domenica 6 agosto 2017

Un pensiero banale.. qualcosa che rimane invece... per te...

E mentre non se ne esce. Con Despacito e Occidentali's karma che continuano ad essere aspiranti tormentoni estivi, io sono tornato da un weekend al mare se sto già pronto a ripartire. Ma prima.. mi ripasso un pò di cover..

Le cover del momento


10) Francesca Zaccarelli - Human Voto: 5. (Brano straordinario.. difficile, forse, competere con la potenza vocale di Rag'n'bone man... e sicuramente molto più difficile farlo con una voce così limpida e cristallina. Brava lei, per quello che può, ma serviva un timbro più graffiato. A me non piace.)


9) Enrico Papi ft. Orietta Berti - Magnifico Voto: 6-. (Parodia 'più che cover. Completamente trash! Deve averci preso gusto con Tale e Quale Show Papi con la mania dei travestimenti... e straordinario il feat. di Orietta Berti.. così totalmente fuori tempo per il pezzo... Adorabili!)


8) Manuel Aspidi e Sara Galimberti - Buonasera buonasera Voto: 6. (Ex concorrente di Amici lui, ex nuova proposta di Sanremo lei. Assieme per un tuffo in una canzone del passato, così orgogliosamente swing, con tanto di cameo vocale e nel video della Elmi e della Vaudetti. Quantomeno spensierati e divertenti, anche se il tutto manca di reale valore aggiunto...)

7) Benji e Fede ft. Sweet California - Solo por una razon  Voto: 6-. (Ecco.. è fatta. Ora tentiamo di esportarli pure. Con look improbabili si sono messi a cantare in spagnolo con un copia incolla della canzone. In delirio le fan. E la voce di Annalisa sostituita inspiegabilmente con ragazzette ispanica a caso. Perdono tutto solo perché è estate..)

6) Boy George - YMCA Voto: 6. (Storico brano dalle tinte LGBT reinterpretato in versione quasi lounge da un'altra incontra LGBT. Un brano che non ha bisogno di presentazioni e che riesce a reggere anche in questa versione, seppure l'idea di snaturarlo totalmente dalla gioia che il brano sa portare, personalmente, mi disturba un pò..)

5) 2cellos - Despacito Voto: 6+. (Potevano non restare contagiati pure loro dal fenomeno musicale dell'anno? Successo inspiegato ed immeritato per questo tormentone che non accenna a stancarsi. Interessante il risultato anche se così non mi è concesso nemmeno sculettare...)

4) Goodluck - I've been thinking about you Voto: 6+. (L'originale, mi spiega Google, era dei Londonbeat, che non devono avere avuto troppa fortuna al di là del brano.  In ogni caso questa specie di remix funziona, mantenendo la classe dell'originale eppure rinnovandola un pò.)

3) Gianluca Grignani - Aida Voto: 6+. (Il timbro particolare di Grignani prestato per dare voce ad uno storico brano di Rino Gaetano. Non conoscevo l'originale, che comunque regge, seppure risulta tutto un filo troppo ripetitivo. Ma bravo Gianluca, nonostante tutto.)

2) Pentatonix - Dancing on my own  Voto: 6+. (Capolavoro il pezzo.. comunque lo mettano.. .e loro quello che fanno lo sanno fare bene... anche se il confronto con la versione originale, e pure con quella di Calum Scott, a mio personalissimo parere, li vede uscire sonoramente sconfitti...)



1) Passenger - Fast car Voto: 8-. (La metti come la metti vale che con Tracy Chapman vai sempre sul sicuro. E poi la voce sua sembra sempre perfetta per tutto. Wow.)


S.B.T.) Paola Turci - Un'emozione da poco Voto: 7,5. (Sorprendentemente interpretata all'ultimo Festival di Sanremo.. ora ne è uscito anche il video. Storico capolavoro il pezzo, e anche se pareva che nessuna avrebbe potuto competere con la Oxa, lei ci è decisamente riuscita. Smarcandosi totalmente dalla vocalità ostentata dell'originale e riuscendo a farne un pezzo completamente suo. Straordinaria Paola.)

Nessun commento:

Posta un commento