mercoledì 28 marzo 2012

Ecco la primavera, che si porta la buona musica con se'..

Mi sa che il cambio dell'ora non mi ha ancora permesso di riacquistare un equilibrio fisico.. e mentale. Sfasato come non mai sono comunque tuttora rassegnato a confidare nella musica come unica valida alternativa all'apatia totale. E confido allora nelle novità extra tricolore.. e sentiamo un pò...

Le novità internazionali del momento


 10) Conor Maynard - Can't say no Voto: 5+. (Ah già che all'estero cominciano da piccoli! Che accade se Eminem incontra Justin Bieber? Che esce sta cosa mi sa.. un ragazzetto che si improvvisa cantante rap. E il bello è che i fan ci credono pure. Sicuramente orecchiabile, nonostante faccia hip hop. E altrettanto sicuramente promettente, nel suo essere sfacciatamente commerciale. Però che dire? Non si riesce nemmeno ad odiare.. con tanto di richiami allo stile Justin Timberlake, che quasi mi manca..)

9) Guana Padano ft. Mike Patton - Prairie Fire Voto: 5,5. (Ecchecifanno qui? Non bastava il suffisso "padano" nel nome per lasciare ad intendere che di straniero avevano proprio nulla? Forse giusto la collaborazione e la lingua con cui hanno scelto di esprimersi. Un perfetto gruppo da esportazione, con venature decisamente rock, e con un'atmosfera perfetta per un film di licantropi. Ma io non credo nei lupi mannari..)

8) Graham Coxon - What'll it take Voto: 5,5. (Canzone sicuramente futurista e curiosa, che sconta giusto una battaglia piuttosto complicata con una serie di gruppi e artisti pop che in un attimo già mi hanno preso il cuore. Un video ben costruito e quasi psichedelico, con tanto di refrain ripetitivamente disgustoso che ti rimane addosso.. prendere o lasciare :P)

7) Ivi Adamou - La la love Voto: 6-. (Che sia l'anno delle donne anche in Europa? Perchè se la Francia ha promosso Anggun, e noi la strepitosa Nina Zilli, anche Cipro ha la sua promettente scommessa. Ed è questa qui. Un pezzo dannatamente orecchiabile come è giusto che sia. Poco altro.. Ma se bastasse questo?! -Anche se, diciamolo, il la la la di fondo è profondamente disturbante, quasi quanto lo "storico" pezzo dei French Affair..-)


6) Kamaliya - Arrythmia Voto: 6. (Arriva dall'Ungheria, rigorosamente biondissima e rigorosamente pop. Labbra visibilmente naturali (:X). Palesemente più che perfetta per l'Eurofestival, e invece pronta a percorrere altre strade per tentare il successo. Fra l'altro con un pezzo palesemente inutile quanto chiaramente promettente. Staremo a sentire. Anche perchè se fa la fine di Rihanna potremmo rischiare di averla per le orecchie ora si, ora si.. :S)

5) Carly Rae Jepsen - Call me maybe Voto: 6+. (Oddio.. ma che è questo abuso di ragazzette pop? Giusto che è evidente che non c'è spazio per tutte e che ce ne siano in giro palesemente troppo. Un pezzo perfetto per mettere in bocca ad una Lily Allen di turno. Magari il giorno che è più in vena di imitare la Spears. Perchè cercare cloni? E perchè, soprattutto, finsice che finisco per trovarla graziosa?! Aiutoooooooo! :P)

4) The Stranglers - Boom Boom Voto: 6,5. (Un'inquietante quanto originale copertina dell'album con tanto di cantanti al patibolo, è il perfetto biglietto da visita per questo gruppo un pò The Killers un pò Offspring, giusto magari sedati con un pò di Valium. Un sound che non riesce a ffarli classificare con quell'"hard rock" che magari altri avrebbero preferito. Io.. decisamente no! Sufficientemente grandiosi così!)

3) Radio Star - A common tale Voto: 6,5. (E questi che sono? I cuginetti dei 30 seconds to MArs? Giovanissimi e ascoltabilissimi, perchè all'estero le boyband continuano a proliferare nonostante siano date per estinte da decenni. Vabbè, ma sono piacevolissimi anche loro. Sarà la primavera? Bah..)
 2) Ilia Darlin - Hit me Voto: 7. (Dalla Grecia con furore, alla faccia della crisi, arriva lei. Voce interessante e una netta decisione vocale. Un pò Katy Perry, un pò Nikka Costa, un pò Pink e un pò Joss Stone. Io, sulla fiducia, l'ho già eletta mia vincitrice personale dell'Eurofestival. Grintosa e favolosamente ascoltabile. Già amo questo pezzo. Già amo lei..)


1) Anna Sun - Walk the moon Voto: 7,5. (Totalmente sconosciuti fino a questo pezzo, almeno per me, sono riusciti in meno di tre minuti a conquistarmi al punto da renderlo il mio pezzo di questi ultimi giorni. In una serrata gara all'ultimo sorriso con "Part of me" di Katy Perry. Pezzo allegro e ben costruito con tanto di video coloratissimo e di coinvolgente balletto. Niente di speciale, indubbio, ma io sono totalmente locked-in!)


(Cavolo che botta! Praticamente a sto giro non mi spiace nessuno! :P!)

Nessun commento:

Posta un commento