lunedì 16 maggio 2016

Una ringhiera a cui appoggiare il cuore

Tutta è una questione di sapere organizzare tempi, spazi e modi.
E io, temo di non esserci semplicemente portato.
Nel dubbio, perdo pure il tempo che non ho.

Le novità del momento - Maggio 2016
Uomini italiani

10) Coez - Niente di che Voto: 5,5. (In mezzo ai grandi, per portare un pò di vitalità dove troppe volte manca, seppure forse non stavolta. Immediato come ogni pezzo che ha scritto sinora.. anche se un pò stupidino e banale nell'insieme. Ha fatto di meglio. -Il diavolo veste di ombretto celeste.. ho girato le chiavi e ho corso più forte dei miei pensieri, e dei ricordi di ieri.. e tu non c'eri più.. mi capita che mi guardo intorno e non trovo più niente, più niente di te.. e non mi dispiace che ormai non siamo più niente di che..-)


9) Alessio Bernabei - Io e te = la soluzione Voto: 5,5. (Una carriera da solista che ha tentato di lanciare direttamente dal palco di Sanremo, perfetto per un Eurovision dove però non è riuscito ad approdare. Funziona che si è portato dietro tutto lo stile che aveva portato ai Dear Jack e la capacità di fare sfollare orde di ragazzine in calore è sicuramente dalla sua. Però il brano resta quello che è. Orecchiabile e dimenticabile insieme. -Desiderare un'altra vita non ti rende questa speciale.. Quanta vita consumiamo in fretta.. o è la vita a consumare noi? Fra una vita che non scegli e una vita che non spendi c'è solo un equilibrio che basta: io e te la soluzione-)


8) Antonello Venditti - I ragazzi del Tortuga Voto: 5,5. (L'impressione che mi da è che voglia cercare di essere moderno senza essere fatto per esserlo. E non ne ha bisogno, se di capolavori alla musica ne ha regalati abbastanza. Giusto che degli ultimi brani farei fatica a salvarne qualcuno. Forse questo è meno peggio dei precedenti, buono il pezzo musicale soprattutto, ma non basta. -Fermate questo treno voglio scendere, non c'è un attimo da perdere. Prossima stazione solo chiacchiere, nelle radio e nelle macchine, demagogia...- Boh.)

7) Max Pezzali - Due anime Voto: 6-. (Non sono certo che la partecipazione a The Voice come coach gli abbia portato un "refresh", ma vale che forse è fra i pochi artisti che non ne ha bisogno, già che con i pezzi che ha fatto in passato può vivere di rendita in eterno. Nel dubbio ci regala brani comi fossero lenticchie a capodanno. Sempre estremamente credibile nei testi, più di quanto sembri. E sempre estremamente fedele a se stesso. Rassicurante quanto basta. -A volte ci si sente stupidi perché non si infrangono regole.. a volte succede che, anche se sembra impossibile, che in mezzo ad una folla di numeri qualcuno c'è, qualcuno uguale a te.. Siamo due anime perdute mille milioni di anni fa che ora si sono ritrovate fino all'eternità-)

6) Vinicio Capossela - La padrona mia Voto: 6-. (Assolutamente folkloristico. Un pezzo tutto da ascoltare per gli amanti del genere o anche solo per gli incuriositi come me. Geniale a modo suo, con tanto di stile antico che non guasta affatto. Certo, non è un pezzo che ascolterei per il gusto di farlo, ma mette straordinaria allegria. -E quando va per l'acqua giù alla fonte.. l'amore vuole fare con l'amante.. Una volta che la vidi sola, così come la fece la natura, distesa se ne stava e pensierosa.. da allora il petto mio più non riposa.-)

5) Francesco Gabbani - Eternamente ora Voto: 6+. (Riuscirà il giovane vincitore di Sanremo a non sparire per sempre? Beh, io me lo auguro un casino visto che a me piace anche parecchio. E dopo una discografia passata che vale la pena riscoprire, uno sguardo al futuro non guasta. E questo dolce e romantico pezzo ne è un valido assaggio. -Sei l'acqua buona in cima alla salita, una ringhiera a cui appoggiare il cuore.. e questa notte che semina stella, preziosa come non lo è stato mai... sarà un riparo per te la mia pelle, che perderò se ti perderai.. C'è un posto che tengo nascosto per te, un posto che sta qui da sempre, c'era già prima di me e c'è ancora.. si apre per noi, eternamente ora..-)


4) Marco Mengoni - Invencible Voto: 6,5. (Non so da dove sia uscita la scelta, visto che con tutti i brani pseudo-capolavoro che ha interpretato nella sua carriera, ha scelto di affrontare il mercato estero con questo brano che io nemmeno conoscevo. E lui è assolutamente credibile anche in spagnolo. E, non so perché, in questo pezzo riesce persino a non essere "troppo arzigogolato vocalmente" come invece fa in italiano. Io, indubbio, finisce che lo preferisco così. Anche se non capisco una parola. E bravo Marco!)

3) Nek - Uno di questi giorni Voto: 6,5. (Rinato inspiegabilmente a Sanremo di un anno fa e riuscito a non fermarsi più. Ora, oltre ad essere giudice di Amici, è tornato anche alla musica con un brano che, seppure si tratta di Nek, riesce ad essere decisamente di buon livello. Più di quanto avrei atteso, più di quanto avrei creduto. Con tanto di bel video in compagnia della brava Elena D'Amario a condividere la scena- E tu metti un bel vestito, quello giusto, quello che ti toglierei..se chiudi gli occhi, ti porto dove vuoi.. Finché mi resti addosso, il mondo è nostro! E poi ne arriveranno di inverni.. abbracciami e dormi-)

2) Max Gazzè - Ti sembra normale Voto: 6,5. (Che je posso dire. Ce l'ha fatta di nuovo, azzeccando un brano che ha fatto uscire così, in sordina, come terzo estratto dal suo album. Un ritornello che ti piomba addosso senza lasciare vie di fughe. Il tutto accompagnato da un video comunque all'altezza. Forse non è Silvestri ma ci è sempre davvero poco lontano.. Forse il limite è che ricorda troppo altri brani suoi. A voi importa? No perchè a me no... -Ti sembra normale, che resti sveglio a corteggiarti per ore e tu non provi affatto a considerar e che sarei degno di uno sguardo, un contatto distratto.. mi sento inadatto e banale.. ma non mi darò per vinto ci puoi giurare. L'ultimo azzardo me lo voglio giocare puntato al'istinto animale che è in te.-)

1) Luca Carboni - Happy Voto: 6,5. (Ascoltata per la prima volta per caso, stamattina, alla radio, e sufficiente per mettermi di buon umore per tutte le ore a seguire. Per un Carboni che con gli ultimi due anni è straordinariamente rinato e rifiorito. Con un finale di pezzo che ricorda "I can't help falling in love with you", sicuramente solo a me. Adoro. Punto. -Ma non lo so perchè ci si innamora.. non lo so perchè si vola. Non chiedermi perchè passa l'estate, tramonta il sole, ma io sono happy. La vita è breve ma.. non amo correre.-)

Nessun commento:

Posta un commento