mercoledì 5 agosto 2015

Come può una notte tradire l'alba?

E così nella provincia, a pochi chilometri dal lago di Garda, è stata avvistata una pantera. Creando un mix di panico, fascino, paura e curiosità. Chissà, io resto convinto che abbiano avuto un abbaglio, visto che per ora ci sono solo voci. Ma sopravvivrò qualsiasi sia la verità... perché posso sopravvivere a tutto, tranne al silenzio.. 

Le canzoni del momento
Artisti italiani

8) Francesco Sarcina - Se tu Voto: 5. (Dopo la partecipazione ad Amici sembra stia riuscendo ad ampliare il suo bacino di fan, anche se io continuo a fare fatico ad apprezzarlo sino in fondo. Sempre vocalmente incompleto e con pezzi che a momenti sanno di lagna e lamento.. che quasi neanche la Del Rey.. boh..)
 

7) Daniele Ronda - Come pensi che io Voto: 5,5. (Adoro il suo timbro anche se adoro meno il suo stile, da feste di paese e musica folk. Poi va detto che pure in questo ultimo suo pezzo si è sbattuto meno del solito, con frasi che sanno di già sentito e l'ennesimo brano che puzza di anni Novanta. Ma il ritornello fila via da solo, che neanche Dabbono sarebbe riuscito a tanto..! -Le promesse fra di noi, non le ho mantenute mai, ma una notte sai non può tradire l'alba... Come pensi che io faccia a meno di te??-)

6) Mario Biondi - I chose you Voto: 5,5. (Che dico? Vocalmente ineccepibile, ma ce lo sento più a suo agio in altro genere di pezzi. Magari il tentativo di virare verso la dance lo lascerei ad altri, ma contento lui...)

5) Franco Califano - Le mie donne Voto: 6-. (Si dice che solo la musica sappia rendere immortali ,e a giudicare da questo pezzo potremmo quasi crederci. Visto che lui è morto da un pò, eppure ri-sbuca dal nulla un suo pezzo che con il calore della sua voce acquista un sapore inatteso. Buono il testo, che suona come una poesia. Ma continuo ad avere riserve sul risultato finale, seppure il brano sia quasi una coccola. Ecco, magari avrei evitato il coro.. -Le mie donne sono state come tracce della vita... sono andate e poi tornate, e non sarà finita! Le mie donne sono fiori che non vogliono appassire.. le mie donne quanti amori, fino a che dovrò morire...-)

4) Pino Daniele - A testa in giù Voto: 6-. (E va così, uno muore, e sbucano fuori inediti o semi-tali. Che nel resto della loro carriera sarebbero stati inosservati "lati B" stipati in musicassette e cd, poi invece si rivalutano come grandi successi e capolavori. Intendiamoci, lui è un grande, e pure il pezzo è di ottima fattura. Ma lui ci ha regalato canzoni sicuramente più riuscite. E lo dico da "quasi-fan"..


3) Clementino - Sotto le stelle Voto: 6. (A momenti ha partorito più singoli lui dall'ultimo album che Jovanotti in tutta la sua carriera. Ed è pure riuscito a fare un video per ciascuno, così magari si risparmia. Io lo amo a prescindere, da Pechino Express in poi. Napoli che esce da tutti i pori. E una deliziosa nostalgia tradotta in parole.. -Mano che sporca di meno ma il tempo passava filmando palazzi.. ora le notti traducono passi .. quando sarò di nuovo laggiù, questo ragazzo tornerà al Sud. Ma questa notte canterò..-

2) Manuel Foresta - Quello che sono Voto: 6+. (Famoso sicuro non lo è, visto che praticamente lo conosco solo io. Concorrente non finalista di The Voice edizione uno. Con una voce che pareva una copia di quella di Biondi, eppure con un pezzo dannatamente forte che nessuna radio è riuscita a capire. E ora è tornato con un album intero, con pezzi dignitosi seppure quel filo troppo anni Novanta-Karaoke. Questo compreso. Zarrillo 2.0 -Ora lasciami sfogare, lasciati tracciare male, lasci un vuoto nel mio cuore e io cosa dovrei fare? Forse piangere ed urlare, o forse rinunciare, a tutto questo amore.. in fondo è solo amore..-

1) Cesare Cremonini - Quasi Quasi Voto: 6,5. (Adorabile in ogni sua accezione, riuscito a fare il bis anche quest'estate. Qui con un brano di riempimento dell'album, assolutamente delizioso. -Quasi quasi ti porto al cinema, non per i baci, ma per vederti ancora.. è così, è così... mi sento come un trailer prima di un film... Ho messo degli occhiali da sole per nascondere gli occhi, e il mio sorriso migliore sui tuoi abiti corti.... ma il cuore al giorno d'oggi a che serve? Me lo dicevi sempre.. -)

S.B.T.) Briga - Giunto alla linea(indietro) Voto: 6+(C'è chi addirittura lo ha spacciato per un "feat." con Ferro, quando in realtà è praticamente giusto una campionatura del pezzo. Rivelazione di Amici oscurata dai The Kolors, già nell'etichetta sforna successi targata Fedez e J Ax, bravo è bravo, ma resto pieno zeppo di riserve nei suoi confronti. In questo pezzo pure. Con Tiziano che, in quanto Tiziano, va sul sicuro.. -Mi sento come un 'eremita con un nodo in gola, in cerca di una via di uscita che fatica ancora.. Quindi conterò i miei passi fatti sopra i sassi, anche quelli falsi valgono di più, dei tuoi che non hai fatto un metro, e a volte sembro cieco, ma guardo e non ti vedo.. rimani indietro..-)

Nessun commento:

Posta un commento