sabato 7 settembre 2019

Cassaintegrati e nuvole...

E si riparte.
Coi maschioni italici.
Per un settembre migliore.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Edoardo Bennato - Ho fatto un selfie Voto: 4. (Stiamo parlando di un pezzo di storia del rock all'italiana. Ma proprio per quello non capisco la sua esigenza di cercare di fare il moderno a tutti i costi. Terrificante, davvero.) 


11) Dente - Anche se non voglio Voto: 4,5. (Una nenia, quasi fastidiosa. E un maldestro tentativo di ricordare un vecchio brano di Lucio Dalla. Ma non provarci nemmeno, se non puoi..)


10) Piero Mazzocchetti - Un'altra estate Voto: 5. (Forse me lo ricordo solo io, inspiegabilmente approdato fra i big qualche Sanremo fa, e non pochi fra l'altro. Una voce italiana, forse amata più all'estero che da noi. Però ammetto che lo ricordavo più lirico, più deciso, meno dimenticabile. Giusto che anche il brano, qui, sembra giusto una canzone da rete televisiva di serie B. Praticamente la versione maschile di Luisa Corna. Peccato.)


9) Renzo Rubino - Dolcevita Voto: 5,5. (Assolutamente fedele al suo così tutt'altro che banale. Vocalmente riconoscibile e indubbiamente "spiazzante" nel suo essere quasi innovativo nel suo modo di fare musica e cantare. Ma per me resterà sempre il geniale autore de "Il postino".)


8) Coez - La tua canzone Voto: 6-. (Ormai deve avere trovato la ricetta giusta per i pezzi di successo. Perchè sembra che ormai non ci provi nemmeno più a cambiare un pò il ritmo, o le parole. Una valanga di brani semplici e frasi dolci, e un posto per lui in qualche chart arriva da sè. Dolce, immediato, easylistening. -In questo mondo di infinite bombe, io ho la mia. Per tutte le cose che non so dire mentirò. Perchè non mi amerai.. o forse non era vero.-)


7) Jovanotti - Prima che diventi giorni Voto: 6-. (Terminata l'estate. Terminato il suo geniale concerto epocale sulle spiagge del bel Paese. Terminato non è invece il successo suo, destinato a crescere e consolidarsi anno dopo anno, pezzo dopo pezzo. Ed eccolo allora tornare con una canzoncina che suona anche piuttosto adatta a questa atmosfera di prima estate. Anche se, non serve dirlo, nella sua carriera ha fatto decisamente meglio.)


6) Luca Dirisio - Come il mare a settembre Voto: 6. (Che nostalgico ritorno, così, dal nulla. Senza bisogno di passare da "Ora o mai più" o "Music Farm". Mi mancava, un pò, il suo canto così soffiato, quasi appoggiato sulla base musicale. Terribilmente anni novanta per il resto. Ma io sono suo fan dai tempi.. e non me ne vergogno neanche un pò. :P)


5) Ultimo - Piccola stella Voto: 6,5. (Calano i gradi, torna l'inverno e torna anche lui, con la dolcezza dei suoi brani più intensi. Ed eccolo quindi tirare fuori il meglio di sé, con un pezzo dolce e romantico che, in bocca sua, pare la cosa più naturale al mondo. -Sei la cosa più bella che indosso, sei risorsa, sei il cielo e sei il mondo, sei la strada che porta alla vita, donna instabile: sei la mia sfida! Sei la piccola stella che porto nei momenti in cui non ho luce..-)


4) Willie Peyote - La tua futura ex moglie Voto: 7-. (E nulla, il nuovo settembre parte col botto. Con un pezzo più bello dell'altro. E fra i big del momento si piazza alla perfezione anche lui... il Jovanotti 2.0. Brano molto radiofonico, con un ritornello riuscito ed un testo assolutamente da riscoprire sino all'ultimo nascosto dettaglio possibile. GENIALE cazzo. -Portami via da qua con te... non so il tuo nome, ma la tua risata abbinata a quel culo mi basta già.. Di qusti tempi è già qualcosa avere mezza idea.. la gente più è stupida e più procrea.. e una statistica così non può che peggiorare.. dovremmo fare un figlio noi, per compensare!-)


3) Enrico Nigiotti - Buona notte Voto: 7-. (Non è uscito come singolo e credo non sia in programma. Ma Youtube, che mi conosce meglio di quanto mi conosca io, ha ben deciso di propormelo a rotazione. E, inevitabilmente, ci sono rimasto sotto. -Dormirò tutta la notte, fingerò tutte le volte che pensarti non è niente, le mie braccia senza te... moriranno le parole, i tuoi occhi, il tuo sapore.. mi disegno la tua faccia in ogni tuo dettaglio, e parlerà di te, almeno quanto voglio. Fuggirai dalla mia vita, sarai solo una salita, che è finita e dopo, niente, le mi braccia senza te...-)


2) Mahmood - Barrio Voto: 7. (Arrivato prepotentemente, poco prima della fine dell'estate. Moderno e ritmato come ha dimostrato più volte di sapere essere. Immediato il brano, molto, al punto di conquistarti al primo ascolto e farsi cantare già dal secondo. Ecco, giusto un pezzo del ritornello mi ricorda da morire "carte" di Brenda Carolina Lawrence. Ma tanto la conoscono solo io... -Se devo scalare la tua gelosia, preferirei una piramide. Bevevo acqua con OKI, solo per calmarmi, giocavo ai videogiochi per non uscire..-)


1) Fabrizio Moro - Per me Voto: 7,5. (Non lo so, so per certo che non sia il suo brano migliore mai scritto, eppure mi è arrivato addosso con tutta la sua forza. Un brano a cuore aperto che centra appieno lo stile e la perfezione di quello che resta il migliore cantautore italiano degli ultimi anni. Punto. -Io non ho visto il mondo ma ho imparato a viaggiare lo stesso.. per me, scarpe di ferro, pesanti per muoversi ma resistenti. Per me.. è la vita che va, un minuto, un'età.. per me... Con i pensieri sporchi ma innocenti, e le canzoni scritte per campare. amori tantissimi ma mai un altare. Con la saliva contro il pregiudizio, e la salute smarrita per colpa di un vizio. E' la vita che va.- Incantevole anche il sax finale..)

Nessun commento:

Posta un commento