Inutile girarci attorno.
All'estero hanno Ariana Grande. Noi abbiamo loro...
Le novità del momento
Artiste italiane
10) Cixi - Una cosa sola Voto: 5-. (Direttamente da una delle edizioni dimenticate di X Factor, lei, ex reginetta dei video su youtube, ha smesso di are cover per un giorno ritentando con un pezzo suo. Ancora una volta va detto che poteva impegnarsi un filo in più. Ma vogliamo parlare anche dell'arrangiamento?? Grr..)
9) Chiara - Buio e luce Voto: 5-. (Lei e brava e nessuno lo nega.. ma è anche estate.. perchè deve continuare ad essere fuori posto e fuori tempo? Bocciata anche a sto giro, insomma.)
8) Fiordaliso - Senza una lacrima Voto: 5. (E questa ci ritenta con un tema impegnato. Che dire? Un timbro che regge al tempo per una cantante che ci prova da sempre senza convincere mai. Famosa solo per sbaglio, a momenti. E pesante, assolutamente troppo pesante.)
7) Alexia - Beata gioventù Voto: 5+. (E questa finisce che quasi si autobeffa, all'alba dei suoi 50 anni esce con un nuovo singolo con questo titolo. Tanto bianca che pare Barbara D'Urso e con una canzone con zero possibilità di successo. Ma la voce mi sa che c'è ancora tutta...-Beata gioventù che tutto il mondo è tuo.. e niente ti appartiene..-)
6) Simonetta Spiri - Il tempo di reagire Voto: 5+. (Un inizio che pare rubato a Dolcenera, per poi lasciare posto alla sua vocetta che da tempo mi fa chiedere come sia riuscita ad avere più successo di lei di una Monica Hill o di una Rita Comisi. Proprio non me lo spiego. Forse giusto meno noiosa s'altre...)
5) Marcella Bella - Non mi basti più Voto: 5,5. (C'è chi è giovane ed è già vecchia dentro.. e chi invece non vuole rassegnarsi ad invecchiare. Così fuori tempo da essere terribilmente trash, compreso l'urletto finale. Difficile volerle male comunque, nonostante tutto.Ma da qui a ritenerlo un buon pezzo...)
3) Silvia Mezzanotte - Lasciarmi amare Voto: 6+. (Ex dei Matia Bazar, riesumata ad una carriera da solista dopo la convincente partecipazione a Tale e Quale show. Lei la ho sempre trovata rigidina e quasi antipatica, ma vocalmente non le si può proprio dire niente. E anche il pezzo pare riuscito che riesce a non sconvolgerne l'immagine e lo stile, senza essere troppo "morto" prima ancora di partire... -I miei occhi ti guardano.. finalmente ti vedono.. dietro il velo degli anni, allo specchio dei danni non mentono... se sei in grado di reggerli, puoi davvero conoscermi.. e esplorare il confine fra il male che ho fatto, subito e imparato a combattere.. perché a volte difendersi equivale a distruggersi, per rinascere ancora più forte dal fuoco che si agita sotto le ceneri.. e di nuovo riesco a lasciarmi andare... trasformando di colpo in coraggio la mia paura e la mia fragilità..-)
2) Cristina D'Avena - L'estate migliore che c'è Voto: 6+. (Ma la nonchalance con cui questa mi passa dai cartoni animati alla sigla del Padova Gay Village? Eppure forse la sua prima vera canzone non dei cartoon.. quasi un suo vero esordio nel mondo della musica. Con quella voce riconoscibile ed intramontabile... poteva fare meglio, sicuro, ma a me il ritornello è già quasi rimasto addosso. E che sia la D'Avena il tormentone trash dell'estate? Adoro... )
1) Nina Zilli - Mi hai fatto fare tardi Voto: 6,5. (Pezzo scritto da Calcutta e Tommaso Paradiso alias Thegiornalisti. Mica il mio vicino di casa insomma. E lei è da tempo che può permettersi di guardare le altre dall'alto in basso. Sicuramente un gradino sopra la media. Non a caso per molti la nuova Mina. Eppure così straordinariamente moderna.. -Se l'amore è una partita noi.. siamo rimasti sugli spalti..-)
S.B.T.) Gaia - Fotogramas Voto: 7. (Ed ecco anche il video ufficiale.. X Factor non lo ha vinto ma forse, ancora una volta, potrei dovermi ricredere.. come già hp fatto a suo tempo con Mengoni e Bravi. Pezzo straordinarimente internazionale, in uno splendido portoghese.. e un video che regge magistralmente il pezzo. Colpo riuscito. E brava Gaia! )
Nessun commento:
Posta un commento