mercoledì 4 gennaio 2012

E quell'inerzia passionale che ha sepolto la ragione...

E vabbè. Fra tipo un'ora dovrò essere in città a vedere la casa di un paio di amiche che hanno deciso di fare il grande passo. Ossia provare a togliersi di dosso la nomea di "bamboccione" per cercarsi un futuro più stimolante. Cosa che io vedo ancora terribilmente lontana per quello che rigurda me. Ma mica intendo pensarci ora. Lasciando spazio alla musica. E di nuovo a Sanremo Social, che ormai mi ha preso tempo e cuore.
O forse solo il tempo..

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social


 10) Cambio di Rotta - Mai più sola Voto: 4. (Bah. Almeno negli altri casi c'erano i presunti giovani a sollevare pezzi non sicuramente troppo forti. Giusto che indubbiamente la voce non è tutto, ma se poi non c'è nemmeno il pezzo che fa stampella poi che resta? Il vuoto assoluto. Direi che è il caso di fare un cambio di rotta...e non solo nel nome :S)

9) Manuel Moscati - Negli abissi dell'anima Voto: 4,5. (Questo nemmeno canta ma urla. E almeno urlasse una canzone decente. Mah... Che poi ha forse solo sbagliato pezzo. Ma lo ha comunque scelto lui, dopotutto.. no? "Cerco un pò di più del tuo involucro" credo sia la cosa pià vicina alla poesia che conosco. O forse sto mentendo pure a sto giro...)

8) Neks - Niente è per sempre Voto: 5-. (Lo scorso anno ha sfiorato il palco per un attimo. Ed è indubbio che ha avuto tutt'un'anno per prepararsi. E mi spaventa che sia questo il meglio che ha saputo partorire. Per il resto continuo a credere che abbia qualcosa di interessante da dire. Anche se forse ha il faccino sbagliato per rappare...)

 7) Andrea Faustini - Per me e per te Voto: 5. (Pare che pure lui sia intrippato con la tv, nel dettaglio "Ti lascio una canzone", quel programma smieloso condotto da una balena sorridente e bionda. Del resto che dire? Brano scritto da Mariella Nava e dignitosamente cantata da lui. Però suvvia, non è nelle mani sue che metterei il futuro della nostra musica. Pir riconoscendne doti non banali...)

6) Nicco Verrienti - Eri il Paradiso Voto: 5. (La faccia da bravo ragazzo NERD e una canzone che appena la senti sei convinto di avere già sentito. Troppe rime, un brano senza troppi sbalzi di emozione e una voce che pare palesemente uguale a centomila altre...E no! Mi sa che c'è una miriade di altri aspiranti artisti che hanno la precedenza su di lui... Però, il pezzo, però...)

5) Nathan - Se mai Voto: 5+. (Un paio di occhi azzurro ghiaccio che sfruttano lo sfondo bianco peer bucare lo schermo di Youtube. E in mezzo una bocca che canta. Mi sa che il pezzo è quello sbagliato per lasciare il segno, al punto che a tratti sfocia nella dance.. roba che nanche Osvaldo Supino..! E poi c'è che il colore della sua voce ha un qualche vago richiamo a Miguel Bosè. Ma vabbè, nessuno è perfetto no?! :P)

 4) Andrea Vigentini - Non lasciarmi mai Voto: 6-. (Una canzone che è più che perfetta per una qualsiasi eniclopedia della musica italiana. Che avrebbero potuto tranquillamente scrivere -e cantare- i Pooh. Però dai, più che ascoltabile, e indubbiamente non è poco..)

3) Stefano Maiuolo - La tragica verità Voto: 6-. (Parrebbe che pure lui ha avuto occasione di passare in un qualche talent televisivo, anche se scusate l'ignoranza, ma tuttora non saprei quale. Per il resto interpretazione sicuramente interessante, forse anche solo per come sa giocare con la musica. La voce c'è, ma non è del tutto convincente. E il brano pure, mi sa.. anche se tuttora mi sa che non ho capito il senso di fondo...)


 2) Thomas Moschen - Essenza e anima Voto: 6(+). (Semmai Star Accademy avrebbe decretato un vincitore, io mi sarei totalmente schierato a favore suo. Una voce straordinaria, strepitosa e fenomenale. Ok, un qualcosa di Antonino, qualche vibrazione alla Marco Carta, e tutto quell'altro che ci volete mettere. Ma a me piace un casino. Per il resto il pezzo non è certo indimenticabile. Ma che diamine! Discografici du mundo... e "sottocontrattatelo", no? :P)

1) Leo Giusti - Nel vuoto Voto: 6,5. (E poi arriva un rasato qualunque che con un brano tutt'altro che originale riesce ad arrivare ad un soffio dal convincermi. E finsce che il testo mi prende, con le parole giuste messe al posto giusto e una voce convincente in tutte le sue banali sfumature... Adoro. Senza troppe pretese. Ma adoro.)

Nessun commento:

Posta un commento