sabato 7 gennaio 2012

Giusto che non c'è solo Sanremo Social...

Evvia. E' sabato sera. La mia serata disco è palesemente saltata. E fondamentalmente mi stupisce scoprire che la cosa nemmeno mi fa troppo disperare. Resta una cosa da fare, darmi in pasto ad un pò di musica in attesa che il mio telefonino squilli per avvisarmi di che sarà di me. E intanto via di novità italiane. Che a sto giro mi sa che facciamo il botto...

Le novità italiane del momento

10) Nicole Tuzii - Sarà possibile Voto: 4,5. (Ed ecco che arrivò, la risposta femminile a Valerio Scanu. Una perfezione di intonazione che nessuno può criticare. Ma una totale assenza di una qualsivoglia briciola di spirito o di personalità. Se poi aggiungiamo un pezzo che nemmeno Alexia avrebbe avuto il coraggio di cantare.. direi che siamo a bolla.. se non affoghiamo prima :S)
9) Dente - Rette parallele Voto: 5-. (Già l'ho scritto altrove che mi auguro vivamente che non sia lui il futuro del cantautoriato italiano. Perchè inspiegabilmente una buona parte della critica sembra essersi schierata a suo favore. E allora sarà anche solo che devo ripristinare la media. Ma a me annoia da morire. E anche come testi non mi sembra certo Alighieri... epperdio!)
 8) Jessica Mazzoli - Un livido sul cuore Voto: 5. (Giuro che non ho capito come questa sia riuscita a superare i provini. Giuro che non so come sia riuscita ad entrare nel programma. Figuriamoci se riuscirò mai acapire con quali angeli è arrivata ad un passo dalla finale. Decisamente terribile, e peccato perchè il brano alla Grignani poteva essere un ottimo brano d'esordio.. così, gettato al vento di un paio di gambe qualunque...!)

7) Silenzio è Sexy - Nostalgia goodbye Voto: 5+. (E vabbè, già ce lo vedo questo pezzo a sfiorare le vette delle stupidissime classifiche da diociettenni di TRL. Che poi ci sputo su, ma anni fa piaceva da matti pure a me... per il resto il brano è terribilmente pop, terribilmente orecchiabile e terribilmente italiano.. riusciremo mai ad uscirne? :P -Ma ora vi sfido: che qualcuno trovi anche solo una differenza con un qualsiasi brano dei Rio..-)

 6) Amir - Scialla Voto: 5,5. (Direttamente dalla colonna sonora dell'omonimo film Scialla. Un giovane rapper che cerca evidentemente di emulare Fabri Fibra, senza però osare essere altrettanto politically SCORRECT. Una caznone talmente banale da finire quasi per farti l'effetto tormentone stile Makarena! Per il resto poco da dichiarare. Io ne avrei pure fatto a meno. Poi non so voi..)

5) Lucya Russo - The worst thing Voto: 5,5. (Le radio già la trasmettono. E il pezzo è sufficientemente apprezzable da suscitare l'appetito dei deejay. E' che in fondo mi spiace assai che debba essere l'inutilità di un brano così a dover rappresentare il futuro della nostra musica. E a momenti poi finisce che mi riconverto alla Pausini..)

4) Akustika - Per sempre Voto: 6. (Un gruppo indie-rock che sta cercando di riuscire a restare a galla in mezzo ad un vivo panorama di artisti di periferia. Già lo scorso anno mi avevano quasi convinto con un loro brano, e quindi è interessante notare che per la seconda volta arrivano al confine con il "grande salto". E' che nemmeno stavolta la rincorsa basta. Ma magari ci vuole solo meno fiato del previsto, viste le premesse...)
3) Antonella Lo Coco - Cuore scoppiato Voto: 7-. (E ora lo posso dire, io indubbiamente tifavo lei. Convincente in ogni sua esibizione durante X Factor. E con una voce e una personalità degne d'esportazione. Ed è altrettanto indiscutibile che anche il brano così elettro-pop, e così totalmente diverso da come la musica italiana ci ha abituato, è qualcosa che magari ha solo bisogno di tempo di ingranare. Perchè mioddio, se ingrana ingrana!)

2) I Moderni - Non ci penso mai Voto: 7-. (Trainati dall'inaspettato secondo posto al reality dell'anno, un brano scritto dai Two Fingerz che stranisce al primo ascolto, per poi martellarti la mente con quel ritornello tanto easy da finire per essere diabolico. In attesa di monopolizzare le radio, beh, io il pollice lo giro verso l'alto. Indubbiamente!)

1) Francesca Michelin - Distratto Voto: 8. (E così alla fine ha trionfato lei. E la saccente Arisa l'aveva predetto già durante gli insospettabili tempi dei provini. Una voce con una carica di personalità che anche altre grandi cantanti si sognano. E un riuscito brano d'esordio che una delle più grandi, Elisa, ha deciso di darle in dono. Ed è soprendente notare quanto sembri scritto apposta per lei!)

Nessun commento:

Posta un commento