cantanti siano state prese al discount. Voci indubbiamente promettenti ma totalmente prive di un disegno in grado di definirle. E poi c'è chi osa parlare male dei talent, ma per dio, se le alternative sono queste. E, fra l'altro, questa è pure fra le meno peggio... E poi, ORGOGLIO, cazzo. Si dice orgoglio. Non ORGOIIO.)
4) Vanessa De Nicolo' - Quante volte Voto: 5. (Lanciatissima e carica di una dirompente autostima, sufficiente a falra credere una bomba sexy. Alla faccia della realtà. Una voce indubbiamente avvolgente ma più adatta ad un piano bar che ad un disco da classifica. O al più la vedrei perfetta come pseudo-corista in una formazione a gruppo stile Dirotta Su Cuba. E magari con un pezzo giusto un attimo più originale...)

3) Cinzia Formato - L'abitudine Voto: 5. (Voce elegante e intonata ma non abbastanza particolare per poter competere con quella di un qualunque altra cantante. Brano non fastidioso ma nemmeno entusiasmante, in nessun modo alcuno. E no, non basta certo essere la "meno peggio" per aspirare ad un futuro...)
2) Barbara Gobbi - F.A.Q. Voto: 5. (La versione allegra e colorata di Dolcenera, alle prese con un pezzo parlato più che cantato. Forse meno "peso sullo stomaco" della medie delle altre artiste che speravano che la voce potesse essere tutto. Ma qui manca decisamente tutto il resto. Dalla voce in poi... anche se il continuo e ripetuto verso del titolo, che finisce per essere un curioso guoco di parole, a suo modo martella e seduce. O forse martella soltanto..)
1) Federica Ferrara - E' lei la musica Voto: 5,5. (Ma che è che oggi mi perseguita questo laboratorio musicale? E sono solo io ad essere totalmente ignorante e privo di lungimiranza o è evidente a tutti che nessuno di queste avrà un reale futuro? Però devo dire che questa non mi spiace affatto, il brano è troppo lento e agonizzante per potermi piacere anche solo un pò. Ma l'apertura vocale della sua voce è così coccolante che finisco per sciogliermi. E a momenti mi ricredo per tutto ciò che ho detto. E il mio "boh" rischia di trasformarsi in un "wow"...)

Nessun commento:

Posta un commento