giovedì 26 gennaio 2012

Io ti ho dato prati di viole, tu cemento armato..

Il trip del giorno è iniziare a temere i deficit di sonno. Cosa che però mi porta a sognare molto. Con l'unico e non indifferente dettaglio che quando poi mi trovo a smorfiare i sogni mi accorgo che i numeri sono già usciti giusto l'estrazione prima. Qualcuno oserebbe dire che sono RITARDATO. Io, per evitare ciò, sto in silenzio e ascolto musica.. e di nuovo novità italiane, alla faccia vostra! :P

Le novità italiane del momento
10) Bobo Rondelli - Blu Voto: 4+. (Una canzone inutile per un delizioso cortometraggio. Lui che ricorda lo stile di Roy Paci a Zelig, senza però averne la stessa fortuna. Dove fortuna non è certo il termine più realistico, ma solo quello più "politically correct"..)
 9) April Fools - Semplicemente Voto: 4,5. (Perchè fondamentalmente io mi ricordavo di loro. E non li trovavo affatto male. Peccato per il brano decisamente inutile e svilente. Voci interessanti e uno stile non indifferente. Ma conto sul prossimo pezzo, perchè non tutto può trasformarsi in oro al primo giro..)
 
8) Anna Rossinelli - Joker
Voto: 5. (Che la scelta di cantare in inglese sia la vera strada per il successo? Per ora ha funzionato giusto con Elisa, e nei secoli nessun'altra è riuscita come lei. Ma per ora queste ci provano. Voce interessante, pezzo fischiettante in perfetto stile Sara Bareilles. Ma niente di entusiasmante.. Nemmeno a sto giro!)

7) Gerardo Pulli - Io sono ai tropici Voto: 5. (Beh vabbè, Amici non è ancora manco finito che già iniziano a piovere i singoli dei suoi cantanti. E ormai il successo è praticamente certo visto la fine che hanno fatto Carone, Annalisa, la Amoroso e Emma. Che sia proprio costui a ereditare il loro successo? Voce "da vecchio" per un brano che pure sa di passato e nostalgia. A me non esalta. Ma la strada è lunga prima del serale..)

6) Nearco - La notte e il sole Voto: 5+. (Io già avevo sentito un precedente brano suo in duetto con Pago. Che forse voglia essere il suo degno successore in una sorta di irreale staffetta? Possibile visto che quell'altro è già sparito. Ma non credo questo faccia miglior fine.. Brano piatto ma ascoltabile, se proprio si deve.. -Perchè la notte abbaglia quando non ci sei tu... originale proprio...-)

5) Andrea Romano - Sciappa Voto: 5+. (Mi sfugge come sia possibile che uno solo diario di questi valga quasi come dieci di quelli di Sanremo Social. Perchè a tutti questi neanche una chance, giusto che la meriterebbero? Troppo spocchioso l'inizio recitato, a mio avviso. Per il resto un brano semplice e che chiunque avrebbe apprezzato se l'avesse cantato qualsiasi altro cantante a caso. Leggero, ma non sufficientemente "di peso". -Ma che cazzo vuol dire SCIAPPA poi?-)
 
4) Camillore' - Graffi e perle Voto: 5,5. (Lo scorso anno era suonato all'insegna dei Rosso Antico, ora personalmente promossi fra i "big"..Ora spetta a loro. Presentando un nuovo brano in perfetto stile orchestra e furore, tentano un successo che radiofonicamente difficilmente riusciranno ad avere. Una qualità non sicuramente di poco pregio, ma io sono stupidamente commerciale, quindi sentire loro è come dare perle ai porci... E, in silenzio, grugnisco..)
3) Parisse - Vagabond Voto: 5,5. (Lei si chiama Valentina, ma ha deciso di provare ad approdare alle radio con il suo cognome. Parisse appunto. Beh, di potenzialità non ne è sicuramente a corto, e lo stile richiama un ben preciso genere internazionale. Quasi un mix fra la Morisette, Sinead O'connor.. e Antonella di X Factor. Però non mi fa impazzire. O almeno non per ora..)
2) Il Teatro degli Orrori - Io cerco te Voto: 5,5. (Un nome d'arte che rende soddisfazione a Dario Argento. E buone potenzialità di arrivare al successo, anche se magari non è questo il brano che li destinerà al successo, nonostante il riff immediato e particolarmente riuscito. Un guppo da tenere sotto stretta osservazione...)
1) Il Cile - Cemento armato Voto: 7-. (Una voce così fastidiosa che finisce per ricordare Ramazzotti, che non ho mai sofferto. E allora perchè il brano mi piace? Giuro che non me lo so spiegare nemmeno io. Sarà per il testo che riesce a raggirare la banalità di assonanze e rime per riuscire meglio del previsto. Sarà che è la canzone giusta per il mio umore del periodo. Sarà che alcune frasi particolarmente azzeccate valgono tutto il pezzo. Boh, sarà..)
S.B.T. ) Lucya Russo - The worst thing Voto: 5,5. (Già avevo avuto modo di parlare di questo pezzo. Dicendo che non amavo troppo il suo modo di illudersi di avere un respiro internazionale, per poi sembrare null'altro che la copia sciupata di Pink. E invece le radio sembrano avere deciso di farla loro, trasmettendola ininterrottamente e rotta di collo. Manco fosse il capolavoro dell'anno. A me come è evidente non fa impazzire, ma se convince voi.. non sia mai!)

3 commenti:

  1. O_______O e questi da dove escono????
    mamma mia che atrocità...

    RispondiElimina
  2. Lucya Russo - The worst thing- devo dire che più ascolto il suo brano e più mi piace e molta energetica e anche bella, dai e italiana insomma!!

    critico
    Varese

    RispondiElimina
  3. si indubbiamente il brano ha una potenzialità radiofonica non indifferente, e loro se ne sono accorti prima di me. però boh appunto perchè è italiana magari mi sarebbe stata più "a genio" se avesse cantato in italiano. non che sia conservatore per forza però boh, in un modo o nell'altro sono le canzoni italiane che mi arrivano di più. ovviamente coldplay a parte :P

    RispondiElimina