mercoledì 30 agosto 2017

Il cuore non teme se la ragione si chiede

Non so se sia una sfiga mia o un complotto.
Ma in radio ormai sento solo J Ax ed il singolo di tale Jo M.
Fra un pò finisco per abituarmici anche solo per inerzia.
Però l'altra sera ho visto Castrocaro.
E devo dire che il livello a momenti è più infimo degli Amici di Maria.
#ehodettotutto

Le novità del momento
Speciale Castorcaro

12) La Dolce Vita - Fili di luce Voto: 4. (Il tempo delle girlband è finito da tempo, per cui se proprio vogliono cercare di riabilitarle, forse dovrebbero puntare sulle "zoccolette grintose" come altrove.. la scelta di proporre copie non riuscite delle Yavanna o una presunta versione femminile d Il Volo, direi che è la scelta totalmente sbagliata. Ho già detto che le trovo noiose??)

11) Flaminia Mazzella - Sono quel che sono Voto: 4,5. (Non capisco se è il caldo o sono io ad essere particolarmente insofferente stasera. Ma davvero queste sono le voci ed i pezzi inediti migliori che hanno trovato in tutto lo stivale? C'era una volta Castrocaro...)

10) Simona Farris - No! Voto: 5-. (Vocalmente ha sicuramente interessanti potenzialità di riuscita, anche se anche a The Voice era arrivata meno lontana di quanto si poteva pensare. Il brano certo non è il suo forte visto che la voce mi sa che è troppo alta e ha ben poco da dire. Dimenticabile insomma, pure lei..)

9) Giulia Toschi - I colori della magia Voto: 5-. (Ma questi quanti anni ha? 12? Vocalmente potente ma per un brano che nemmeno Annalisa Minetti nei momenti peggiori avrebbe osato cantare. Noia pura. E c'è pure puzza di plagio in qualche nota qua e là..)

8) Raimondo Cataldo - Il cambiamento Voto: 5. (Quest'anno, ormai è chiaro, non hanno certo puntato all'originalità. Non certo nei brani che paiono rubati ad un Sanremo di più di dieci anni fa. Non certo nelle voci, per tutta una serie di copie precise di cantanti già affermati. Tutt'altro che originale anche il brano suo, comunque più ascoltabile d'altri, per quello che può valere ormai.. Molto da musical comunque...)

7) Raffaele Manganiello - Solo libero Voto: 5,5. (Improponibile è stata la sua cover che ho odiato dalla prima nota, nel suo essere così forzatamente partenopeo sino in fondo. Però va detto che a livello di inedito è sicuramente fra i meno peggio, seppure nemmeno questo basta a fare la differenza. Un brano, pure questo, che comunque non riascolterei....)

6) Vito Romanazzi - Marta Voto: 5,5. (Non che ci sia molto da dire. Al primo ascolto ho pensato stesse facendo una cover di Fabrizio Moro.. in una sua versione stanca e un pò banale. Ecco è fra quelli su cui sicuro non scommetterei. Inascoltabile il ritornello. Avanti il prossimo...)

5) Stephanie Niceforo - Vivo Voto: 5,5. (Lei la trovo decisamente caruccia e ritengo che anche il suo inedito sia tutto sommato fra i meno terribili sentiti al concorso canoro. Che ancora fatico a realizzare come abbiano potuto produrre un livello così basso. C'è qualcosa che funziona nel brano, e qualcosa che funziona decisamente meno. E tutto rimanda ai Gazosa anni novanta. Boh.)


4) Greta Doveri - Aria Voto: 6-. (Incredibilmente radiofonico il pezzo, ma senza aspettative di successo reale. Un riff che ricorda da matti Alexia di almeno 7 anni fa. Però è decisamente orecchiabilissima. E visto il resto sicuro non guasta.. Dirotta su Cuba 2.0)

3) Metrò - Via d'uscita Voto: 6-. (Unico gruppo maschile finalista di quest'edizione. Il nome non mi è nuovo, per cui possibile li abbia sentiti già. E non mi stupirei affatto, visto che in ogni caso mi infastidiscono comunque meno della media. Però anche loro paiono interpretare il pezzo con il freno tirato. Quasi che per Castrocaro ogni tentativo di innovazione sia decisamente troppo. Un pò mi incuriosiscono, ma forse dovrei sentirli in altra versione... -Le nostre labbra aperte quasi come una ferita trovano pace in un bacio che disseta.. la nostra pelle una mappa ancora indefinita, un altro viaggio sulla via della seta...-)

2) Andrea Tortolano - Il primo contatto Voto: 6. (Interessante vocalmente seppure dalla sua una terrificante somiglianza a Mengoni. Forse questo il suo reale punto debole, che finisce per farlo sentire un inutile lato B di un qualsiasi brano di Marco. Però personalmente, in ogni caso, sarebbe fra i pochi che trovo valga davvero la pena ascoltare.. -Il viaggio di Enea, due navi costrette a cambiare la via... tu dimmi soltanto perchè il primo contatto lo hai avuto con me? Ma quante volte siamo stati bene, mentre adesso rischio di cadere?-)


1) Luigi Salvaggio - Il silenzio delle stelle Voto: 6,5. (Prima di uscire avevo giusto fatto a tempo sentire lui, nella sua non esattamente convincente cover di "Nord sud ovest est" degli 883, totalmente scazzatissima. Ma avevo da subito appezzato il timbro particolare. E infatti alla fine ha vinto lui. Un pezzo comunque riuscito e quasi sognante, anche senza alcuna velleità di successo reale. Almeno per ora.)

Nessun commento:

Posta un commento