lunedì 3 marzo 2014

Dorme di meno, chi ama un pò di più...

Donne du du du. E così, se ieri l'Italia ha vinto un Oscar dimostrando di poter eccedere nel cinema. Il passo successivo è dimostrare di poter eccedere nella musica. Anche se in questo sembriamo essere ancora molto lontani dal successo. E queste sono alcune delle nostre migliori cartucce..

Le novità musicali del giorno 
- Artiste italiane-

8) Benedetta Valenzano - Una terra che tace Voto: 5. (E poi ci si mettono pure le attrici a convincersi di potersi liberamente dare al bel canto. E se la Autieri, per dire, o la Placido, hanno fatto la loro dignitosa, seppure comunque sopravvalutata, figura, ora ci prova lei. Per un pezzo che è pesante come pochi. Lei è bravina, e indubbiamente bella, ma io ne facevo liberamente a meno. Non so voi..)



7) Chiara Iezzi (ft. R.K.) - Sabbia e nuvole Voto: 6-. (Abbandonata la sorella, pare che ora si sia messa a fare pure la regista. Nell'attesa continua a cercare di trovare fan per il suo nuovo album, con inserti rap che vanno tanto di moda. C'è da dire che io amo la sua voce e non ho certo cambiato idea. Ma certo che con l'abuso di donne italiane nel mondo della musica, forse rischia di non trovare più spazio per lei. E forse è un peccato .Forse no.)


6) Annalisa - Tutto sommato Voto: 6-. (Così, in attesa di incantare l'Olanda col suo album, con un singolo inedito apposta per quel mercato, nel frattempo tenta di ricordare la sua esistenza anche a noi. Eppure pare non avere la stessa fortuna. Per una voce strepitosa che però il pubblico non riesce ad apprezzare e digerire. Certo, questo non è il pezzo con cui può cambiare le cose.. ma è adorabilmente degna di ascolto uguale, perchè lo salva la voce di lei... -Te, che non sei mai impossibile, che mi lasci anche infrangere tutte quelle stupide regole, dell'amore convenzionale, che non ci appartiene. Tutto sommato tu sei di me, la parte che più mi piace..la somma del mio tutto sei sempre te..-)

5) Elisa - A modo tuo Voto: 6. (Fra i grandi artisti che hanno scelto di scrivere pezzi per lei, c'è anche Ligabue. E non è da tutti. Elegante il risultato, anche se la penna di Luciano sembra impregnare il pezzo tutto di sè. Va detto che visto i due nomi in balli mi aspettavo qualcosa in più. Il risultato è apprezzabile, ma forse non all'altezza di uscire come singolo. Anche se è Elisa resta indubbiamente strepitosa.. e il risultato è di una dolcezza disarmante...)



4) Giorgia - La mia stanza Voto: 6+. (L'ho fatto, a rischio di pentimento, ho preso i biglietti per un suo concerto. Perchè come canta lei non canta nessuno e dal vivo mi aspetto quintali di brividi. Nel dubbio e nell'attesa, questo uno dei pezzi più movimentati dell'album. E il fatto è che lei è credibile anche così, quando si lascia portare dal ritmo. Vero che la sua voce supera da sempre i pezzi che fa e che non si è mai davvero impegnata a fare quel passo in più che non le sarebbe costato nemmeno troppo. Ma lei può. E anche questo non si discute.)


3) Amanda Lear - Suspicious mind Voto: 6,5. (Dicono in regia che sia un omaggio a Elvis. Eppure, dopo la Carrà, pare che abbiano resuscitato anche lei, che realmente italiana nemmeno è. In ogni caso è pezzo della storia, sopravvissuta agli anni d'oro del trash. E dopo avere provato con il francese e il maldestro italiano, ci mancava giusto l'inglese. E, quello che è più grave, è che a sto giro rischia pure di sembrare elegante. E finisce che mi arrendo. E, contro ogni logica, apprezzo. :S)


2) Laura Pausini - Mi tengo Voto: 6,5. (Il brano era già uscito mesi fa, ma ora è stato rinfrescato perchè inserito nella riuscita colonna sonora di Braccialetti Rossi. Cosa che ha permesso di farlo rivalutare anche a me, perchè mi sa che lo avevo decisamente sottovalutato. Perchè, diamine, sapete che proprio male non è? A momenti rischio di rivalutare la Pausini, e sarebbe l'inizio della fine. Al punto dal perdona -Perchè con te ho imparato che felici lo si è senza un miracolo. Con te guardare dalla stessa parte, era già quello uno spettacolo. E poi ho capito che dorme di meno chi ama un pò di più.. Mi tengo certi brividi alla schiena, perchè fermarli non ne vale la pena. Mi tengo pure una ferita aperta, di aver ragione cosa me ne importa?-)

1) Giusy - L'amore possiede il bene Voto: 6,5. (Il pubblico di Sanremo, me compreso, ha preferito l'altro pezzo. Ma mi sorprende scoprire, per caso, che anche questo secondo pezzo non era certo da buttare. Forse meno immediato, forse meno scontato, però anche lui sorprendentemente dolce. E Giusy, almeno nella versione registrata, che riesce finalmente ad essere convincente come cantante. Al punto che quasi smetto immediatamente di odiare la sua voce.. superando anche il rischio di banalità del testo. -Inutili come sassi, i nostri rancori.. Ho il sale sulle labbra, non è acqua di mare.. sorridere fa bene, rimpiangere fa male.. e dopo tutti questi anni che ho passato insieme a te, ho capito che non posso allontanarmi perchè... è l'amore a possedere il bene e dunque tu possiedi me, e io te..-

Nessun commento:

Posta un commento