domenica 29 maggio 2016

Ognuno vuole più della metà per sè

Ieri ho preso un botta assurda. 
E ne porto ancora con me le conseguenze.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

10) Ludovica Comello - Non cadiamo mai Voto: 5,5. (Attrice italiana di "Violetta", ormai pronta a gettarsi a capofitto nel mondo della musica dopo che anche Martina Strossel ha messo il punto alla sua esperienza da teenager. Forte di una voce molto piacevole, si è messa in bocca un pezzo allegro e disimpegnato, per la generazione di giovanissimi che già la conoscono e amano. Io però spero che trovi una strada un filo più "a fuoco". Lo dico per lei..)

9) Deboah Iurato - Sono ancora io Voto: 5,5. (Da sempre una delle vincitrici di Amici più sfigata. Forte di una voce assolutamente pregevole, da allora continua a sbattere come una falena in cerca dell'uscita dal lampadario che pare una trappola. Il rischio è di essere dimenticata sin troppo tempo, e la scelta di cavalcare canzoni che sanno di Pausini fino al midollo di certo non aiutano. Anche se vocalmente, va detto, ha poco da invidiare... -Ho lasciato in giro dei pezzi.. mi hanno detto non voltarti, si può andare solo avanti... sono ancora io, che penso, che sbaglio.. ma grazie a dio, sono ancora io!-)

8) Antonella Lo Coco - Non ho più lacrime Voto: 6-. (Famosa non è mai riuscito ad esserlo per davvero, ma dopo un secondo posto ad X Factor dietro alla Michelin e un duetto con Emis Killa alle spalle, ancora una volta tenta di cavalcare la sua strada da solista. Vocalmente pulita e lineare. Ma il brano non è quello giusto, nemmeno stavolta.. seppure già al secondo ascolto sembra meno peggio del primo..)
 

7) Andrea Mirò - Deboli di cuore Voto: 6-. (Impegnata cantautrice italiana, da sempre in cerca del suo spazio nella musica rock. Ad oggi più Paola Turci che mai, sempre con gridi di denuncia e con uno stile quasi sofisticato e personale che si lasciano apprezzare, ma non mi fanno impazzire -Io non mi perdo nei dettagli che non so spigare, difendo solo il mio diritto di stare bene.. Non mi fido di chi vive solo, non capisco chi è sempre deciso, tu con me non hai bisogno delle favole per un lieto fine.. Il nostro posto è altrove: questo mondo non è fatto per i deboli di cuore!-)

6) Malika Ayane - Blu Voto: 6+. (Ma quanto è allegra questa donna ultimamente? Sono quasi preoccupato. Dopo anni passati a mostrarci quanto cazzo di brava è ad interpretare qualsiasi cosa, finalmente ha deciso di "smollarsi" e lasciarsi andare, di divertirsi. E in attesa di capolavori lenti come quelli a cui ci ha abituato, che ben venga anche questo suo lato naif..!)

5) Elisa - Love me forever Voto: 6,5. (Io da sempre ho un serio problema con i cantanti italiani che cantano in inglese, ma va detto che la sua piega in italiano si era un pò persa in brani non in grado di dare il giusto peso e il giusto spessore alla sua voce. E allora ben venga il suo gradevole ritorno alle origini. Qui con un pezzo allegro con sonorità di altri tempi e alcuni ballerini di Amici come guest star. Bentornata Elisa!)

4) Marina Rei - Portami a ballare Voto: 6,5. (Il ritorno di una delle più sottovalutate artiste italiane, sempre estremamente in forma e forte di brani che trasudano la sua personalità fino all'ultima nota. Come le sue compagne di viaggio anche lei ha deciso di lasciare spazio all'allegria, sull'onda della primavera che, anche se oggi fuori piove, è gravida di promesse pronte per essere mantenute.. -Portami a ballare... finchè non smetterò..-)


3) Dolcenera - 100 mila watt Voto: 6,5. (E' riuscita a fare suo un record incredibile, unica donna sinora in tutte le edizioni della storia di The Voice in tutto il mondo a vincere il talent come Coach. E ce l'ha fatta grazie alla voce di Alice Paba, che ha scelto eliminando almeno altri due talenti forse persino più bravi di lei. Ma qui dobbiamo parlare di lei e del suo nuovo pezzo, assolutamente in linea con il suo stile, che come sempre finisce comunque per piacermi.. -E quando provi a pensare al futuro ma ti torna in mente la nostra bellezza, un ricordo è per sempre.. quanto è amara adesso la felicità... in questa stanza il silenzio suona a 100 mila watt. Chi sono io? Chi sei tu? Quel sogno infranto da due stupidi bambini illusi... Chi sono io? Chi sei tu? quel sogno immenso che poteva fare invidia al mondo. Nessuna paura si affronta con troppe domande: si chiudono gli occhi e si fanno domande.-)

2) Patty Pravo - Per difenderti da me Voto: 7. (L'atteso ritorno di una delle regine della musica italiana accoglie nel suo album anche un brano di Tiziano, questo. Estremamente personale e sofisticata, a mio parere quasi ripresa dopo il delirio folle degli ultimi anni. E non ci avrei scommesso un penny.. -Per difenderti da me, stremata da solitudini di oggi e di ieri, avrei potuto cadere... non voglio vivere così, dimentichiamoci così... e se la città sarà solo asfalto su questi ponti, tu pensa ai pianti ed agli abbracci e a tutti quei ricordi.. e se mi volto e me ne vado ora, è per salvare te.. io che non so, difenderti da me.-

1) Francesca Michelin - Un cuore in due Voto: 7,5. (Ha portato all'Eurovision il pezzo di Sanremo, finendo per essere decisamente troppo STATICA per quel tipo di competizione. E visto che quel brano lo ha seriamente spremuto fino all'ultima goccia, è tempo di ventata di aria fresca. Un nuovo pezzo dall'album, e ha scelto questo. E io me ne sono innamorato al primo ascolto. Punto. -Succede che i giorni corrono.. sbiadisco io, sbiadisci tu... ma abbi cura di ciò che sei... Avere un cuore in due non è facile: ognuno vuole più cella metà per se. E se mi faccio male poi lo senti tu, qualcuno ne ha di più.. avere un cuore in due non è facile, al massimo diventa un'abitudine...-)

Nessun commento:

Posta un commento