lunedì 30 gennaio 2012

Il mio cuore è rotto... ma lei profuma di buono

Inizio a pensare di essere grave. Di solito una canzone finisce per annoiarmi dopo l'entusiasmo iniziale che dura un mese, due, nei casi più "gravi" anche tre. E invece Adele sta tuttora continuando a cantarmi nonostante ormai stiamo sfiorando l'anno. Prima di lei, a memoria d'uomo, c'erano riusciti giusto gli Skunk Anansie e i The Ark. Vabbè, prima o poi in qualche modo me ne disintossicherò. E magari ad aiutarmi saranno i nuovi pezzi dei gruppi internazionali... o forse no.

Le novità internazionali del momento

 10) Radiohead - The daily mail Voto: 4+. (Ecco, se c'è un gruppo che non sono mai riuscito a capire sono giusto loro. Amatissimi e apprezzatissimi dalla critica di tutto il mondo, e da una buona parte di fan, io non sono mai riuscito ad apprezzare un loro pezzo. Indubbiamente intensi. Indubbiamente capaci. Indubbiamente perfetti musicalmente. Ma a me non arrivano. Per quanto possa avere senso questa frase..)

9) The Doors - She smells so nice Voto: 5. (Un pezzo evidentemente recuperato dal passato, ultimo baluardo per tenere in vita il mito dei Doors. Ma è davvero quello il segreto? Ricordarli con un pezzo che probabilmente se non era uscito c'era anche una valida ragione? Io direi di no. E infatti il pazzo passa, ma non impazza.. nonostante l'adorabile sound che a momenti sconfina nel country... Giusto che se non leggessi gli autori, diresti per certo che è un pezzo dei The Fratellis, giusto per citare nomi a caso..)
8) Evanescence - My heart is broken Voto: 5,5. (Dalla loro hanno la straordinaria voce di Amy Lee, unita ad un sound inconfondibile, che nessun altro gruppo sa avvicinare. Però non basta. Perchè se ci hanno abituato troppo bene con l'album scorso, tutto questo suona solo come un ripiego. E noi, esigente fruitori di musica, vogliamo di più!)
7) Sleigh Bells - Born to lose Voto: 5,5. (Nella mia più totale ignroanza non ho idea di chi siano e di cos'altro abbiano cantato prima d'ora. Il sound richiama giusto i Garbage, o i Radiohead, o un equilibrato mix fra i due. Il brano non è nemmeno terribile, ma è forse troppo caotico per le mie povere orecchie non abituate. And so.. lo lascio a voi...)

6) Evaline - Picking it up Voto: 5,5. (E questi chi sono? I nipotini dei Verve? Un sound palesemente "giovane" che si autoconvince di fare concorrenza ai grandi del rock. Finendo per sembrare palesemente ridicolo. Però, nonostante tutto, e non me ne volete, trovo che a modo loro si lascino anche ascoltare..)
5) Scissor Sisters - Shady love Voto: 6-. (Incredibile!! Ma sono davvero loro? Sarà che sono abiutato a sentirli in tutt'altro genere, così colorati e scanzonati. E invece ora provano a rilanciarsi come pseudo-rapper, manco fossero i Beastie Boys. Inutile ricordare che sento nostalgia dei loro vecchi pezzi. Eppure, a loro modo, trovo che siano vagamente fantastici anche così.. Ottimo anche il video..)

4) The Darkness - I can't believe it's not love Voto: 6+. (Il rischio che fossero un gruppo meteora era alle porte. E non è certo con questo brano che possono sperare di scongiurare il pericolo. Eppure nonostante tutto io li trovo a loro modo adorabili. Sarà che non ho un gusto musicale particolarmente raffinato.. ma a sto punto chissefrega? E viva i Darkness!!)

3) The Ark - The Apocalypse is over Voto: 6+. (E li citavo giusto nel titolo, quali artefici di uno dei pezzi in assoluto migliori della mia vita. Quindi è con piacere che sento che in qualche modo sono ancora in giro. Anche se mi par di capire che ormai si rivoglono solo al mercato locale. E fondamentalmente è un peccato, perchè questo non è certo una bomba di pezzo, ma vale che laddove passasse in radio, comunque, io non cambierei.. poi non so voi...)

2) Feeder - Borders Voto: 6,5. (Il video è fantastico nella sua semplicità. Con sta pioggia assurda che riempie ogni cosa, senza minare di un filo la carica che questi giovani hanno inside. Immotivatamente sottovalutati non è certo questo il primo brano riuscito che possono vantare negli annali. Esaltanti e convincenti... che altro volere?)

1) Coldplay - Charlie Brown Voto: 7,5. (Forse l'ho detto altrove, ma la perfezione ha un solo nome. E ovviamente è il loro. Chris Martin può cantare qualsiasi cosa. Se poi il pezzo che canta è anche di questa levatura, cioè, finisce che non ce n'è per nessuno.. Fosse un giocatore di pallacanestro, beh, ormai potrebbe fare centro anche ad occhi chiusi. E su una gamba sola.)

Nessun commento:

Posta un commento