sabato 12 ottobre 2013

A metà fra il destino e casa mia.. arriverà la certezza che non è mai stata colpa mia!

Mai come stavolta non vedevo l'ora. Perché dopo il nuovo pezzo di Elisa, che solo col tempo sta riuscendo vagamente a convincermi. E quello della Pausini ft. Minogue che è talmente banale da finire per restarti addosso anche se non lo vuoi. A sto giro è arrivata lei. Giorgia. Da sempre la perfezione fatta musica. E , da giorni, non ascolto altro..
 
Le novità del momento
Artiste italiane

10) Erica Mou - Dove cadono i fulmini Voto: 4,5. (Persa l'occasione di fare il grande salto, a Erica non resta che appoggiarsi a strade impervie e alternative per il successo. Come quella di prestare le sue canzoni alle colonne sonore di film minori. Lei ha un'intensità e una particolarità vocale che nessuno può negare. Forse dovrebbe solo riuscire a centrare meglio i pezzi, perché più ne sento, più mi sembrano tutti uguali. Ormai è finito l'incanto, e resta solo una bella voce.. Che non basta.)


9) Ornella Vanoni - Non è questa casa mia Voto: 5. (Che le si può dire? Una fra le voci più particolari della musica italiana che per quello si crede di cantare quello che le pare, compresi questi pezzi per una sua seconda vita che la vede come un'artista di samba. Il pezzo ha un ritmo che funziona, ma che si sposa malissimo con la sua voce troppo da melodie anni Sessanta. Poi dite pure che sono io che a pelle non la sopporto. Ma vale uguale.. Ma poi di che parla sta cosa? Del senso di insoddisfazione di una prostituta importata? Originale mi hanno detto..) 
 
8) Nathalie - Anima di vento Voto: 5. (A fuoco nello stile che le è più congeniale. Accompagnata da un video di sabbia che sembra il perfetto coronamento alla fugace eleganza della canzone. Ma secondo me il suo cantare un po' troppo in alto finisce per stridermi un po'. Troppo poco commerciale, troppo sofisticata. Apprezzo, ma non mi emoziono affatto. Non so voi..)  


7) Elisa - Non fa niente ormai Voto: 5. (Ecco, lei è l'esempio perfetto di un'artista che non ha più nulla da dover dimostrare. E che per questo può permettersi di sperimentare come le pare. Anche a costo di non piacere. Come è in questo caso. O come è stato con il singolo precedente che ho trovato insipido per mesi. Fino a re-innamorarmene, per caso, qualche sera fa. Atmosfere magiche per una voce unica. Ma certo, indubbio, non è questo il suo pezzo migliore..)  

6) Gianna Nannini - In the rain Voto: 5,5. (Qualcuno mi spiega questo video? Grazie. Un gruppo di semi-bambine orientali che ondeggiano contro un palo. Per un video della Nannini?! Devo cogliere un modo sottile di fare outing? Detto questo lei con il tempo riesce ad avere una sfumatura vocale che non posso che amare. Altro che Gianni Morandi e il suo concerto all'Arena di Verona! Un pezzo chiaramente che funge da tappabuchi per l'album, più che da vero singolo trainante. Ma che a suo modo si ascolta volentieri.. )  
   
 
5) Alessandra Amoroso - Non devi prendermi Voto: 6-. (Il suo album è arrivato senza sforzi in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia. Orde di fan la amano e impazziscono per lei. E i cantanti noti fanno a gara per scrivere per lei. Così, dopo Tiziano Ferro che è riuscito a plasmarla su un pezzo suo, qui tocca ad Antonacci sceglierla come sua musa. Come prolungamento di sé. Forse una volta che si è accorto che puntare su Loredana Errore non avrebbe pagato uguale. Qui la forza è chiaramente la voce di Alessandra, sicuramente perfetta, soprattutto in pezzo così noiosi. E il controcanto di Biagio finisce quasi per non lasciare il segno... un po' come il pezzo nel complesso..  -Ogni tuo silenzio nutre le mie idee. Ogni tuo silenzio fa parlare me... Non devi perdermi, non voglio perderti. Non voglio perderti.-



4) Fiorella Mannoia - La casa in riva al mare Voto: 6-. (Chiaramente una cover, perché dopo duecento-otto anni di carriera vorrei capire quando mai ha cantato un pezzo suo. Ma con la voce e l'intensità che si ritrova le possiamo perdonare tutto. Anche la scelta di fare un album in omaggio ad uno dei più grandi autori dello scorso ventennio. Quel Lucio Dalla che ha scritto canzoni che sono storie e poesie. Come questa. A me sconosciuta fino a poco fa. Elegante interpretazione, pezzo interessante, seppure ineguagliabilmente nostalgico, fortemente ripetitivo e dannatamente fuori tempo. Ma wow. -Lunghi silenzi come sono lunghi gli anni. Parole dolci che si mangiano. Questa sera vengo fuori Maria, ti vengo a fare compagnia..-

3) Nathalie ft. Toni Childs - La verità Voto: 6-. (Ascolti l'inizio e hai la quasi totale certezza che a cantare sia Anggun. Poi cambia registro e ti accorgi che qualcuno canta in italiano, e che si tratta di un ex vincitrice di X Factor, la rossa pianista, Nathalie. E scopri, tramite Google, che l'altra voce appartiene a Toni Childs, cantautrice e musicista statunitense. E un nuovo "boh" si insinua fra te e il prezzo. - Ritrovo le questioni che ho lasciato irrisolte tempo fa.. non ho mai capito perché un santo debba vivere un dolore un po' superiore agli altri come se la sofferenza indotta rendesse più degni.. Come base non credo alle assolute verità.. e non credo nei voli a metà..- Lei ha una voce incredibile, e sa scrivere testi certamente non banali. Ma nel sussurrato non le si può proprio sentire. Ennesimo pezzo, questo, troppo ostico e poco immediato. Ormai lei è di nicchia. E io adesso rivoglio Paola Turci!)

2) Federica Camba - L'amore Voto: 6-. (Adoro il suo timbro graffiato e la sua anima rock, sopita dietro canzoni fottutamente italiane che le impediscono di volare per davvero. Ma scrivere le riesce talmente bene che sarebbe un peccato se dovesse smettere. Il problema è che come ho scritto altre volte i suoi pezzi migliori li ha regalati ad altre. E quello che resta è semplicemente un talento privo di una convincente strada da seguire. E un po' di pezzi che brutti non sono, ma che non riescono a restarti addosso. Nonostante la sua indubbia capacità compositiva. -E ti senti sempre, inevitabilmente, come lana che pizzica, come sangue che scorre... ho qui la tua camicia da stringere, il mio perdono da chiedere.. l'amore sa l'amore, fa vivere. L'amore è dare senza pretendere. L'amore che ti spezza le parole, l'amore che ti scalda quando piove. L'amore che rivoluziona il mondo. L'amore che finisce in un secondo...-)

1) Giorgia - Quando una stella muore Voto: 8. (Ho letto di tutto. Da chi l'ha accusata di avere plagiato l'inizio da Skyfall di Adele, a chi ha fatto emergere che il pezzo ha una notevole impronta dello stile di Alex Baroni. Qualcun'altro ha sottolineato la banalità del testo. E altri ancora avrebbero preferito un suo ritorno meno melodico. Ma per conto mio possono dire quello che gli pare. Io già so questo pezzo a memoria. E non ho voglia di cantare altro. La amo. Punto. E non desideravo sentire altro. -E ora aspetto il video..-)

Nessun commento:

Posta un commento