venerdì 30 marzo 2012

Forza, venite con me... nel BUCO del coniglio (ma non era la tana?) :S

E così, mentre mi sto lentamente adattando alle mode del momento, tramutando la mia passione per gli Anna Sun in un profondo rispetto verso il riuscito brano di Gotye, che in radio passano quasi più di Rihanna, capita che arriva il turno dei gruppi internazionali. E allora tutto rimescola tutto, perchè queste non sono canzoni, ma veri e propri piccoli capolavori. Arrivati così, fra capo e collo, in un pigro venerdì di marzo, che più marzo non si può...

Le novità internazionali del momento
Best Group
 10) The Cramberries - Raining in my heart Voto: 5-. (Non mi è possibile parlare male di loro, perchè stiamo sempre e comunque parlando dei Cramberries, che non sono certo gli ultimi arrivati nel panorama musicale. Qui finiscono quasi per stufarmi. nonostante l'impegno e l'indiscussa classe. Nonchè la voce di Dolores, sempre e comunque coccolante, anche quando urla..)

9) Artic Monkeys - R U mine? Voto: 5. (Già mi ci vedo i loro fan impazzire per un pezzo così. E magari non solo loro. Però mi tocca preferire loro l'ultimo dei Kasabian. E gli Young the Giant. E pure i ben più commericali Train, o persino i Roxette. Insomma, a moment, li ascolterei solo sotto tortura e privo di vie di fuga..)

8) Rizzle Kicks - Traveller's chant Voto: 5,5. (Si vabbè, forse finora sono vissuto sotto effetti allucinogeni. Perchè fino a questo video ero erronamente convinto che fosse un solo cantante, e non un duo. Giovanissimi e promettenti, in grado di erogare un pezzo più delle galline e del loro uovo di giornata.. Qui decisamente di un livello un filino migliore dei brani precedenti. Sia mai che al prossimo brano mi convincano pure.. ormai stanno ad un soffio! :P)

7) Europe - Not supposed to sing the blues Voto: 5,5. (Un gruppo che ha fatto la storia della musica. E che cotanta ragione avrei così pacatamente lasciato al passato. E invece sono tornati. Massimamente degni di rispetto. Ma la mia voglia di ascoltarli è poco sopra lo zero. Seppure il pezzo non sia così schifido come avrei temuto..)
6) Slash - You're a lie Voto: 6-. (Più che fedeli alla linea hard rock che ha reso celebri gli Aerosmith e altri storici gruppi prima di loro, confermano uno stile consolidato e garanzia di successo. Anche se palesemente non sono il genere mio, seppure sorprendentemente ascoltabili..-ma no!-)

5) The Temper Trap - Rabbit hole Voto: 6-. (Dopo avere azzeccato un brano strepitoso al primo colpo, il rischio di scomparire per sempre era dietro l'angolo. Il secondo pezzo infatti non ha raggiunto i livelli del primo, ma in qualche modo ha retto. E anche stavolta meritano il massimo rispetto. Anche se non conducono alla tanto agognata pazzia..) 
4) Neon Trees - Everybody talks Voto: 6. (Coloratissimi e spinti da un video che celebra al meglio i favolosi anni di Happy Days e Grase. Con tanto di inattesa venatura horror. Questo è il pop che piace a me, anche se indubbiamente al momento c'è tutto un vagone di canzoni più interessanti. Dalle due citate nell'intro, a quelle che seguono ici dessous :P Ma ora mi imparo il balletto del silenzio. Gradevoli e leggeri. We like it! :P)

 3) The All-American Rejects - Beekeeper's daughter Voto: 6+. (Ma un titolo più facilmente pronunciabile no? Ormai nella mia testa canidati ad essere i rivali perfetti dei Neon Trees, mi tocca dire che li trovo altrettanto colorati e promettenti. Terriiblmente pop. Ma la mia predilezione, seppure leggera, va per quegli altri, nonostante a sto giro potrebbe non sembrare. E poi, comunque, ci sono quei nanetti degli One Direction che fanno scopa con tutti e due i gruppi messi assieme.. E allora si, inizio a dubitare di me..)
2) Garbage - Blood for puppies Voto: 6+. (E vabbè, ma qui stiamo parlando di Garbage. mica di spazzatura. E no, non è un voluto gioco di parole, per chi lo coglierà. Canzocina graziosa, un filino più commerciale del loro stile, perfetta quindi per raggiungere le corde del mio buonumore mentale. Io approvo, voi fate un pò come vi pare :P)

1) Gossip - Perfect world Voto: 7. (Silenzio assoluto! Beth Ditto è tornata!!! Perchè se la musica degli ultimi anni deve avere una voce, non deve necessariamente essere quella di Adele! Grandiosa e strepitosa, decisa e futuristica, carica e potente. Ad un passo dalla perfezione. Diciamolo, il pezzo non è Heavy Cross. Ma direi che vale la pena di chiudere un occhio. E forse perfino tre..)

Nessun commento:

Posta un commento