domenica 15 maggio 2016

Praticamente un lamento.

Tornato. Scusate ma stavo a zonzo in Europa.
E, giusto per essere a tema... Eurovision.
Che io non mi sono filato come al solito.
Così, dopo Loreen e la Wurst, dopo Mans Zammerlow, a sto giro è toccato all'Ucraina.


Le novità del momento
Speciale Eurovision 2016


12) Jamala - 1944 Voto: 5-. (Poco da dire. Alla fine ha vinto lei. Non so spiegarmi il perché. Ma contento pubblico e giuria, io chi sono per pensarla diversamente? Praticamente un lamento #boh.) 

11) Laura Tesoro - What's the pressure Voto: 5,5. (Praticamente una teenager qualsiasi. Una ragazza della porta accanto prestata ad un brano pop orecchiabile, seppure senza infamia nè lode. Eppure proprio in questi giorni il Belgio era riuscito a sorprendermi più di quanto avrei creduto/sperato.)

10) Samra - Miracle Voto: 6-. (Da tempo mi dicono che l'Azerbaijan stia investendo tempo, soldi e risorse per millantare una sorta di splendore e rinascita con una forza e una convinzione che non tutti gli altri hanno. Ma non per forza questa rinascita deve passare dalla musica, dove, in ogni caso, hanno portato una gran voce.) 

9) Frans - If I were sorry Voto: 6-. (E così anche il nord ha trovato il suo valido esponente. Con un brano che parte romantico ed intenso per poi portare con sè uno stile quasi hip hop su base dance. Il troppo stroppia.. ma che ve lo dico a fare? Soprattutto quando il risultato, comunque, finisce per essere così'..)

8) Poli Genova - If love was a crime  Voto: 6-. (Biondissima, conciata come una Spears qualsiasi, direttamente dalla Bulgaria per portare con se un pò di carica ed entusiasmo dance. Con un pezzo di "stacchetto" che sembra già pronto per uno spot musicale. Boh.)

7) Joe and Jake - You're not alone Voto: 6-. (Giovanissimi, con il viso prontissimo per conquistare orde di giovani fan, se già non lo hanno fatto almeno in patria, in UK. Eppure la porta dell'Europa sembra non essersi aperta neanche per loro. Anche se il brano è orecchiabile quanto basta.)

6) Hovi Star - Made of Stars Voto: 6-. (Pezzo assolutamente intenso, forse persino troppo. Carica e pathos che comunque non guastano... ma forse non bastano.)

5) Dami Im - Sound of silence Voto: 6. (Pare che si sia contesa la vittoria con la vincitrice ufficiale, questa australiana dagli occhi a mandorla. Un altro scricciolo dalla gran voce come già la Monogue aveva saputo dimostrare di essere. Ad accompagnarla un pezzo già pronto per il mercato europeo. E qualche richiamo allo stile di Madonna, spruzzato qua e là..)

4) Sergey Lazarev - You are the only one Voto: 6. (Dalla Russia con furore, il favorito che, come sempre, non vince mai. Un brano che acquista forza ad ogni ascolto con un ritornello riuscito, in grado di portarsi addosso tutto lo stile balcanico che può. Spettacolo riuscito. Vittoria no.)

3) Donny Montell - I've been waiting for this night Voto: 6+. (A sorpresa, la Lituania, finisce per portare uno dei brani più "succulenti" della manifestazione. Non amo molto la voce di lui, nè l'insieme, tutto sommato. Ma il ritornello pare immediato quanto basta. Sull'onda dello stile Bieber che non stanca mai. Non ancora almeno..)

2) Minus One - Alter ego Voto: 6+. (Sin da Cipro in direzione Eurovision per uno dei brani più incredibilmente rock della manifestazione. Piace vincere facile? Parrebbe di si, perché seppure il risultato finale non ha convinto pubblico e giuria, per quel che vale ha convinto me.)

1) Amir - J'ai Cerché Voto: 6,5. (Perché la Francia, sicuro, non ha solo Maitre Gims. E così, dopo giorni passati in un paese francofono eccomi a trovarmi assolutamente in linea con un loro prodotto. Io lo trovo caruccio.. come è che non se lo è filato nessuno?? Boh..)

Nessun commento:

Posta un commento