sabato 14 gennaio 2012

E per fortuna non si tratta di un ciclone..

Direi che è tempo di una pausa. Perchè in attesa di scoprire l'esito di quella persecuzione che è Sanremo Social. E in attesa di gettarci a capofitto nelle novità dei grandi artisti, italiani e non. Direi che è il caso di dare un occhio a cosa potrebbe arrivare dall'estero e travolgerci in pieno. E, fortuna per noi, non si tratta di un ciclone..

Le novità internazionali del momento

10) Mohombi - In your head Voto: 2. (Oddio, fra le cose più tamarre al mondo. Un maldestro tentativo di omaggiare il più noto brano dei Cramberries, rovinandolo del tutto. Manco Jason DeRulo sotto impegno sarebbe arrivato a tanto.. Mioddio, fermatelo, prima che mi rovini anche i Queen!)
9) Baxter Dury - Trellic Voto: 4,5. (Si sa che le cose più originali vengono solo da quelli che non hanno nulla da perdersi e tutto da giocarsi. Esperimento musicale riuscito solo a metà, perchè i suoi hanno sicuramente una distinta personalità, ma non sufficiente carica dafarli gareggiare come promessa dell'anno.. Ma mertiano tutta la mia stima, sempre e comunque..)

8) Natalie Duncan - Uncomfortable silence Voto: 5. (Non siamo manco a metà gennaio che io ho già le palle piene di ste donnette con le voci cariche di intensità.. Passi la strepitosa voce della Ferguson, passi la curiosa voce di Lana Del Ray, passi la grinta vocale di Anna Calvi. Ma bastaaaaaaaaa. Fantastica voce, stimabile interpretazione, ma dire che è noiosa significherebbe che sono decisamente troppo buono.. E che qualcuno le dica che Natale è finito, che non si sa mai..)

7) The Overtones - Second last chance Voto: 5,5. (E così c'è chi da un'ultima chance. E chi una seconda ultima chance. Che è in fondo quella che vorrebbero loro. Un gruppo sicuramente giovane e con un brano fresco e leggero, nonchè con non indifferenti doti di armonia vocale. Così, a naso, mi sa che sono usciti da qualche talent. Non male come cantano. Ma sicuramente non memorabile il pezzo..)

 6) The Pieces of Shit - Open up Voto: 5,5. (Discutibile il nome del gruppo. Che, anche se non ho ben colto in che modo, ha a che fare con il film con Sean Penn. Per il resto il brano è molto "english", ma io di inglese non ho nulla.. quindi rispetto, apprezzo, ma guardo e passo..)

5) Theme Park - Milk Voto: 5,5. (Che il 2012 sia forse l'anno dei gruppi vocali? Perchè all'estero pare che puntino tutti su quel genere a giudicare da quello che sento oggi. Brano comunque tutt'affatto che banale o scontato.. anche se indubbiamente lontano dal genere mio. Che ovviamente sono più dannatamente commerciale. E "easy" soprattutto... -ma sbaglio o c'è qualche richiamo allo stile Temper Trap? Che, detto fra noi, già mi mancano :P-)
4) Guy Sebastian - Don't worry be happy Voto: 6+. (Se in Italia è quasi evidente che siano ormai solo i reality a lanciare i nuovi talenti, all'estero non sono da meno. Così anche l'X-Factor australiano ha il suo talento da esportare.. fra l'altro con in mano un pezzo che già di suo è un potenizale successo. Magari giusto un filo sotto a Bruno Mars, ma indubbiamente una scommessa che si potrebbe vincere..)
 3) Nervo ft. Afrojack and Steve Aoki - We're all no one Voto: 6,5. (Due promettenti sorelline peperine che pare abbiano un roseo futuro già scritto. Soprattutto se consideriamo che il brano in questione è stato fortemente corteggiato da Sua Maestà Madonna. Solo che loro hanno ben deciso di tenerselo stretto. Che sia un ottimo trampolino di lancio verso il succeddo? Beh, devo dire che non lo scarto a priori.. -anche se ho pensato lo stesso del brano di Porcelain Black dello scorso anno, e mi sa che non le ho portato troppo bene..-)

 2) The Shins - Simple Song Voto: 6+. (Al momento parrebbero a tutti gli effetti la più interessante nuova uscita di gennaio, se scludiamo la Ferguson e Lana Del Rey che in effetti rientrano a pieno titolo nell'anno che fu. Che dire di loro? Una miscellanea di un pò di tutto: dai Beatles ai The Kooks, dagli Scissor Sisters ai Blink 182. Con una abilissima capacità di strizzare l'occhio alle radio. Più che degno inizio, per il resto non resta che aspettare..)

 1) PNAU - The truth Voto: 7-. (Forse uno dei video pià inquietanti degli ultimi anni, forse a pari giusto con l'ultimo di Romina Falconi :P  Brano che è quanto di più lontano ci sia al mondo dal genere mio. E che forse giusto per questo finisce per farmi impazzire. Indubbio, al momento il mio 2012 è suo.. ma c'è tutta una vita davanti)

Nessun commento:

Posta un commento