domenica 6 ottobre 2013

Come il tempo, che torna, e ci trasforma a colpi di mediocrità..

Mai capito perché le mie amiche si ostinino a decidere alle ore 14.15 che fare la domenica sera, quando c'è ancora tutta la giornata davanti. Ma sono amiche mie, che io me le sia scelte o trovate. E allora è giusto così.. :P
 
Le novità del momento
Artisti italiani

12) Jake La Furia - Inno nazionale Voto: 3. (Il secondo terzo dei Club Dogo sta tentando in tutti i modi di convincerci di avere davanti una promettente carriera da solista. Io ci leggo solo rabbia inutile e un perfetto gioco di marketing, e un'assurda volontà di cavalcare l'onda del momento. E visto che non ha altro da mostrare ci ha messo anche un pezzo di video porno, che magari almeno qualcuno ha qualcosa da vedere. Io non lo reggo, va da sé.. -Fratelli d'Italia, l'Italia protesta e l'elmo di Scipio abbassa la testa.. truffare, spacciare trafficare, uccidere e rubare, pagare per scopare.. è l'inno nazionale!-)
 
11) Vacca - Se tu ci stai Voto: 4,5. (Con la solita voce ereditata da Brusco, e che ora appartiene anche a Galup, Vacca è uno dei giovani rapper italiani che quantomeno si differenzia per qualcosa, la voce appunto. E per il suo stile vagamente jamaicano che si sposa alla perfezione con i suoi rasta. Peccato che non sia certo il migliore paroliere in circolazione.. e basta ascoltare sta cosa per capire il perché.. :S -E se mi guardi sappi che mi mandi in sbattimento.. sfiori il mio corpo e mi fai capire che mi vuoi.. che è arrivato il momento di sfamare gli avvoltoi.. nessuno ci disturba, fai di me quello che vuoi.. nessuno ci disturba siamo solo noi.. se tu ci stai..-)
 

10) Gigi D'Alessio - Ora Voto: 5-. (Immagino che Napoli fosse in subbuglio alla notizia che il loro futuro Santo Giggi fosse uscito con un nuovo singolo. Io più lo vedo più lo trovo il sosia di Alfano. E no, proprio non ce la posso fare a reggerlo. Il pezzo è fresco e con rime talmente banali da farsi cantare manco fosse il valzer del moscerino. Certo che non si è esattamente sprecato nel fare questa canzone. E il ritmo della parte finale sembra palesemente rubato altrove. Ma è talmente amato che lui può tutto. E' solo un brivido alla schiena?! Appunto..)
 
9) Pablo Meneguzzi - Zero Voto: 5-. (Eh già, ora che è tornato al suo nome vero devo dire che anche musicalmente è diventato irriconoscibile. Come no. Da sempre considerato uno dei cantanti più miracolati del mercato italiano, ora ci riprova con una canzone che sembra non avere assolutamente nulla in più delle sue canzoni precedenti. Con i non fan che attendono un punto di svolta che non arriverà mai. E i fan che si accontentano l'ennesima volta di un pezzo così.. Dolcemente inutile. Ebbasta su! Ma chi diavolo lo ha vestito nel video?? - Fatalità! Io sento ancora addosso.. il sapore di te, il tuo profumo, il sesso.. dovrò imparare a farne a meno.. a ripartire da solo.. sei tutto quello che ho.. Perché amare non è peccato.. vorrei portare tutto a zero!-)
 
8) Renato Zero - Nessuno tocchi l'amore Voto: 5. (Ok che è Renato Zero e quello che aveva da dimostrare lo ha già fatto. Ok che lui è un cantante intenso e tutto quello che vi pare. Ma a sto giro forse esagera. Io mi sono addormentato al quarantesimo secondo. Niente di nuovo, niente di interessante, niente di emozionante. E diamine!)
 
7) Claudio Baglioni - Gli anni della gioventù Voto: 5. (Decimo brano dal suo ultimo album. Cazzo, qualcuno lo fermi. Un cantante con una voce credibile e unica, e che ha segnato la storia con canzoni degni di restare nella storia, che si è praticamente buttato via sovrascrivendo se stesso. Io nemmeno mi sono messo ad ascoltare il testo tanto ormai non lo sopporto più. Occasione sprecata. Agonia.)


6) Rocco Hunt - L'amore overo Voto: 6. (Il rap, come piace ai giovani d'oggi, anche se declinato in uno strettissimo dialetto mediterraneo. Immagino chiaramente napoletano. Io non amo il genere, né tantomeno la musica "etnica", diciamo.. eppure ammetto che questo giovanotto ha un fottuto talento. E che quasi vale la pena ascoltarlo anche se fatico a capire ogni fottuta parola. L'insieme suona convincente. Dopo Clementino.. lui. Grande Rocco!)  

