Il rumore del cancello che si chiude... qualcuno sa dove è andata la mia mamma?
Con sto caldo poi...
I feat del momento
Agosto 2015
10) Frank Siciliano ft. Ghemon - L'ultima notte assieme Voto: 5. (Tentativo non del tutto riuscito di imitare la capacità di creare flow nelle parole tipicamente attribuibile a Mecna. E con il contributo di un ben più immediato e conosciuto Ghemon a cercare di fare la differenza. Chiaramente senza riuscirci. Giacchè da solo ha fatto dannatamente di meglio..)
9) Yelawolf ft. Eminem - Best friend Voto: 5,5. (Il primo una delle rivelazioni hip hop dell'ultimo anno, il secondo una certezza assoluta. Assieme per un brano che rispetta tutti i crismi di un pezzo rap "all'americana". Capolavoro per i fan. Nostalgia del ritornello femminile per i "non praticanti" come me.. :P)
8) Discolosure ft. Sam Smith - Omen Voto: 5,5. (Una collaborazione che già aveva funzionato tempo fa, praticamente lanciandoli entrambi. Anche se viste le doti singoli non poteva che essere diversamente. Gran voce lui. Ottimo ritmo loro. Ma il pezzo non parte...)
7) R City ft. Adam Levine - Locked away Voto: 5,5. (Con la voce di Adam che pare quel filo meno riconoscibile del solito, affidata ad un pezzo che pare rubato al repertorio più classico di Shaggy. Un brano che puzza estate da tutti i pori, ma che arriva ormai in ritardo. Quando i principi attivi della canna e le nuove Thelma e Louise hanno monopolizzato l'estate italiana, tenendo testa ai brani spagnoli. Ma queste sono altre storie, si sa...)
6) A Great big world ft. Futuristic - Hold each other Voto: 6-. (Costantemente elegantissimi e vocalmente in forma loro. Assolutamente promettente quell'altro, in grado di risultare convincente con il suo rap fresco e giovane che molti altri si sognano. Per un brano a due velocità che richiama un pò i The Fun e un pò Cindy Lauper.)
5) Boomdabash ft. Alessandra Amoroso - A tre passi da te Voto: 6-. (Il salento, l'estate, la musica. Gli ingredienti ci sono tutti e la Amoroso è solo la ciliegina di un gruppo che con ogni canzone mi fa morire. Ma l'insieme funziona solo a metà, rischiando di far sembrare il brano poco più che una gradevole cantilena... Ma vale che li amo uguale. Punto. A capo. Avanti il prossimo.)
4) Rita Ora ft. Chris Brown - Body on me Voto: 6-. (Ho sempre pensato che la Ora fosse la sosia bionda di Rihanna. Così, per fugare ogni dubbio, si è pure messa a fare una canzone con lo storico ex di quell'altra. Che per l'occasione si è fatto biondo pure lui. Eppure il pezzo è orecchiabile. E va da sè..)
3) Major Lazer ft. Ellie Goulding & Tarrus Riley - Powerful Voto: 6+. (Forse ne ho già parlato? Vabbè.. va bene uguale.. E così, dopo avere confezionato in anticipo uno dei pezzi dell'estate, ora ha la forza di cambiare totalmente genere affidandosi ad una delle voci più ricercate del momento, affiancata ad una voce maschile scelta a caso. Per un brano che rischia di funzionare più di quanto egli stesso avrebbe voluto..)
2) Eminem ft. Gwen Stefani - Kings never die Voto: 6,5. (Che dire? Eminem è tornato ai fasti a cui ci ha sempre abituato, intramontabile come poche altre cose al mondo. E la Stefani è una sorta di altro faro sicuro a cui ogni amante confuso della musica può rivolgersi per trovare ristoro conforto e speranza. Andando anche in quel caso dannatamente sul sicuro. Il pezzo mi piace. E come sempre quando di tratta di Eminem. non saprei manco io dire il perchè..)
1) Travie McCoy ft. Sia - Golden Voto: 7. (Ex fidanzato della Perry. Ex leader dei Gym Class Hero. Ma a forza di essere ex di tante robe belle sembra finalmente essere "attuale" nel qualcosa, ossia nel successo che promette il pezzo. Perchè lui mi piace "un sacco e una sporta", come si dice da me. E lei, non serve che lo ripeta ogni volta, è l'assoluta perfezione tradotta in musica.)
S.B.T.) Nervo ft. Nile Rodgers ft. Kylie Minogue ft. Jake Shears - The other boy Voto: 5,5. (Praticamente una gara a chi è più famoso. Un re della dance del passato, che già fu parte degli Chic. Una sexy australiana che ha ballato e incantato il mondo con ben più di un pezzo. Un duo di sorelline deejay sempre più decise ad attaccare il mercato musicale internazionale. E il folle ex leader degli Scissor Sisters. Per un brano che è un pò di tutti e di nessuno. Ma che sicuramente nessuno filerebbe di pezza se non fosse messo in bocca a sittanto ben di Dio...)
Nessun commento:
Posta un commento