sabato 9 settembre 2017

I più comuni loghi comuni...

Ma oggi non doveva tipo diluviare?!?

Le novità musicali del momento - Settembre 2017
Artisti italiani


10) Ensi - Iconic Voto: 5-. (Ma erro io o me lo ricordavo molto meno "cattivo"? Io lo ricordavo in versioni decisamente più soft, più alla "coez"... eppure sembra avere ceduto anche lui all'evoluzione "trap". Lì dove uno vale l'altro al punto che nessuno conta più per davvero. Io passo al prossimo, grazie. -Mi spiace ragazzo ma se non capisci qualcosa basta che la googli-.)


9) Riki - Balla con me Voto: 5. (Ok, in attesa che a dicembre Jovanotti stravolga ogni classifica possibile ed immaginabile, l'album più venduto in Italia nel 2017 è il suo. E ho detto tutto. Prodotto alla Amici. Giovanissimo e molto sorridente. Un brano senza pretese. Ma perchè sforzarsi quando le ragazzine ti ascoltano anche se facessi solo versi? Io, senza parole. spero sia altro il futuro della musica italiana....) 



8) Gigi D'Alessio - Benvenuto amore Voto: 5. (Ormai non so pi che dire. Col tempo non lo odio nemmeno più. Ormai con l'evoluzione dei rapper non è più lui il vero nemico delle radio, non sono più le sue canzoni il peggio che mi può capitare. Eppure, dovendo scegliere, continuo a preferire ascoltarmi altro.. Questo brano poi di una banalità disarmante.)



7) Filippo Graziani - Apparitene a te Voto: 5+. (Figlio d'arte, ci povò fra i giovani di Sanremo di qualche anno fa. Dalla sua sicuramente un timbro promettente e uno stile che comunque in qualche modo può piacere. Ma il brano, questo almeno, manca della grinta giusta. Finendo per sembrare romanticamente banale. Peccato. -E trovarsi come se fossimo soltanto tu ed io rimasti al mondo.. e un giorno nuovo da cominciare.. e non perderò più tempo a ragionare sui dettagli della vita e dell'amore.. ma ho gli occhi di mio padre e la bocca di mia madre.. ma il resto appartiene a te..-


6) Brusco - Siamo sempre di più Voto: 5,5. (Il suo timbro il suo punto di forza... ed eccolo che ci riprova con l'ennesimo singolo orecchiabile e sommariamente estivo, seppure a sto giro è uscito forse troppo tardi. E il pezzo che pare un verso di scimmia, a metà fra Celentano e Gabbani, forse anche no...)


5) Frah Quintale - Nei treni la notte Voto: 6. (Sicuramente meno scontato di altri presunti giovani rap del momento. Ma lui è sulla scena da un pò.. e ha suo modo ha una personalità musicale invidiabile. Ben costruito il pezzo, anche se non farà successo in radio, io lo trovo di un buon livello. -Ho fatto un giro per la mia città ma è come fare un giro su me stesso.. eh.. piena di cose che so già e quando ritorno sembra che non sono andato mai.. La strada è una pista da ballo.. mi sorride con i denti in metallo e ricambio.. e ogni volta ci ricasco...-)


4) Lele - Mi viene l'ansia Voto: 6. (Alla fine è sparito anche il video su youtube. Ma lui non molla, e dopo avere vinto Sanremo Giovani dimostra di non volere mollare, ed eccolo allora un brano che pare a metà fra lo stile di Carone, ormai estinto, e di qualche cantautore a caso del passato, da Rino Gaetano in poi. Meno orecchiabile di quanto ci si aspettasse, soprattutto che è passato da Amici. Ma ha buone chances per il suo futuro, oltre questo pezzo.. -Mi vien l'ansia quando è lunedì e vorrei che fosse già venerdì.. mi viene l'ansia quando puoi devo uscire e vi devo sopportare... mi viene l'ansia quando non voglio uscire ma mi devo sopportare.-


3) Samuel - La luna piena Voto: 6+. (A volte da l'impressione di mettercela tutta per dimostrare di essere originale ed innovativo. E poi funziona che i brani migliori sono quelli in cui evidenzia la sua inesauribile semplicità. E questo ne è un chiaro esempio, illuminato dalla luna piena. Forse solo troppo, troppo lento.. -E poi si resta soli, in un vagone vuoto della metro. Lo strobo dei lampioni, la testa gira appoggiata al vetro. All'ultima stazione uscirò come sangue da una vena. Stanotte imparerò a mie spese quanto può fare male.. la luna piena. E poi si resta soli, mentre l'alba inonda i manifesti, di una città che adori, per le stesse ragioni che detesti. Dentro allo specchio vedo m di schiena.. d'ora in avanti ora mi consolerà.. la luna piena.-


2) Tiziano Ferro - Valore assoluto Voto: 6,5. (Settembre è tempo di risvegli musicali, più che di risvegli musicali. Il tempo dei nuovi arrivi e dei nuovi buoni propositi. Fra questi non può certo mancare il rassicurante Tiziano. Che lo metti dove lo metti ma fa sempre la sua dignitosa figura. Un brano che ancora una volta riscrive tutti i pentagrammi musicali creando un tempo musicale tutto suo. Ma lui può. E anche stavolta così..-I pugni che la vita ha restituito, e comunque per dato di fatto subito, l'abbraccio di tregua, l'attesa e il timore... che precede l'amore. Se piovessero dal cielo tutti i cuori del mondo, io raccoglierei il tuo soltanto. In questo mio presente e il relativo vuoto, sei tu il mio solo ed unico valore assoluto..-)



1) Francesco Gabbani - Pachidermi e Pappagalli Voto: 6,5. (Potrà sembrarvi scontato e sempre uguale a se stesso. Ma io lo trovo in grado di portare buon umore ovunque vada. E la semplicità dei suoi pezzi nasconde spesso qualcosa di più profondo. Come qui, dove gioca coi più comuni luoghi comuni. -Sai la terra è piatta, e dominata ormai dalle lobbi gay e dai banchieri ebrei.. Marilyn ed Elvis vivono alle Hawaii... l'uomo è stato già clonato, fatto a pezzi e resuscitato.. si puà campare a fieno.. è peggio il latte del veleno.. non esiste prova alcuna dello sbarco sulla luna.. Oh my darling, sono solo al mondo e tu mi parli.. fortuna abbiamo nervi saldi: pachidermi e pappagalli-)

Nessun commento:

Posta un commento