lunedì 2 gennaio 2012

Viviamo come i gatti, attenti a tutti i passi...

Ho un terribile presentimento che presto mi vada in cancrena il dito. Ma anche in caso provvederò a continuare col blog, a costo di scrivere col naso. E intanto... continuiamo ad esplorare le novità italiane che si ammassano per tentare il ribaltone a Sanremo Social...

Le novità italiane del momento


10) Lara - Come un temporale Voto: 2. (Oddio No! A questa non reggo! Ma sta qui ci crede davvero? Canta come una bimba di due anni un pezzo che nemmeno la Tatangelo avrebbe osato cantare! Che qualcuno le spieghi che parliamo di Sanremo e non di Zecchino D'Oro.. ;S)
9) Elisa Lepre - Domani finirà l'inverno Voto: 4. (che poi anche inutile che mi sprechi in parole... giusto che a Sanremo Social ci sta provandio chiunque..)

8) Valentina - L'ultima parte del cielo Voto: 4. (Un visino da bambina unita ad una voce banale per un pezzo che finisce per essere altrettanto. Io ho rischiato di addormentarmi alla prima nota, nonostante l'intensità forzata dei suoi acuti.. oddio ma anche no...)
7) Chiara Ragnini - Due castelli sulla sabbia Voto: 5-. (Voce non sufficientemente originale che non basta a salvare un brano che di suo non ha niente da dire, se non giusto qualche rima di troppo..)

6) Veronica Liberati - L'amore imperfetto Voto: 5. (La canzone è a dir poco terribile. E quello che resta è solo la sua voce, indubbiamente interessante seppure ai confini con l'adroginia. Peccato che le varie Marrone, Amoroso e Scarone abbiano ormai esasperato il mercato. E che è forse ora di tornare a voci più "pulite"..)

 5) Eleonora Rindi - Dicembre Voto: 5. (E riecco un altro viso televisivo, se non addirittura cinematografico. Ma chi glielo spiega che non può essere quello il punto di forza di un pezzo? Che poi realisticamente la canzone ha una dolcezza innata che a tratti seduce. Ma nell'insieme finisce per non essere sufficientemente innovativa per meritarsi il palco. al più può vendere la canzone tipo a Marina Rei.. no?)

4) LaSte' - Visioni Voto: 5,5. (Una voce sufficientemente decisa che richiama perfettamente lo stile "classico" alla Mina, con un pizzico di grinta alla Alexia. Un pezzo che riesce quantomeno a non essere totalmente banale. Anche se, a naso, non punterei comunque su di lei..)

 3) Eighty - Fragole e neve Voto: 5,5. (Ed ecco l'ennesimo tentativo di un'ex di Amici di Maria di trovare il successo non ottenuto grazie alla visibilità di allora. Al secolo Ornella Pellegrini, ho già avuto modo di ascoltarla in un altro paio di pezzi. C'è chi dice che a forza di ritentare si è più fortunati. E che sia questo il suo turno? Io ho ancora qualche palese riserva.. ma apprezzo lo sforzo costante. E il sorriso, soprattutto il sorriso)

2) Laura Gurrado - Adesso sono qui Voto: 6-. (Lei è una rocker inside e lo si legge in ogni sua vibrazione vocale... il brano è a suo modo degno di curiosità anche se manca di un ritornello forte per accontentare i radiofonici. Però che si inculino pure loro... io questa non la scarterei a priori.. e viste le premesse direi che è quasi un record..)

1) Julia Lenti - Parla con me Voto: 6(+). (Ok lo ammetto, io l'ho già anche votata a Sanremo Social. E fondamentalmente non certo per il pezzo. E' che mi ha colpito a Star Accademy, e la vicinanza alla voce della Winehouse non è certo un abbaglio... E quindi uno spazio nel mercato disografico potremmo pure trobareglielo, che dite?!)

Nessun commento:

Posta un commento