sabato 9 settembre 2017

E anche l'autunno suonerà reggaeton

Passa il tempo. Cambiano i gusti.
Eppure mi resta addosso quella insana dipendenza dal pure'.
E dalle canzoni di Giusy Ferreri.

Le novità del momento
New Artists

12) xxxTetaciom - Jocelyn Flores Voto: 4,5. (Boh. Questo pare che canti direttamente dalla gattabuia. A me non pare nemmeno troppo brillante o innovativo. Eppure i bimbiminkia italiani hanno già comprato e downloadato il suo album. Boh. Contenti loro. Io se proprio devo a questo punto mi riascolto Eminem di 10 anni fa...)  


11) Gregory Porter - Smile Voto: 5. (Questo giovane non più giovane statunitense mi sa che ormai ci prova da un pò. Una sorta di pronipote musicale di Berry White. Un timbro assurdo eternamente utilizzato per pezzi sbagliati. Che annoiano ancora prima che inizi ad incantare.... E poi è troppo presto per i pezzi di Natale, no?)


10) Kele Okereke ft. Olly Alexander - Grounds for resentment  Voto: 5,5. (Il primo è un musicista britannico, già membro dei Bloc Party. Il secondo è invece altrettanto britannico ma è meglio noto per essere la voce degli Years & Years, da cui ha preso una pausa per questo pezzo. Che però.. boh.)  


9) Math - Avec toi  Voto: 5,5. (E' così... i francesi ancora non hanno smesso di tentare di conquistare il mondo... Ma per ora ho tempo e spazio di salvagli solo Amin e Carla Bruni. Anche Stromae va bene giusto quella volta ogni tanto. Apprezzo la leggerezza, ma avanti il prossimo grazie.)  


8) Astrid S - Think Before I talk  Voto: 5,5. (Lo ripeterò ogni maledetta volta. A me sinceramente queste vocine così acute ed irritanti danno noia subito. Avanti la prossima grazie.)


7) Leave The Memories - No more bad days Voto: 6-. (Gruppo por rock melodico... tremendamente giovani... roba che potrebbero fare invidia agli One Direction, se solo fossero quel filo più convinti di sè. Talmente insicuri che il loro leader nemmeno canta, sussurra...)


6) Picture This - Everything I need Voto: 6. (Beh altri come me avranno già sentito il loro nome. Duo di origine irlandese alle prese col rock.. Ma per loro è troppo presto per l'inserimento fra i nomi dei big, o forse è già troppo tardi per crederci ancora. Mai al di sotto della sufficienza. Ma mai realmente al di sopra.)

5) Alfie Arcuri - If they only knew Voto: 6. (Australiano, uscito da The Voice Australia 2016. Una voce intensa che ricorda il filone Sam Smith. Un brano altrettanto intenso, che mi ricorda da matti un vecchio pezzo di tale Jessica del Festivalbar di qualche decennio fa. Voglia di coccole. Sarà l'autunno?)

4) The War on Drugs - Pain Voto: 6. (Oggi è il giorno delle band rock... così ecco un'altra band statunitense con l'ennesimo brano assolutamente godibile e credibile ma pronto ad essere dimenticato prima di tomorrow. Eppure funziona tutto, timbro del frontman compreso.)


3) French Montana ft. Swae Lee - Unforgettable Voto: 6+. (E mentre da noi il rapper sembra tipo essere nato da Fedez in poi, all'estero quantomeno sono forti di una cultura più longeva. Certo, anche là rischiano di ripetersi e sembrare comunque sempre tutti la copia di altro. Però French Montana sembra riuscire a portare una sorta di aria fresca alla musica. Il pezzo è buono. E le radio lo premieranno sicuro. Tutto sommato meritatamente.)


2) Lany - Super Far Voto: 6,5. (Trio californiano che ha già dimostrato, almeno a me, quanto può valere musicalmente. Uno dei loro precedenti brani mi ha fatto impazzire. E questo sembra pronto a non essere da meno. Datemi il tempo di digerire il caffè e poi va tutto perfetto...)


1) CNCO - Reggaeton Lento Voto: 6,5. (L'estate, da almeno un paio di anni a questa parte è sempre stato sinonimo di Reggaeton. E lo ha dimostrato il successo mondiale di Despacito. E questi, forti dell'onda, hanno allora deciso di rallentare il ritmo e proporlo come brano per l'autunno. Il problema, qui lo dico con la consapevolezza che me ne pentirò, a me alla fine piace pure. Boh..)  

Nessun commento:

Posta un commento