sabato 28 settembre 2019

Comunque vada, resto.

Perdo capelli e pazienza. 
Solo la pancia non decide ad andarsene. 
E con tutte le cose che posso perdere, almeno perdessi la testa...

Le novità del momento
Artiste italiane

12) Valeria Marini - Me gusta la vida estrellada Voto: 4. (Questo il suo tentativo di fare un tormentone estivo. Credo fra le cose pià trash che abbia mai visto. Anche se, volendo fare un parallelo, potrebbe tranquillamente essere un brano di successo della Lamborghini. E ho detto tutto.-Dammi un besito subito, dammelo subito, è quello che volevo io.- Oddio, forse mi mancano le cotolette.) 


11) Antonella Lo Coco - Solo per te Voto: 4,5. (Ricordo la sua battaglia serrata contro la Michielin per trionfare ad X Factor ormai secoli di anni fa. Ricordo che ai tempi mi piaceva, sia come voce che come personalità. Eppure è proprio il mix delle cose che sembra avere perso col tempo. Precisa, certamente, ma inaspettatamente anonima. Peccato.) 


10) Ivana Spagna - Nessuno come te Voto: 5. (Parte a cantare, ed è subito 1998. Anche il video, volendo, è rimasto a quei tempi. Seriamente.. che posso dire? Grazie, ma anche no. -Vorresti resettare il cuore, ma non c'è l'interruttore.- Giuro. Mi arrendo.


9) Anna Tatangelo - Tutto ciò che serve Voto: 5,5. (Lei, la femme fatale della musica italiana. Tremendamente bella. Ma la strada della sexy pop star le ha portato meno fortuna di quella che avrebbe meritato. E allora eccola tornare alle sue origini delicate. Con un ritmo che suona estivo, anche se siamo tipo ad ottobre. Boh.  -E non fa niente anche se non torni e non mi riconosci. In ogni singolo respiro porterò con me la voglia di essere più forte accanto a te. E quando non ti basterà settembre per dimenticare, allora ti verrò a cercare, in tutti i posti in cui tu voglia amare.- Profonda, mi hanno detto.) 


8) Fiorella Mannoia - Imparare ad essere una donna Voto: 6-. (Lo giuro, avevo quasi paura anche solo a farla partire, in attesa dell'ansia che mi avrebbe accolto ascoltandola. Da sempre una delle artiste più intense che abbiamo. Ma talvolta esagera e non la posso reggere. Mado', anche meno amica mia. -E camminare sui vetri rocchi di mille scelte sbagliate, da bruciare gli occhi. E nonostante i colpi, non dare i pesi alle ragioni e ai torti.. E ancora mi commuovo per la notte che diventa giorno. E piango senza motivo. Ogni emozione mi attraversa il respiro, e rido di cuore oppure senza motivo. Convinta che alla fine tutto torna con il peso e la bellezza di imparare, ad essere una donna.-


7) Levante - Se non ti vedo non esisti Voto: 6. (Piacevole, anche se a tratti sembra quasi un lamento. Il brano poi, in parte, ricorda i suoi brani dell'origine. Lei, la nostra Carmen 2.0. -Ora poco ti stancherai di sopportare l'attesa estenuante del mio coraggio. Se non ti vedo non esisti. Se non mi vedi ne resisti.-


6) Marianne Mirage - L'amore è finito Voto: 6. (L'inizio del video lascia intendere che potrebbe tranquillamente fare l'attrice. Anche se, con la voce che si ritrova, sarebbe indubbiamente uno spreco. Strano il pezzo, me lo aspettavo certamente più cantato. Eppure sembra voler tentare la strada alla Levante. Sarà la mossa giusta? Io non ne sono certo. Ma il pezzo brutto non è. -L'amore è finito, come i buoni benzina, come House of Cards. Fra i proiettili e i barattoli vuoti, restiamo solo noi. Ride questa città, quante arie si dà, ubriaca più di noi barcolla sopra una star e poi si risveglierà sopra ad un letto di cellophane. Prendi la mira e poi BANG, qualcuno si salverà..-) 


5) Emma Marrone - Io sono bella Voto: 6+. (Il brano porta la firma di Vasco, fra gli autori, e indubbiamente se ne riconosce la mano. Anche se il pezzo che scrisse per Noemi fu decisamente più figo. Poi Emma ci mette del suo, la sua grinta e la sua personalità. E finisce per convincere comunque. Emma ora sta combattendo un'altra battaglia. E io sono con lei. -Io sono bella, sono bella, sono bella sì, ma non mi frega niente. Ti dirai, sono stanca di essere come mi vogliono tutti, sono stanca di vivere come vorrebbero gli altri. Se vuoi restare va bene-) 


4) Elisa - Tua per sempre Voto: 6,5.  (Un mito della musica italiana, non a caso. Una delle voci più precise e riconoscibili del nostro panorama italiano. Perfetta anche per essere esportata, anche se ancora non ha avuto la reale spinta per farlo.  Un brano fodnamentalmente riuscito, anche se mi è risultato ostico al primo ascolto. -Non so mentire al cuore mio ogni volta. E' facile scappare via. L'amore a volte è una bugia. Un solo attimo e sono tua.. per sempre. E che importa se le promesse sono per sempre? Se non ci credi non fa niente. Comunque vada, resto.-) 

3) Levante - Bravi tutti voi Voto: 6,5. (Eccezionali i costumi del video. Eccezionale lei. Vocalmente impeccabile e al contempo moderna. Tutt'altro che banale. E merita rispetto anche solo per questo. -Vacillano i ricordi e scrosciano gli applausi. E ce lo dirà il tempo, che questo non è oro ma luccica lo stesso. I tempi in cui conta la qualità, i ritmi ai quali non so stare al passo. Bravi bravi, bravi voi.-

2) Giordana Angi - Stringimi più forte Voto: 6,5. (Un secondo posto all'ultima edizione di Amici, e una strada spianata come artista e come cantautrice. Eppure continuo a trovare nella sua voce i colori di mille altri cantanti diversi. Da Carone a Ermal Meta, da Noemi a Mia Martini. -Io per te vorrei essere pazienza in ogni dettaglio di te. Stammi più vicino, stringimi più forte, solo con te inganniamo la morte. La felicità.. credo che abbia a che fare con te.-

1) Arisa - Quando c'erano le lire Voto: 7-. (Non so voi, ma io più la sento, più questa canzone mi fa impazzire. Lei, con l'album più pazzo dell'anno. E una brano che suona immediato e che vedo perfetto per una balera in una qualsiasi festa di paese. Roba non da sottovalutare. Un piacevole tuffo nel passato in cui, evidentemente, lei ci sguazza davvero benissimo. Praticamente perfetta. -Quando c'erano le lire, mi volevi anche sposare, ora dici che stai male, ma ridi sempre con le amiche senza me.. dici sempre che non lo sai usare, ma allora dimmi che ci ai sull'internet?-) 

Nessun commento:

Posta un commento