venerdì 6 gennaio 2012

E che io alla vita mi ci aggrappo, come un serpente dentro un sacco...

Potrei già iniziare con i post musicali quelli "veri". Quelli che portano con sè tutte le novità dell'anno. Ma c'è questo cavolo di Sanremo Social che mi ha stregato più del previsto. E quindi, imperterrito, proseguo per la mia strada...
...a costo di cagarmi solo io...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social - from Reality

 12) Cassandra De Rosa - Prendo tempo Voto: 4. (E, inevitabile, arriva pure la delusione. Apprezatissima su quel palco per l'estrema pulizia delle sue noti, per quella voce dal taglio classico che poteva vagamente finrie per fare concorrenza a Giorgia. E così, la delusione del vederla sprecata in pezzi banali. Qui che persino finisce per ricordare gli esordi sedicenni della Tatangelo.. che quantomeno potevano giustificarsi con la sua giovane età..)

11) Ley - Brilla il nulla Voto: 4,5. (Ad X Factor esa semplicemente una delle voci di un gruppo. Fra l'altro assemblato improvvisamente sena alcun reale progetto di unicità. E che sia stato quello a fregarla? Già, perchè da sola dimostra di avere una potenza vocale degna di una solista, più che di un coro. Per il resto ho sentito un sacco di voci più particolari. E soprattutto un sacco di pezzi migliori...)

10) Stefan Di Maria - Giorgia L.A. Voto: 5. (Ecco, lui lo tovavo meritevole di finale, e invece me lo hanno tormbato prima. Eppure le possibilità di avere un futuro sono molte, soprattuto in quanto pure in grado di scriversi i pezzi per conto suo. Per il resto quel che sarà sarà. E magari un altro pezzo gli darà più fortuna. Perchè questa, salvo giusto qualche dose di "stile jazz-USA" ha veramente un gran poco da dire..)

9) Simone Perrone - Il patto Voto: 5+. (Ricordo che il suo volto è passato da X Factor, vedendosi sfuggire il palco per un soffio. Complice forse un'annata particolarmente pregna di talenti in quella catgoria. Ma un viso adorabile con tutti quegli invidiabili capelli. Per il resto una personalità perfetta per fare di lui una star. E che la spinta giusta sia proprio il palco di Sanremo? Io un pensiero ce lo farei... ok, il pezzo forse non mi esalta, ma io su sto qui punterei anche.. no non so voi..e non so le radio...)

8) Daniele Magro - L'aria che respiro Voto: 5,5. (Entrato come vincitore annunciato nella sua edizione di riferimento, ha poi finito per soccombere a chiunque, dai Bastards a Becucci. Però ha inspiegabilmente sconfitto Noemi. E solo il tempo ha dimostrato quanto quella sconfitta fosse immeritata. Ora si è addirittura convinto di potersi rilanciare copiando lo stile Mengoni. Peccato che è arrivato dopo, pur essendo tecnicamente arrivato prima..)

7) Ilaria Porceddu - Libera Voto: 5,5. (E qua scaviamo ancora indietro nel tempo. Correva l'anno della primissima edizione di X Factor. Quella con Dabbono, Maiello e i grandiosi Aram Quartet. Quella che lanciò i ragli di Giusy. Orbene, in quell'edizione cantò anche lei. Vocalmente angelica e promettente.. indubbiamente persasi nel tempo. E ora ci riprova aspirando a Sanremo con un pezzo tutto vocale. Che però, diciamolo, a parte una sacco di estensioni e gorgheggi ben eseguiti, finisce per lasciare poco nulla. Ma perfetta per una prossima colonna sonora di La Bella e La Bestia. No?)

6) Eleonora Crupi - Questa sono io Voto: 5,5. (Di nuovo provenienza Amici. E a me lei piace da matti. L'ho adorata con il pezzo che ha tentato di portare a Sanremo lo scorso anno. E continuo a tifare segretamente per lei perchè ha tutte le carte in regola per essere un'artista. E aggiungo che le sue frequenti collaborazioni con il "mio" Agliardi sono sicuramente un punto a suo favore. Qui presenta un pezzo perfetto per la sua voce, ma privo forse di una vera forza sua.. Forza Ele, se non è sto anno è il prossimo. Sicuro, giuro, sicuro.)

5) Manola Moslehi - Cos'hai di me Voto: 6-. (Passata da Amici senza lasciare un vero segno in grado di graffiare il cuore dei discografici. Finita, parrebbe, a girovagare senza meta per locali gay. Vocalmente sofisticata. Con un brano dai risvolti classici che riesca ad essere quasi seducente a forza di ascoltarla. Forse un tantino troppo poco "radiofonica" per fare il botto. Ma temevo peggio..)

4) Stefano Filipponi - Pollyanna Voto: 6-. (il confine con il TRASH è praticamente inesistnete. La prima volta che l'ho sentita mi sono chiesto se faceva sul serio. Qualcosa di terribilmente banale nel suo essere vergognosamente allegra. Poi il mio blog di riferimento ha spiegato trattarsi di un brano autobriografico, e che la sua dichiarazione di essere Pollyanna non è un indiretto outing sui gusti sessuali, quanto un riferimento alla sindrome di pollyanna, di cui il giovane proveniente di X Factor è afflitto.. Io non l'ho amato su quel palco, e continuo a non amarlo tuttora. Ma il pezzo alla fine finsice per essere sufficientemente leggero per sciogliermi un pò, o almeno una volta vinta l'inerzia iniziale...)

3) Manuel Aspidi - Non ci aspettiamo più Voto: 6-. (Più che incredibile direi. Sicuramente una delle dieci voci migliori in assoluto passate da quel palco, poi perso nel tempo solo perchè "allora" le case disocgrafiche snobbavano il programma. Qui alle prese con un pezzo di Niccolo' Agliardi, che non mi stancherò di dire essere il mio compositiore vivente preferito.. Un'accoppiata che risulta praticamente perfetta. E in silenzio mi inchino, anche se il tutto suona forse "troppo sanremese" con un sacco di richiami ad un sacco di altri pezzi già passati da là.. )

2) Simonetta Spiri ft. MadBack - Dopo mi uccidi Voto: 6+. (Diciamolo.. ma quanto l'ho odiata ad Amici? Eppure, rivelazione inattesa, a sto giro ha trovato un pezzo sufficicentemente grintoso da estrapolare il meglio che c'è in lei. Sarò banale e terribilmente commerciale, ma alla fine a me piace. Per il resto chi vivrà vedrà, io ho votato altra gente, ma se dovesse passare lei, beh, perchè no? Ah già, piacevole anche il pezzo rappato piazzato A BUFFO nel mezzo del pezzo...)

1) Michele Cortese - La matematica di un distacco Voto: 6+. (X Factor. Edizione uno. Che, fra parentesi, ha pure vinto. Recentemente alle prese con il suo percorso da solista. E con un brano, questo, che dimostra una riuscita capacità compositiva che le altre canzoni invidiano.. Perfettamente scritto, manco lo avesse confezionato Fossati apposta per lui. Che poi il suo forte è la sua voce, anche se qui ha il buongusto di non osare. Apprezzabile, stimabile, e più che ascoltabile. Se oggi non avessi già votato Guazzone potrei quasi optare per lui...)

Nessun commento:

Posta un commento