martedì 13 marzo 2012

Per una via sconosciuta agli altri, sei riuscita a toccarmi...

Le radio continuano inspiegabilmente a tartassarmi con i brani di Emma e di D'Alessio, che a forza di sentirli in ogni angolo della mia vita, stanno pure quasi riuscendo a convincermi. "Prendendomi per i fianchi", come si suol dire. Cosa che invece in teoria non avrebbero bisogno di fare i featuring, o almeno quelli fatti bene. Che forse, mi sa, non sono esattamente questi... o non tutti almeno..

I featuring del momento

 10) Laura e Silvia Pausini - Nel primo sguardo Voto: 1. (Ussantiddio! Come se non ne bastasse una! Ho inziato l'anno apprezando "bastava" con il timore di pausinizzarmi appieno entro fine anno. Poi non sono durato due mesi. Non mi piace la sua voce, non mi piace il genere che fa. Figurati quanto può arrivarmi sta cosa cantata con la sorella. Roba da fare impallidire Paola e Chiara. :S)

9) Rocket Juice and The Moon ft. Erykah Badu - Hey Shooter Voto: 4,5. (E no, temo che non basti nemmeno la voce della Badu per dare una vera linfa vitale ad un pezzo che di suo non ne ha. Indubbiamente apprezzabile per gli amanti del genere, e magari pure per qualche filone di critici musicali particolarmente di classe. Ma io mi chiamo fuori, e non credo serva spiegare perchè..)

8) Rihanna ft. Jay Z - Talk that talk Voto: 5,5. (Temo di avere di nuovo perso il conto. Io sono ancora in piena fase "We found love", anche se sto mutando l'interesse indirizzandolo verso "Where have you been". La radio giusto oggi ha trasmesso "You da one". E poi ci sta pure questo pseudo-duetto, in cui è per assurdo proprio il contributo di Jay-Z a far perdere, anzichè guadagnare forza, al pezzo. Lei è praticamente ovunque. E quel che è peggio è che inizia a dispiacermi sempre meno. Un pò l'effetto Emma-Gigggi di cui parlavo agli albori del post.. :S)

7) Pacifico & Malika Ayane - L'unica cosa che resta Voto: 5,5. (Una collaborazione che sembra non volersi in nessun modo estinguere, ripetendosi da un anno con l'altro, un pezzo dopo l'altro. Palese espressione della stima del primo verso la voce della seconda, e altrettanto, quasi ad incastro, manifesto della stima di lei verso le doti cantautoriali di lui. Pregevoli ed eleganti come sempre. Ma il pezzo a sto giro non è alla loro altezza..)

6) Mamas Gun & Beverley Knight - Only one Voto: 6-. (Giovanissimi e promettenti entrambi, e con due voci da fare invidia ad artisti ben più affermati e compresi. Il pezzo finisce però per sembrare solo una vetrina dei loro gorgogli vocali, quasi una sorta di duetta a tavolino in stile X Factor. Singolarmente bravi entrambi, indubbiamente pregevoli anche come fusione di voci, ma il pezzo no, proprio non sono in grado di digerirlo..)
5) Marracash ft. Salmo - Nè cura nè luogo Voto: 6-. (C'è già stato il risorgimento, ora ci serve una resurrezione. E vabbè, poi finsice che mi arrendo, perchè è indubbio che l'hip hop sia fra le forme più evolute di quelle che era la poesia, e più passa il tempo più uno finisce per convincersene. E mai come stavolta finisco per rivalutare Marracash che avevo trovato disturbante e inutile fino a praticamente l'altro ieri... -La vita è una troia e veniamo al mondo per soddisfarne le voglie. Cazzo, questo era il vero titolo perfetto per il post!!-)
4) Joey Negro & Gramophonedzie ft. Shea Soul - No sugar Voto: 6. (Esponente di punta del genere revival dance, che unisce sonorità nuove a brani capovolori del passato, o anche solo a sonorità che affiorano addirittura agli anni '20. Un pò Clarck Gable, un pò Mousse T. E nonsotante tutto, anche se è evidente che un brano così non lo ballerei mai, evidentemente apprezzo. Video compreso :P )
3) David Guetta ft. Nicky Minaj - Turn me on Voto: 6. (E se dopo Madonna arriva pure a Guetta significa che sta Minaj ha decisamente capito tutto dalla vita. E non perde occasione per sbattercelo in faccia. Vocalmente meno incisiva di più della metà delle sue colleghe, finisce per risollevarsi con tutto l'intorno. Pezzi compresi. E qui quando arriva il "tocco Guetta" non ce n'è più per nessuno! Gradevole anche il video, fra l'altro..)

2) Simple Plan ft. Sean Paul - Summer paradise Voto: 6. (Adoro i Simpl Plan anche se nel tempo sembrerebbero non avere ancora esattamente fatto il pasaggio all'erà adulta, almeno musicalmente parlando. Qui per l'occasione si sono fatti affiancare da uno degli artisti più tamarri del momento. Per un pezzo palesemente leggero ed estivo. Solo che siamo a marzo. Chi gli dice che forse hanno esagarato un pò? Mmmm... -Che poi non ho capito perchè ne esiste pure una versione, praticament uguale, con Knaan. Mah..-)

1) Ivano Fossati ft. Zucchero - L'amore fa Voto: 6,5. (Fossati è Fossati, e si sa. E poi c'è Zucchero, eternamente odioso, ma altrettanto indubbiamente vocalmente dotato. Qui alle prese con un pezzo che è di un romanticismo quasi disgustoso nel suo abuso. Classe ed eleganza. E un testo che è la perfetta sintesi di Fossati e di tutta la sua discografia. E nonostante tutto pure Zucchero finisce per essere un valido valore aggiunto..)

Nessun commento:

Posta un commento