C'è chi a le valige e che conta le ore per il rientro. Io devo invece preparare quelle per la fuga. Anche se per molti è atmosfera di rientro e di malinconia, io farò ricorso a tutte le emozioni di cui dispongo per andare contro-corrente e caricarmi a molla per la fuga. Giusto che tuttora non so nemmeno quante ore di volo avrò. Detto questo. E' tempo di cover..
Le cover del momento
8) Marvin - Un'estate al mare Voto: 5. (Negli anni Novanta ci faceva ballare tutto intorno alla stanza, reinventando Battiato. Lo scorso anno ha riesumato un pezzo estivo di Gazzè. Quest'anno è toccato a Giuni Russo, e ad un pezzo sufficientemente storico per non essere un'eresia. Chiaro, la novità portata da questa versione è praticamente limitata alla voce maschile al posto di quella femminile. E a sto punto, che originale sia!)
7) Ella Henderson - Hold back the river Voto: 5,5. (Adoro questo pezzo e potrei apprezzarlo, amarlo e riascoltarlo in tutte le cavolo di versioni che potrebbero creare. Vale però che James Bay è partito da un livello sicuramente elevato, e che non basta essere biondi per essere all'altezza. Non a caso la Henderson non riesce a dare al pezzo assolutamente nulla di suo, risolvendo il "compitino" senza infamia nè lode. Perciò, io dico No.)
6) Gigi D'Alessio - O' Sarracino Voto: 6. (Per la serie "ti piace vincere facile", uno dei più apprezzati artisti napoletani alle prese con un classico della musica.. napoletana. Praticamente gioca in casa. Praticamente si scontra con un successo sicuro che però, proprio perché tale, era decisamente a fuoco anche nella sua versione originale. A mio avviso, forse persino più di così e di questo maldestro arrangiamento "alla Santana". :S)
5) Spritz for Five - Abbronzarella Voto: 6. (Ma questi da dove sono usciti? Beh.. facile.. direttamente dall'ultima edizione di X Factor. Assolutamente "diversi dal solito", e assolutamente anni Sessanta anche con il brano scelto a cui riescono ad attribuire nuova linfa vitale grazie al loro riuscito gioco di voci. Vale però che dopo il sorriso strappato al primo ascolto, di mio, non farei il bis. Non so voi..)
4) Young Professional - S.O.S. Voto: 6,5. (Allegri e coinvolgenti come da sempre sanno essere, e perfettamente in linea con lo spirito Abba del pezzo che hanno scelto di reinterpretare. Per un risultato sicuramente riuscito, anche per un'estate che non vuole decidersi a finire...)
3) Ella Eyre - Elastic heart Voto: 8. (Bene, se non si fosse capito mi sono totalmente convertito a questo programma americano che prende alcune delle più belle voci in circolo e le mette alla prova con i successi del momento. Ed evidentemente ne escono tutti decisamente a testa alta. Sicuro la fa lei, protetta dal suo ammasso di folli ricci, e sicuramente lo fa il pezzo, perfetto nella voce originale di Sia, assolutamente piacevole anche nell'interpretazione sua.)
2) Hozier - Problem Voto: 8+. (L'ho detto, potrei passare l'intero pomeriggio ad ascoltarli tutti, giacché amo sia i brani che gli interpreti scelti. Ma su tutti questo mi aveva incuriosito, due mondi diversi mezzi a confronto. L'incredibile vocalità di Hozier, e il suo stile che tende al rock, a confronto di un brano assolutamente e irrimediabilmente pop, originariamente affidato a quell'usignolo di Ariana Grande. Missione impossibile'? Pare di no, a giudicare dalla credibilità inattesa del risultato. Sono esterrefatto. In senso straordinariamente positivo. A parte giusto l'arrangiamento finale magari..)
1) Alessia Cara - Bad blood Voto: 8,5. (Lei una piacevole rivelazione dell'anno, ancora totalmente sconosciuta da noi. Il pezzo credo il più visualizzato dell'anno, originariamente impreziosito dal ricciolo biondo della Swift. Che dire? Il timbro vocale di lei è strepitoso e riesce a dare una sorta di profondità al pezzo che la versione originale, così tremendamente pop, non sembrava assolutamente di poter avere. Io la trovo assolutamente peretta. Punto.)
Nessun commento:
Posta un commento