sabato 16 settembre 2017

I singoli che escono a settembre..

Facciamo un gioco.
Pensate ad un cantante, uno qualsiasi.
Ecco, sicuramente pure lui è appena uscito o sta per uscire con una nuova canzone.
Perché se non fai un pezzo nuovo ogni settembre non sei nessuno.
Nell'attesa... escono pure quelli che nessuno potrebbero esserlo davvero.
Anche se fanno un singolo che esce a settembre.
Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Settembre 2017

12) Ehm rune - Non lo so Voto: 4. (Deciso. Ormai se no canta rapper non lo ascolto nemmeno.)


11) Gessica Notaro - Gracias a la vida Voto: 4+. (Ritengo che non tutti debbano finire per cantare per forza. Lei pare essere stata protagonista di un fatto di cronaca e così ha sfruttato la disgrazia per cogliere ogni occasione per tenere alto l'immagine di donna forte. E io apprezzo, finchè non canta.) 



10) Mattia Caroli & I fiori del Male - Ain't She the queen? Voto: 5+. (Bello il video.. a metà fra il Trono di Spade, Eyes Wide Shut.. e un film porno. Il brano sicuramente meno convincente. Giusto che il rischio è di sembrare la parodia di qualcosa. Fondamentalmente orecchiabili, ma affatto indimenticabili.)


9) Mostro - Poison Voto: 5,5. (Praticamente un altro Lowlow. Solo più immotivatamente incazzato col mondo. E lo so che avevo detto che i rapper li avrei scartati a priori.. però se in giro c'è poco altro, qualcosa da salvare lo posso sempre trovare pure qui...Non mi sta sul culo.. ma vi sfido a trovare le differenze con Lowlow appunto... ) 



8) Andrea D'Alessio - Goodbye Voto: 5,5. (E finalmente eccolo con un pezzo suo... ci ha messo anni, va detto. Forse troppi. Il risultato è  chiaramente al di sotto delle attese, soprattutto se qualcuno lo ha sentito dal vivo. Talento sprecato. Punto-Non contare i giorni, fa che contino.. perché tutto passa, l'esperienza resta.. perdonarsi è un lungo viaggio: rende unici...-

7) La Colpa - Orfani della poetica Voto: 5,5. (Molto lanciati. Forse troppo. Il rischio è che ricordino altro. Non so.. avrei tipo almeno un paio di nomi in mente. Comunque troppo caotici, almeno per oggi..)


6) Rkomi - Mai più Voto: 5,5. (Non so nemmeno io cosa dire. Fa rap, pure lui, e dovrei malsopportarlo di default. Eppure finisce quasi per risultare credibile. Qualcosa da ridefinire ce lo ha anche lui. Ma ho sentito di peggio. E sono -quasi- conquiste.


5) Cristian Margelia - Muchacha Voto: 5,5. (Viso e abbronzatura perfetti per il ruolo... è che non comprendo il tentativo di fare un brano estivo quando la stagione è già finita... e poi c'è questo fastidioso stampo hip hop anche in questo cazzo di pezzo... Ma basta! Vi prego! Fatelo per me!)


4) Voina - Io non ho quel non so che Voto: 6. (Ecco.. questo è uno di quelli che non so se potrei apprezzare o no. Tutto sommato è un pò il genere del momento. Tutto sommato non è male, compresa la costruzione dei testi. Tutto sommato il brano lo potrei anche ascoltare per scelta. Ma non ne sono certo fino in fondo. Pertanto... beneficio del dubbio. Forse dovrebbe lavorare sul ritornello...)


3) Vals - Mr. Wolrd Voto: 6+. (Credo non sia un caso che alla fine abbiano deciso per assoldare il brano per uno spot. Leggero e liberatorio. Forse nemmeno lui lo vedo realmente fra gli artisti del futuro, ma il brano è figo. Amo già.)

2) Maldestro - Tutto quello che ci resta Voto: 6+. (Non c'è molto da dire.. lo scorso Sanremo nuove proposte ha dato il meglio di sè. Così, oltre Mahmood, Guasti e Lele ancora sta in giro pure lui. Uno dei più promettenti cantautori degli ultimi anni, un pò Mannarino, un pò no. Curioso e credibile. Soprattutto nei testi. -Ti ho accarezzata di notte, ed ogni volta eri nuda.. ho disegnato il tuo corpo di baci e qualcuno.. era un bacio di Giuda. E abbiamo avuto paura a regalarci i difetti..  e siamo arrivati alla fine lasciandoci addosso soltanto gli affitti..-

1) Kaufman - L'età difficile Voto: 7. (Sull'onda dei Thegiornalisti questo/questi sono già approdati in radio. E io ho apprezzato il brano al primo ascolto. Quasi che per un attimo ho pensato fosse Carboni. Boh. -Adeguarsi alle circostanze, alle consuetudini alle tendenze, senza domande, ad essere sveglio senza essere nemmeno cosciente... Sarebbe bello, sarebbe sano, immaginarsi un futuro nei bagni del treno.. prima che sia troppo tardi e diventi illegale tenersi per mano... dimmi come stai, quando gli ombrelloni sono chiusi.. dimmi come si fa, a restare attaccati ad un'idea di libertà.. dimmi come si fa a rispettare le regole.. alla tua età difficile.. Ci sono auto parcheggiate.. e il nostro amore è là, in fondo alla strada...-)

Nessun commento:

Posta un commento