sabato 2 giugno 2018

Foga anni novanta

Tornate le Lollipop. Tornati i Backstreet Boys. 
(Tornano persino i morti)
In questa foga di ritorno degli anni Novanta anche artisti italiani vari di modesta fattura hanno deciso di riprovarci. Come la metà degli artisti qui sotto, giusto per dire..

Le novità del momento
Uomini italiani


12) Daniele Stefani - Italiani Voto: 4,5. (Sparito per secoli, e ora di nuovo qui. Mi sa che lo ricordo solo io. Invecchiato zero, ma brano totalmente inutile. Prontissimo per tornare nel'armadio, pure lui..)


11) Amedeo Minghi - Tutto il tempo Voto: 4,5. (Un pezzo di diamante della musica italiana che, però, io non ho mai saputo apprezzare. Un degno cantautore, orgogliosamente fuori tempo. Non so.. )


10) Colapesce - Maometto a Milano Voto: 5. (Video sicuramente molto intenso che tratta di un'oppressione verso l'amore gay. Anche se non ho ben capito cosa c'entra col testo del pezzo che, comunque, c'entra davvero poco, se non giusto che parla di musulmani. Martellante il ritornello. Non so, non è un brano che mi ha fatto riflettere. Non è un brano che mi riascolterei. -Gocce di rugiada in bocca all'ombra di un banano, svenire fra le cosce delle mogli di un sultano.. e poi Maometto forse è nato a Milano.. siete tutti felici, siete tutti risolti. Qui di sbagliato ci sono anch'io..-)


9) Davide De Marinis - Apro e chiuso Voto: 5. (Ed ecco un altro riesumato da non si sa dove. Pare che avesse tentato di entrare nel cast del nuovo programma di Amadeus, ma non lo hanno preso manco lì. Assolutamente personale il timbro vocale, assolutamente estivo il testo. Ma... temo non basti.. Con tanto di ime baciate quasi vergognose...)

8) Gatto Panceri - Pelle d'oca e lividi Voto: 5,5. (Ecco, se Stefani sembra non essere invecchiato, questo invece di anni ne ha messi addosso parecchi. Anche lui, come altri, una promessa musicale che non è riuscita a decollare. Eppure è sicuramente un autore di tutto rispetto ed anche il timbro aveva buone vibrazioni per riuscire a fare la differenza. Ma il pezzo parte già stanco prima di partire. E io sono troppo grasso per reagire. )


7) Gianni Morandi - Ultraleggero Voto: 5,5. (L'inizio è strano, pare che canti parole che non stanno per niente sulla musica. Praticamente sta cantando in playback con sotto un fondo musicale che suona altro. Inconfondibile comunque la sua voce, ma il brano è decisamente uno di quelli da dimenticare presto.)


6) Briga - Che cosa ci siamo fatti Voto: 5,5. (Ad un passo dalla fine l'ultimo Amici, inevitabile che tornassero alcune delle vecchie glorie, che non mollano mai. Questo era uno dei più spinti nella sua edizione, eppure i frutti successivi non sono stati degni delle attese. Ma ci prova ancora. E continua a non fare per me..)


5) Riccado Maffoni - Faccia Voto: 5,5. (Fu vincitore di un Sanremo Giovani di non so quante edizioni fa.. non troppo poche a giudicare da quanto giovane non è più. In ogni caso il timbro è rimasto lo stesso, graffiato, da rocker. E' che il timbro non è mai bastato per fare un artista. Qui più Gianluca Grignani che mai, fra l'altro. Quasi una amara confessione del successo che ha perso prima di acciuffare. Peccato, avrebbe potuto essere e non è stato. E non sarà.)


4) Caparezza - Larsen Voto: 6-. (Dicono che il brano sia una sorta di coming out di un problema auditivo che lo affligge da tempo. Strana scelta per il tema per un pezzo, ma lui è geniale sempre e comunque. Che gli vuoi dire?)


3) Ultimo - Poesia senza veli Voto: 6-. (Un sound molto, molto americano. C'è qualcosa che ricorda nei suoni l'hip hop internazionale. Indubbiamente fra le cose più fresche, anche se il testo pare un filo meno convincente del solito. -E quando il mondo ti schiaccia provaci anche tu... La luce filtra fra gli alberi spogli, ma il sole è nulla di fronte ai tuoi occhi..-)



2) Brusco - Ragga bebe' Voto: 6. (E' estate, ci sta che torni uno dei più longevi esponenti artisti del reggae italiani, con quel cazzo di timbro molto internazionali. Ormai non si sbatte più nemmeno a scrivere testi, tanto non si capisce niente. Ma temo di adorarlo uguale..)

1) Cesare Cremonini - Kashmir Kashmir Voto: 6. (Il video non è ancora ufficializzato, ma il pezzo in radio passa già. E non poteva essere diversamente trattandosi di Cesare. Qualcuno lo ha additato come uno dei pezzi dell'estate.. io temo decisamente di no. Praticamente lo stesso tema di Colapesce affrontato molto meglio. Eppure non ha nemmeno troppa concorrenza, ad ascoltarsi attorno...)


S.B.T.) Pino Daniele - Resta quel che resta Voto: 8. (Brano postumo. Straordinario. Pino cazzo, dove sei??????)

Nessun commento:

Posta un commento