sabato 30 settembre 2017

Se sono più brava io a sbagliare, o tu a mentire...

No vabbè. Ormai sono rimasto indietro.
Boom.

Le novità del momento - Ottobre 2017
Artiste italiane
9) Roberta Bonanno - Le cose più belle Voto: 5-. (Quell'anno mi sa che vinse Angelucci, quello stesso che ieri sera ha incantato le prime serate Rai nelle vesti di Mina. Erano i tempi in cui i concorrenti di Amici cantavano bene ma non se li filava nessuno una volta usciti dal talent. Eppure, a modo loro, c'è chi arranca ancora. Tipo lei. Che prima o poi ce la potrà fare a trovare il produttore giusto. Boh. -Ho lasciato le mie cose conservate in un museo, con una targhetta i sogni.. così so qual'era il mio...-)


8) Heather Parisi - A game Voto: 6-. (Dopo il tentato riciclo televisivo con l'amica rivale Lorella...che non ha del tutto funzionato, rieccola tentare anche la strada musicale. Dove va detto che ha la fortuna di avere ancora uno zoccolo duro di nostalgici pronti ad amarla per partito preso. Giusto che non siamo ai livelli di Disco Bambina, ma l'orientamento musicale è lo stesso. Apprezzabile il ritorno, anche se non mi ha spettinato..)


7) Giuni Russo - Non voglio andare via Voto: 6-. (Non capisco realmente come sia possibile che escano ancora inediti post mortem di un'artista che ci ha lasciato tempo fa. Inevitabile comunque realizzare che aveva una voce riconoscibile e importante e che il pezzo è stato rivisto in chiave sufficientemente moderna da sorprendere. E poi si tratta di Giuni Russo.. che le vuoi dire?)


6) Alexia - Fragile fermo immagine Voto: 6-. (Gli anni passano, la gente invecchia, lei no. Decisamente poco da dire a livello vocale, dove resta una delle migliori voci italiane di sempre. Poi potremmo aprire una parentesi sui suoi brani, sempre così fortemente fuori tempo e fuori spazio. Quasi certa a questo punto una sua presenza al prossimo Sanremo. E questo avrebbe potuto essere il brano perfetto... -I cuori si travestono, le scuse ormai non bastano.. e quel che è stato non ritorna mia... Per un attimo e poi, per non perderci noi.. ingannevole fermo immagine... la costante ero io, ora è solo un addio..-)


5) Elodie - Semplice Voto: 6. (Brano nuovo, giusto che ormai non la ferma più nessuno. Fra gli ultimi prodotti convincenti della scuola di Amici, con quell'eterno timbro a metà fra Emma e Noemi. E se è vero che anche il suo sodalizio artistico con Emma è già giunto al termine perchè quell'altra ha una personalità tropo grossa che finiva per sovrastarla, lo è altrettanto che questo è un brano che vale un ascolto ma non un ricordo.)

4) Federica Abbate - Fiori sui balconi Voto: 6,5. (Più nota come autrice d'altri che come reale cantante. Poi ha azzeccato una collaborazione con Gue Pequeno ed una con Baby K.. da lì il passo verso la carriera da solista è stata brava. Una sorta di Ermal Meta al femminile. Una voce interessante seppure meno incisiva d'altre. E una grandiosa capacità di comprare pezzo che finisce per essere il suo straordinario punto di forza. -Ti chiedo scusa se vorrei salvareil mondo e poi non ci riesco... se cerco di guardarmi bene a fondo e poi qui dentro, in fondo, mi ci perdo. Non mi importa che ore sono, se ci faccio o se ci sono... non mi ricordo più di te, ti avrà rimosso l'ultimo sorso..-)


3) Fiorella Mannoia - I pensieri di Zoe Voto: 7-. (Un brano come migliaia di altri suoi... lo stile è esattamente sul brano che Amara ha scritto per lei per Sanremo. Un prestigioso insieme di parole che riescono a trovare nella calda voce della Mannoia il senso perfetto. E poi scopri che il brano è di Fabrizio Moro.. e rischi di arrenderti, ancora una volta. -I pensieri di Zoe sono raggi di sole che irradiano tutta la stanza, sono stimoli nuovi, vestiti per terra, un dito di polvere vecchia.. la freschezza vitale di ogni risveglio indeciso.. sono il tempo che scrive i fatti sul suo dolce viso...sono tutte le cose che avrebbe voluto e non ha... -)

2) Noemi - Autunno Voto: 7-. (Io amo lei. E amo i brani di Tommaso Paradiso. Un'accoppiata che non poteva che essere vincente. Godibile anche il video che quasi pare un musical. Certo.. diciamo che il brano ha quasi una temibile malinconia di fondo per ricordarmi che l'estate ci ha lasciati. Ma l'autunno potrebbe riservare sorprese. E lei, sicuramente, è la prima di queste... -Addormentati prima tu perchè io non ci riesco più..-)


1) Gianna Nannini - Fenomenale Voto: 7. (Impagabile ritorno. Gianna. Punto. -Se quando ci vediamo siamo due animali... non ci prendiamo per le mani.. e la tua lingua taglia il cielo fra le mie gambe aeroplani.. .e voglio solo perdermi dentro di te, e camminare dentro questo amore, che è una linea di confine.. voglio calpestarti il cuore e vedere come va a finire.. se sono più brava io a sbagliare, o tu a mentire..-)


Nessun commento:

Posta un commento