No ma sono indietrissimo. #Daichecelafo'
Le novità del momento - Maggio 2016
International Band
12) Radiohead - Daydreaming Voto: 5-. (Musica di classe, io non ne dubito. Sofisticati, forse troppo, anzi, decisamente troppo. Troppo per me che, da sempre, non li so capire.)
11) Ben Harper & Innocent Criminals - Shine Voto: 6-. (Un ritorno alle origini come band, un ritorno alle origini del loro sound. Un artista assolutamente innovativo e personale, pronto a risvegliare i fan con un brano assolutamente nel suo stile. Coerente. Anche se apprezzo meno di quanto dovrei.)
10) Garbage - Empty Voto: 6. (I pregevoli ritorni non vengono mai da soli, così, in mezzo ad un branco di rockband che hanno fatto la storia della musica, c'è tutto lo spazio anche per loro. Indubbiamente meritato, seppure questo è un brano che non è destinato a fare storia come i loro precedenti.. o almeno alcuni di essi..)
9) Nada Surf - Rushing Voto: 6. (Rock band alternative statunitense attiva sin dal 1992, eppure così poco conosciuta da noi. Discutibile la mancanza di successo visto che non hanno certamente molto da invidiare ad altre band più affermate. Forse solo dal retrogusto troppo country per il pubblico italico. Ma affatto male pure questo pezzo. Ma quanto è romantico il video, poi? Boh.)
8) Coldplay - Up & Up Voto: 6. (Youtube, per ora, ce ne dona esclusivamente una versione live. Versione che riesce ad essere intensa e gradevole come ogni brano messo in mano a Chris Martin. Vi stupirò, ma oggi non è il mio pezzo preferito. La guerra a sto giro è dura.. persino per loro.)
7) Red Hot Chilli Peppers - Dark necessities Voto: 6+. (Un ritorno, non a caso. La band di Anthony Kledis è pronta a fare risentire strumenti e voci. Poco da dire, poco da dichiarare.. non ci resta che ascoltare.)
6) Tegan & Sara - U-turn Voto: 6,5. (Riecco le due gemelline lesbiche che si apprestano a cambiare profondamente il mondo della dance. Assurdo che siano così giovane e così poco straordinarie, eppure in grado di essere "a loro agio" in questo mio post in mezzo a pezzi di storia. Affatto male. Forse le amo già. Bel pezzo! Forse solo più Madonna anni '80 del dovuto..)
5) Band of Horses - Casual party Voto: 6,5. (Il rock statunitense sembra avere deciso di lasciare il segno in questa primavera 2016, e manda loro in avanscoperta, con un pezzo tutt'altro che sgradevole. E poi ti risvegli una mattina, a maggio, e ti riscopri amante del rock. #Boh.)
4) Roxette - It just happens Voto: 7-. (C'erano una volta gli anni ottanta. C'erano una volta le grandi band che venivano dal Nord. C'era una volta la rassicurante voce di Maria. C'è il fatto che passano gli anni e loro riescono ad essere in ogni caso straordinariamente loro stessi e inspiegabilmente sul pezzo. Eterni.)
3) Blink 182 - Bored to death Voto: 7. (No! Non vi posso credere! Mai avrei pensato che finissero per tornare anche loro. E' un attimo e ritorni al 1999. Non so se la formazione sia ancora quella originale, ma poco mi importa. So che è un piacevolissimo ritorno e io non ho affatto voglia di crescere. Un ritorno al passato, alle musicassette in cameretta, e ad un desiderio di paziente rivolta che nemmeno il tempo può spegnere. Cazzo, Bentornati Blink!)
2) Florence + The Machine - Third eye Voto: 7. (Un nome, una garanzia. Un sound che comunque sembra essere un filo diverso dai precedenti, per una voce che riesce ad essere incredibilmente perfetta, ogni maledetta cosa le viene messa in bocca. Wow.)
1) Muse - Aftermath Voto: 7,5. (Seppure facciano un genere praticamente all'opposto, personalmente, ritengo che siano loro l'unica alternativa possibile al dominio assoluto dei Coldplay. Costantemente perfetti, in ogni loro forma musicale. Loro, quando anche il rock sa trasformarsi in emozione...)
Nessun commento:
Posta un commento