venerdì 20 gennaio 2012

T'immagini se Dio fosse un angolo di cenere..?

Il sonno sta palesemente impossessandosi di me. Ma è venerdì, e in qualche modo devo resistere. A costo di ingurgitare 4.000 caffè, alla faccia di Britti. Ma restando in tema musica italiana, cercando però di prenderci una pausa dalla persecuzione Sanremo Social (che, mi spiace per voi, tornerà presto a occupare il mio tempo) vediamo che altre novità musicali ci sono riservate..

Le novità italiane del momento

10) Emilio Gallo - Caro Battiato Voto: 4-. (Il suo modo di cambiare non mi piace per niente. E, se possibile, il brano mi piace ancora meno. Magari siamo solo partiti col piede sbagliato e lui ha tante cose interessanti da dire. Ma magari no ...)
  
 9) Onesti- Sognare è meschino Voto: 4. (Ommamma! E' fra le cose più inascoltabili che ho sentito fin qui. Passi che di mio non sono amante del genere. Ma a me sanno un sacco di "cantanti da oratorio"... che altro ve debbo diì?! Che poi ho sentito testi peggiori.. cioè, si sono anche sbattuti poveretti..)

8) Emis Killa - K.I.L.L.A. Voto: 5-. (Se l'anno scorso sono stati lanciati i Club Dogo, Nesli e Entics. Quest'anno pare che sarà l'anno suo. Già pronto un carello di singoli ma, in attesa di scoprirli, inevitabile un passo indietro a qeusto suo brano passato. Già ci vedo impazzire gli amanti del genere. E pure le mie orecchie vecchie e stanche... Eppure a naso finisce che non mi sta nemmeno antipatico quanto Fibra, per quello che può valere...)

7) Vincenzo Di Bella - La vita non può essere brutto Voto: 5. (embè, inevitabile l'angolo X Factor. Perchè lui è arrivato ad un pelo dal presentare il brano inedito. Che poi ovviamente hanno provato a fare uscire comunque. Sicuramente non all'altezza dei colleghi-rivali. Ceh fra l'altro dopo l'entusiasmo iniziale ho già bellamente abbandonato. Che poi.. ma che senso ha quel suo ostinarsi a sembrare Rocky Roberts?! Che qualcuno lo esorcizzi...!!)

 6) Lo Stato Sociale - Festa d'aprile Voto: 5+. (Un progetto che non sono certo di avere capito. Una sorta di calendario musicale, e politicamente schierato. Inutile dire da che parte stanno... brano che richiama e inneggia alle marce partigiane..magari giusto un attimo fuori tempo...)
 
5) Io ho sempre voglia - Lei Voto: 5,5. (Possibile rivelazione dell'anno dopo che sono stati ammessi all'Ariston dal laboratiorio sperimentale di Sanremo. Questo un loro pezzo di qualche mese fa. Un genere sicuramente in ascesa anche se finisce per non sembrare totalmente nuovo. Un brano quasi sufficiente, ma temo non abbastanza.. - Maaa il nome del gruppo chi l'ha scelto?! Rocco Siffredi?!-)
4) Violapolvere - Rumore bianco Voto: 6-. (Un nome che da solo è tutto un programma. Se non fosse che finisce per richiamare più del dovuto lo stile Negramaro, anche nella canzone. Un brano che sicuramente ha una sua buona dose di potenzialità, ma indubbiamente non sfruttata al meglio. Un gruppo che potrebbe trovare un suo spazio nel futuro. Ma che sicuramente non lo trova nel presente...)
3) Paolo Agosta - Luce Voto: 6+. (Ci sto mettendo un sacco di tempo a "carburare". Perchè il suo precedente brano "Niente" sta diuventando la mia canzone di questi miei ultimi giorni, ed è uscito almeno un anno fa. Non che questo sia tecnicamente più recente,, ma io l'ho scoperto ora. Non so bene cosa lui abbia ma questi pezzi hanno un modo tutto loro per sedurmi lentamente. Sarà la voce, sarà il ritmo che si fa incalzante, sarà quel che sarà. Ma a me non spiace affatto... e un giorno forse capirà il senso di questo viaggio lungo ed incerto. Forse.)

2) Velodrama - L'immagine Voto: 7-. (Un riferimento nemmeno troppo velato ad un vecchio pezzo di Vasco, migliorato da un testo che è tutt'un'immagine, come ci hanno abiutati Sangiorgi e soci... Un brano che se fossi una radio finirei comunque per provare a passare. Fra le cose meno noiose sentite in questi ultimi giorni... e forse anche fra le cose "meno italiane"...)

1) Bianca Atzei - La gelosia Voto: 7. (Or bene, ora spiegatemi cosa avrebbero Celeste Gaia o Dana Angi più di lei? Una voce incredibile che la fa sembrare la Mietta dei giorni nostri, incrociata con la voce di Fedrica Camba. E pure il prezzo quasi incredibile, tutt'altro che banale. Credevo che Julia Lenti fosse la rivelazione dell'anno. Ma ohohoho. Qui mi sa che vince lei. Sotto ogni fronte....)

1 commento:

  1. noooooooooo...una classifica che non è su sanremo social!!! quasi non ci credevo piùù!
    Complimentiii xD

    RispondiElimina