sabato 28 gennaio 2012

Se la vita è una goccia, quanto pesa il sudore?

E se ieri in macchina è partito il momento "nostalgia" al suon di "se tornerai" e "cumuli", entrambe targate 883. Oggi è già tempo di voltare pagine e proiettarci al futuro. O anche solo al momento. Con le canzoni del momento. E le strepitose voci femminili italiane...

Le artiste italiane del momento
10) Alessandra Amoroso - Ti aspetto Voto: 3. (Vocalmente niente da dire. Però per quanto ci provi non riesce a trovare un brano realmente "edibile". Sempre troppo depressa e pesante. Anche a sto giro, in cui cerca inutilmente di arrabattarsi a sembrare Giorgia agli esordi... Ma sottofondo ideale per chi vuole tagliarsi le vene... giusto che almeno se anche ha solo qualche dubbio lo disperde in un attimo..)

9) Mina - Rattarira Voto: 4. (E ci mancava giusto questa. Mina sta alla dance come David Guetta sta ai canti popolari romagnoli. Cioè che qualcuno la fermi prima che faccia danni. Cioè, che fosse gelosa della Carrà che ha collaborato con Bob Sinclair? Pezzo assurdo e inutile che chiunque avrebbe stracciato e preso a freccette. Se non fosse che a cantarla è lei. Che forte del fatto che qualcuno le disse che con la sua voce poteva cantare anche solo l'elenco telefonico, visto l'andazzo mi sa che presto lo farà davvero :S)
8) Mina - Ainda bem Voto: 5-. (Il tempo passa per tutti. E invecchiando la perdita della ragione e del raziocinio è solo questione di tempo. O di consiglieri sbagliati. Così ci mancava solo che a forza di cantare tutto questa si metta anche a darsi allo spagnolo tanghero almodovariano. Ma anche no, Mina, ma perchè? Tu non hai bisogno di fare cassa. EcchecaSSo! :p)
7) Gianna Nannini - I wanna die for you Voto: 5-. (Probabilmente funziona che se anche se ti chiami Gianna Nannini, dopo che hai spremuto, succhiato e spolpato un intero album, non è che resti poi molto da dire o cantare. Eppure lei ci vuole provare lo stesso, estrapoalndo un altro brano dal suo ultimo riuscito album. Cosa che finsice per rendere il tutto una stancante e pigra ninna nanna. E per un attimo ti chiedi se sia davvero lei, o se non sia totalmente rincoglionita col tempo. Fortunatamente anche ad un mito è concesso un momento di stasi. E questo mi sa che è il suo..)

6) BG - Look into myself Voto: 5. (Uno pseudonimo nemmeno troppo originale che nasconde in realtà una delle donne della fiction italiana. Quella stessa Bianca Guaccero che, anche se nessuno se lo ricorda, co-condusse un Sanremo qualche anno fa. Qui in un pezzo che richiama lo stile Carrà-Parisi-Amanda Lear di un tempo. Con tanto id inframezzo hip-hop per convincerci che siamo all'alba del 2012.. Penso che solo Jo Squillo riesca ad essere più trash. Oddio no, forse dimenticavo giusto la Orlando...)
5) Marcella Bella - Malecon Voto: 5+. (Brano scritto da Cristiano Malgioglio, presumo prima di partire per l'Isola. Cioè vabbè, stiamo parlando di Malgioglio, non di Mogol, e fin qui ci siamo accorti. Brano prestato ala voce della Bella in collaborazione con Luis Frank dei Buena Vista Social Club, che è evidentemente l'unica cosa positiva del pezzo. Ma che qualcuno gli spieghi che non siamo in estate. Perchè mi sa che lei mica lo ha ancora capito..)

4) Fiorella Mannoia - Quando l'angelo vola
Voto: 6-. (Un album dedicato al Sud del mondo, inevitabile allora che partisse son un brano che richiamasse i suoni brasiliano-caraibici. Un testo riuscito ma non sufficientemente accattivante. Una voce, la sua, intensa ma ormai palesemente abusata. E una Mannoia che si è finalmente ricordata che ogni tanto può anche proporre pezzi nuovi. E non sempre e solo cover di cover, o collaborazioni con l'intera mandria di artisti italiani sul mercato..)

3) Elisa - Apologize Voto: 6-. (Un film che ormai sto aspettando da tempo, in un periodo in cui al cinema è un piattume totale. Un libro che è fra i più intensi della mia vita. E se il buon giorno si vede dal mattino, e questa è anche solo la colonna sonora, targata Elisa e Andrea Guerra, beh, posso dire che non ce n'è per nessuno..)

2) Emma Marrone - Maledetto quel giorno Voto: 6. (E' stato il film "Benvenuti al Nord" a farmi conoscere questo pezzo. Avrei giurato fosse Federica Camba, giusto che lo stile è quello. E invece no, e invece era lei, puntuale e impeccabile come al solito. Sempre vicina all'imperfezione, come lei stessa dice nel brano. Un inizio interessante e d'atmosfera che si perde in un ritornello che non regge il resto del pezzo. E che finsice addirittura per richiamare lo stile morandiano, che a suo modo è anche palesmente "a tema", visto che Sanremo è vicino. Ma nonostante tutto non male, decisamente non male... )

1) Laura Pausini - Bastava Voto: 8-. (Il brano fu scritto da Niccolo' Agliardi che, a costo di ripeterlo fino allo sfinimento, è a mio avviso il più interessante autore di oggi. Pezzo che tentò di arrivare a Sanremo lo scorso anno, messo in bocca a Eloenora Crupi, scuola di Amici, che ho per caso avuto modo di ascoltare dal vivo. Poi, visto la'ccoglienza fredda e inospitale, Agliardi ha deciso di passarlo di mano all'artista più amata dagli italiani e non, che non è la Cuccarini, ma giusto quell'altra. Che ne ha fatto un capolavoro e uno dei punti di forza del suo ultimo album. Per assurdo, a me piace. Anche se credo che nemmeno la versione precedente valesse realmente meno...)
S.B.T.) Eleonora Crupi - Bastava Voto: 8-.

3 commenti:

  1. No mi rifiuto di vedere Ale per ultima!!!
    Non è giusto!!! è davvero bello quel pezzo come fai a metterlo ultimo????

    RispondiElimina
  2. perchè io davvero non riesco materialmente ad ascoltarlo. reputo lei molto brava ma non ha ancora trovato un pezzo in grado di renderle giustizia,credo. sarà che non sono per le canzoni suicidio. e comn sta cosa della ragazza lasciata che si piange addosso mi fa perdre stima per le donne in generale. poi come dico sempre, ben venga che piaccia agli altri. ma secondo me è più la stima che avete di lei che il pezzo in sè a fare scena..

    RispondiElimina