mercoledì 11 gennaio 2012

Sentirti, vederti e viverti ancora...

Sto aspettando un'amica. Che ovviamente si fa attendere. Vedrò di odiarla, e intanto mi do alla musica. Conscio di essere interrotto a metà post.

Le novità musicali del momento
Speciale Sanremo Social

 10) Simona Pitardi - Imprevedibile Voto: 3. (Nemmeno spreco parole. Direi: ma anche no...)
9) Vala - I principi della ragione Voto: 4. (Valentina Ciaffaglione, in arte Vala, tenta la carta Sanremo. Che è già però stata scartata prima del tempo. Una voce sufficientemente calda anche se non abbastanza straordinaria, e un pezzo pieno zeppo di bioni sentimenti. Io, va da se', mi chiamo fuori...)

8) Eleonora Mazzotti - L'amore non invecchia mai Voto: 4+. (E poi finisce che arrivi ad un punto che una voce femminile vale l'altra, e allora ti passa pure la voglia di ascoltarle...)

7) Denise Pirrone - Sole e luna Voto: 4,5. (E se lo stile Laura Bono non ha pagato nemmeno sull'originale, difficile che valga come biglietto da visita per nuove artiste. Indubbio però che questa ragazza ha una voce indubbiamente interessante e quantomeno unica. Il brano mi fa letteralmente cagare, testo compreso. Però lei di per sè, messa nelle mani giuste, magari...)

6) Silvia Piriani - E ti racconto così Voto: 5. (Voce intensa e pulita, per un pezzo che potrebbe tranquillamente cantare Marcella Bella... confidando in un maggiore briciolo di originalità, direi che può fare di meglio...)

5) Giulia Pellegrini - Se mi vuoi Voto: 5+. (Un viso e uno sguardo perfettamente telvisivi. Ma non occorre che mi metta a ricordare che qui andrebbe valutata la voce. Quasi sufficiente, ma non in grado di meritarsi l'Ariston, soprattutto se paragonata ad una Julia Lenti, ad una Erika Mou o persino solo ad una Giovagnini junior.. )
4) Norma Silvestri - Oro che non luccica Voto: 5+. (Finisce che non so nemmeno se a cantare sia realmente lei. Il punto d'incrocio fra Raffaello Fico e Jo Squillo, pure lei uscita dal Grande Fratello di non so quale edizione, ora spera di rinascere come cantante. Peccato che vista così possa al più fare la velina.. i movimenti d'anca sono già più che perfetti.. è sul resto che c'è da lavorare... anche se il pezzo, beh, ho sentito di peggio..)
3) Irene Ghiotto - Gli amanti Voto: 5,5. (E così, dopo Thomas e Alessio, dopo Manuela e la mia Julia, inevitabile che Star Accademy tentasse di lanciare pure lei. Sicuramente fra le più "personaggio" di quell'inutile programma, con uno stile a metà fra Arisa e Giulia Ottonello. Ottima voce, pezzo di classe... ma che palle, cioè, diciamolo..)

2) Benedetta Giovagnini - Gennaio Voto: 5,5. (Sorella d'arte, visto che la sorella è quella Valentina Givoagnini che arrivò degnamente seconda in uno scorso Sanremo, per poi scomparire prematuramente, senza avere il tempo di consolidare il successo promesso. Beh, indubbiamente un pezzo di classe. E una voce altrettanto sofisticata, tanto da non far rimpiangere la sorella. Ma forse non basta...)

1) Denise - Inverno Voto: 6+. (Ed ecco che qualcosa che vale la pena salvare è apparsa pure oggi. Un giusto tocco di novità senza dimenticare la classe per strada. Uno stile maledettamente "english" per un pezzo che sicuramente in inglese avrebbe avuto tutt'un'altro sapore... Ma si tratta di Sanremo. E allora che così sia...)

Nessun commento:

Posta un commento