sabato 10 giugno 2017

Perchè non c'è estate senza Boomdabash...

Carbonara. Pizza. Grigliata mista. Hamburger e fritto.
Un pirlo. Due pirli. Tre pirli. (Ah scusate.. si dice Spritz).
Fortuna che la prova costume è vicina...

Le (nuove) canzoni del momento
Gruppi italiani

10) Thegiornalisti - Non caderci mai più Voto: 5,5. (Fra gli artisti dell'anno, sicuro. Così, dopo averci accompagnato tutto inverno, ora si propongono anche d'estate. Di Tommaso Paradiso è il nuovo pezzo di Giusy, quello della Zilli.. e pure il feat. con Fabri Fibra. E ormai chi lo ferma più? In tutto questo, questo brano non mi piace. Ma non di soli capolavori vivono nemmeno loro..)


9) La Deva - Un'altra idea Voto: 5,5. (E finalmente si sono date un nome, dopo avere cantato a caso per quasi un anno. A tutti gli effetti una girlband ormai, anche se sembrano tipo gli avanzi di qualcosa. Abbandonata Simonetta Spiri, hanno arruolato Laura Bono, che almeno un Sanremo lo vinse. Con lei due ex di Amivi, Greta e Veridiana e una da X Factor, Roberta Pompa all'anagrafe. Canzone ancora una volta senza pretese. Forse dovrebbero osare di più. Giusto che se girlband vogliono essere, che allora siano trash, per dio! -Io che vorrei dirti "amore mio", ma riesco a dirti solo "addio".. ci servirebbe un'altra idea.. ma mentre tu mi guardi, io non ti vedo...-)

8) Baustelle - Il Vangelo di Giovanni Voto: 5,5. (Sempre così straordinariamente precisi e professionisti in quello che fanno. Brani che sono tutti testi e che paiono un'evoluzione di ciò che fu Battiato quasi vent'anni fa... E' che non mi fanno mai impazzire, salvo forse giusto quando osano. Promosso il video piuttosto, a metà fra Noemi e Lowlow...)

7) Daiana Lou - Sober Voto: 6. (E così ci stanno provando tutti, col secondo pezzo. Gaia, EVa, Roshelle... e persino loro, usciti così a metà della corsa dell'ultimo X Factor... Solo i vincitori ancora latitano... spero per produrre qualcosa di buono. Ma di loro stiamo parlando... e c'è poco da dire. Lei ha una vocalità incredibile ed è fatta per cantare... solo che il rischio è quello di annoiare prima ancora di emozionare... Lento il tutto, troppo, inesorabilmente lento. Ma ammetto che il ritornello quasi si salva... Roba da esportare, in ogni caso....)


6) Lo Stato Sociale - Eri più bella come ipotesi Voto: 6. (La storia di uno di quegli amori vissuti nella mente e finiti una volta resi concreti... Loro comunque ci stanno dentro anche stavolta, con la loro indiscutibile personalità musicale, sull'onda del genere del momento. Con quella costante punta di ironia che adoro... Mah. -E non c'è tempo.. amarsi più forte fino a volare.. ed avere sempre meno ore.. e non c'è tempo, non c'è tempo.. e sei tu.. il tuo tempo migliore. E ti cerco nel sorriso degli altri.. che non sorridono mai... come te.. Ed ubriacare le paure.. e risorgere tramortii il giorno dopo in un albergo.. con una vasca di squali nel cervello... senza più pensieri da gettare in mare...-)


5) Decibel - Gli anni del silenzio Voto: 6. (Incredibile pensare che una volta erano musicalmente innovativi.. e a momenti rischiano di esserlo ancora..E' che c'è Ruggeri.. che resta sempre e comunque una certezza... -Tuo marito è di là... tuo mariyo non sa, quanta voglia c'è in te.. di un abbraccio di un bar , di un bicchiere di vino e di un bacio in un metrò..- e cicatrici, e i giorni del silenzio.. ed i sorrisi, e gli anni del silenzio. Passi la vita aspettando che scenda la sera..-)

4) Almamegretta - Pray Voto: 6. (Riesumati da non ricordo nemmeno più che secolo... però il ritorno sorprende. Mi aspetto da un momento all'altro una runion anche dei Dirotta Su Cuba, giusto che i Decibel hanno già dato. Un brano riuscito che trasuda estate. A metà fra la musica napoletana ed il reggaetone, quasi. Poi magari affrontiamo il tema che non capisco una parola... magari...)


3) Urban Strangers - So Voto: 6+. (Vincitori morali di X Factor di un'edizione fa... ancora ci provano. Con sonorità così poco italiane a cui non siamo abituati, di certo non io. A metà fra il modernismo e la classe del passato. Che siano interessanti non restano dubbi alcuni. E il brano è una figata. Seppure troppo poco commerciale, per ciò che compete a me...)

2) Sonohra - Destinazione mondo Voto: 6+. (Veronesi, se non sbaglio. Rivelazioni musicali di un Sanremo che fu. Io ricordo che cantavo un loro pezzo al karaoke, ma erano almeno due vite fa. Ricordo che c'erano acuti assurdi, che qui hanno  abilmente lasciato al passato. Un brano tutto sommato leggero, come è giusto che sia. E se l'alternativa sono Benji e Fede...  loro a vita. Che ve lo dico a fare??)


1) Boomdabash - In un giorno qualsiasi Voto: 6+. (Ormai uno degli appuntamenti dell'estate, un pò come Baby K. Assolutamente carichi di gioia e di sole, dalla Puglia con furore. Ecco, forse rischiano di diventare la copia di se stessi. Ma viste le alternative pseudo-deprimenti del giorno, io finisco per schierarmi ancora una volta con loro... E in mezzo c'è pure un omaggio a Neffa.. buttato lì..)

Nessun commento:

Posta un commento