 
5) Max Pezzali - Ragazzo inadeguato Voto: 6. (Per quanto mi ci metto non riesco proprio a non farlo mio. Un pezzo che sa di 883 anni Novanta, e che ila via adorabile quanto non ti aspetti. Niente sogni di gloria per Max che non è evoluto fino ad essere Jovanotti. Ma quanto cazzo è adorabile il pezzo? E poi parla di me.. Muhahahahah -Fosse per me vivrei al McDrive ma devo accontentarmi di una mozzarella night.. fra recessione e austerità il mio metabolismo annaspa ma non ce la fa.. Davvero che peccato! Sono un ragazzo inadeguato.. lo sono sempre stato! Un po' fuori posto, un po sbagliato.. Shalala'.. Anche se sono cresciuto sono rimasto un po' sfasato.. mi piacerebbe essere COOL.. -
Con lui ci sono cresciuto, non a caso! E sapete?! Non mi vergogno manco un po! :))

4) Antonio Maggio - Santo lunedì Voto: 6+. (Adorabile il fluire dei suoi pezzi con migliaia di parole al minuto che si susseguono in un filo più o meno logico, fra intelligenti chicche e frasi che sanno di cazzate assurde, ma talmente ben confezionate che finisci per amarlo. Giochi di voce compresi. -E parto con spalle alla porta e la faccia un po' assorta di chi si avvicina al divano e si tuffa dal limite, ma con movenze insolite, ed esco che è già martedì e pure il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e poi c'è domenica che è sempre frenetica.. non si può rinunciare ad una sera speciale che inizia così.. ogni santo lunedì! Entro nell'aria e mi manca già l'aria e mi butto, ci penso, se ha senso giocare d'anticipo, ma sembro quasi un bradipo, e in ordine: spengo il telefono,  stacco il citofono, sposto il satellite e cambio anche i dati anagrafici, solo per fini pratici, mi impegno fin da martedì... e infine domenica, che è sempre ipercalorica! Così non rimane che un giorno a statuto speciale in cui possa avvalermi di uno sciocco diritto di replica ad un'insana cronaca. E non mi resta che mettermi a braccia conserte e attendere qui. Ogni santo lunedì!-)

 
3) Nesli - E' una vita Voto: 6+. (Niente di troppo impegnato.. praticamente una cantilena. Eppure nella sua fottuta semplicità, finisce che ti entra in testa e si lascia cantare e ascoltare che è un piacere. Sarà che sono di parte e che mi sono affezionato a lui, tipo quindici canzoni fa. Ma ormai sono totalmente suo. -E lo dirò a mia figlia che non ero uno dei tranti! ... E' una vita che non posso amare, se non ho di te la compagnia.. questa vita che non si farà amare.. se continuerò a buttarla via.. è un segreto che non posso dire, che non posso dire neanche a te.. non avrebbe valore se non sapessi di poterlo perdere..-)

2) Max Gazzè - Buon compleanno Voto: 6,5. (Praticamente ha spremuto il suo ultimo album più di un limone, estraendo singoli come spicchi di frutto, per un morso dopo l'altro. Il tutto per l'album che segna una rinascita musicale per uno dei più credibili poeti musicali che abbiamo. Che riesce a convincere con musiche riuscite, affiancate immancabilmente da testi tutt'altro che banali. Per un album di brani che è pura poesia. Non amo questo pezzo, qui lo dico, ma innegabile riconoscere la poeticità del testo! -Di che cosa sono fatte tutte le emozioni e dove, piano, aspettano distratte, che una scusa di bufera e terremoto, le sprigioni da quell'angolo remoto? Così accade negli incontri casuali che due amanti, chiusi come è chiuso il pugno dei più soli, si ritrovino le braccia come ali, che il destino consapevolmente faccia verità di un sogno, dove sboccia un fiore sopra la neve.. buon compleanno bellissimo amore!-)
  

1) Francesco Sarcina - Odio le stelle Voto: 6,5. (Battisti 2.0. Chiaramente in cerca di una sua dimensione, in questa sua seconda vita artistica, va detto che sembra finalmente avere trovato un suo fuoco. Riuscendo a dare personalità alla sua voce già di suo particolare, e abbandonando le atmosfere terribilmente pop dal suo passato da Le Vibrazioni. Qui con un brano assolutamente promettente e che sembra lanciarlo in una dimensione sicuramente degna di ascolto. Sperando che la stella non sia una cometa passeggera.. -Adesso che non sei più qui, che non sei più qui con me.. Così ti cerco e scriverò una canzone su di noi, su ciò che in fondo resterà... E sono sicuro resterà come una spina che non sa, che non sa come andare via.. Amerò come amano le stelle, che danzano per secoli, dando vita a tutti i nostri sogni..-)
 

Nessun commento:

Posta un commento