sabato 28 settembre 2019

X Factor 2019 - La classifica dei miei PREFE..

E' tempo di una nuova stagione di X Factor.
Non so ancora cosa sceglieranno i giudici, ma io qualche idea di chi avrei scelto me la sono fatta.
Ad eccezione giusto di alcune esibizioni di cui hanno mostrato solo un acuto, senza dare spazio di scoprire l'artista che ci sta sotto.
Qui un pò di gente a caso, con inediti e/o cover su Youtube.
In calce, la classifica dei MIEI PREFE, almeno al primo ascolto...

X Factor 2019

14) Daniel Acerboni - Cherofobia Voto: 5,5. (Un passato da corista ed un sogno, di diventare solista. X Factor può indubbiamente essere il suo trampolino di lancio. Il personaggio c'è, ed è un credibile inizio. In realtà non amo questo tipo di vocalità, che ricorda Daniel Adinomako. Daniel Chi? Esattamente..)


13) TNL - Mifavola Voto: 6-. (Deliziosamente immediati. Praticamente i nuovi Flaminio Maphia. -Siamo in macchina, siga, siamo fatti da prima..mica viaggiamo in prima come Lia, stica, tu sei figa, in pratica chic, no radical free, no gravità, vorrei farmi una gita sulla tua natica.. ma non c'è parità, tu troppo carica, io troppo chiavica e tu mi tiri addosso il cardigan. Sei matmatica, nella calotta cranica.- Amo.) 


12) Jordy Brown - Black Flower Voto: 6-. (Forse eccessivamente costruito il suo timbro graffiato. Forse molto poco adatto ad un programma televisivo così propriamente POP. Ma forse, dopo anni in cui tutti sono tremendamente uguali, magari la sua voce potrebbe essere la svolta. O magari, semplicemente, no.) 


11) Tomas Tai - In un attimo Voto: 6-. (Italiano con origini cinesi. Pare che pure lui non sia esattamente di primo pelo, visto che il suo inedito su Youtube è targato 2016. Una voce convincente seppure non del tutto personale. E lo stile dei pezzi sembra terribilmente italiano, ma qui era molto giovane, magari è migliorato col tempo. Nel dubbio, ai provini, la sua sporca figura se le è portata a casa.)


10) Flora Cavina - Sai che c'è Voto: 6-. (Una bellissima voce femminile, intensa, con una sofferenza innata nel timbro della voce che fa vita vissuta. Come ha detto Sfera "non è la mia tazza di thé ma me l'hai fatta piacere.." Brava è brava. Indubbiamente.)


9) Michele Sette - Plastica Voto: 6+. (Il suo posto fra gli under è già scritto. Una vocalità particolare che ricorda Ezra. I giudici impazziti, il pubblico pure. Bravo, per carità. Ma volete mettere Samuel Storm??)

8) Keemosabe - Stay awake Voto: 6+. (Forti dei loro cazzo di penetranti occhi azzurri. Sicuramente fra le band più "centrate" dell'anno. Forse non hanno la grinta dei Maneskin e fanno un genere sin troppo rock per il mercato italiano. Ma sarebbe un peccato vero non provarci con loro. E Samuel non mi deluderà.)


7) Emanuele Crisanti (Nuela) - Carote Voto: 6+. (Geniale. Sicuramente divertente l'inedito, altrettanto sicuramente inadatto alla competizione. Ma il pezzo spacca. Praticamente Young Signorino..:P)


6) Rosso Petrolio - Centro commerciale Voto: 6,5. (Pare che la categoria degli OVER quest'anno latiti di veri artisti. Eppure ritengo siano fra quelli più "a fuoco", e lui ne è un valido esempio. Sull'onda del genere del momento, quasi un nuovo Tommaso Paradiso. E scrive pure bene, che non è da tutti. -Avremo tutti quanti le ali.. ma chissà cosa pensano i pianeti quando ci vedono arrivare? Ci siamo fatti fuori.. abbiamo perso ogni speranza, eppure andiamo ancora il sabato al centro commerciale, per metterci a ballare, con un carrello della spesa abbandonato lì..-)


5) Eugenio Campagna (Comete) - Glovo Voto: 6,5. (Su Youtube solo in versione acustico, per ora. Un brano ben scritto, con buone probabilità di riscontro radiofonico. Ben scritto, lo ho già detto, vero? -Ne letto solo, con le buste di Glovo. E se poi esco magari ti trovo, con la testa da un'altra parte.. bevo una coca zero, che se finisce la butto nel vetro, ma ancora non credo, non credo, di volere buttare te..-)


4) Salvatore Medica - Truth? Voto: 7. (Credo di essere parecchio infastidito dal suo mood, per come si è presentato sul palco. Ma giusto quello, perchè se andassi al di là percepirei questa cazzo di voce intensa e tremendamente graffiata che, ahimè, non mi lascia indifferente. Ma è un feticcio mio questo tipo di vocalità. Il resto del mondo sembra non apprezzare quanto apprezzo io. E anche l'inedito fa una sua dignitosa figura. E lui è bravo cazzo, anche se non mi accetto di ammetterlo.)

3) Sofia Tornambene (Kimono) - A domani per sempre Voto: 7. (Pare che l'abbia già tentato anche con Sanremo Young. E in realtà non so, l'inedito è molto bello, molto. Ma non sono certo che lei abbia il giusto mood per fare l'artista. E vale che la concorrenza della categoria è tremenda. Ma potrebbe sorprendere, se non fosse che rischia di essere la nuova Martina Attili. -Non dire sempre, che per sempre non è noente: dimmi "a domani" per sempre. Un aeroplano nella sera, la nazionale sembra una frontiera che ti avvicina più a me. E poi domani, poi domani ti porto via con me.-)



2) La Sierra - Enfasi Voto: 7,5. (Eccezionali, cazzo.. Non capisco come non abbiano avuto 4 sì subito. Io li ho trovati geniali, credibili nell'esibizione e indubbiamente capaci nel testo. Sul ritmo di Stolen Dance dei Mily Chance, hanno ribaltato il pezzo, facendone un piccolo capolavoro. -E da quando ho preso in mano una penna, ho dato vita ai nostri desideri, ho dato vita ai miei mostri deleteri, oggi come ieri. Parliamo con enfasi, solo se abbiamo qualcosa in comune, lungo la strada abbiamo perso il lume, per diventare mare devi essere fiume..-)

1) Beatrice Gilberti - You should know where I'm coming from Voto: 8-. (Una voce destinata a fare musica. Fra l'altro il suo tipo di canto, così sofferto, va anche parecchio di moda ultimamente, da Billie Eilish in poi. Poco da dire, poco da commentare, poco da reclamare. Mi aspetto che un posto nei 12 sia già praticamente suo.)



Per ora.. ecco le mie squadre ideali:

OVER
Nicola Cavallaro
Caro Petrolio
Gabriele Troisi

UNDER UOMINI
Michele Sette
Davide Rossi
Eugenio Campagna

UNDER DONNE
Beatrice Gilberti
Martina Maggi
Maria Sitja de Cuevas
Silvia Cesana

BAND
Seawards
Keemosabe
La Sierra
Booda

Nessun commento:

Posta un commento