domenica 16 agosto 2015

La scelta è come affogare, ma oggi scelgo il respiro..

Il mal di gola persiste. E mi sembra di per sè un'ottima ragione per odiare tutto il resto del mondo.. non so voi.. 

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

10) Veramente Anonimi - Bella di mamma Voto: 5-. (Non ho colto il senso del pezzo. Maldestro tentativo di approcciare un testo in italiano alla musica quasi dance. Ma quest'estate abbiamo già Il Pagante, e non ce n'è più per nessuno. Mi pareva ovvio.. :P)

9) Cashtag - Parla come mangi Voto: 5. (Ennesimo brano hip hop. Ennesime rime sentite e risentite. Ennesimo tentativo di lamento sociale contro il mondo attuale boicottato da tecnologie e tv trash. Il ritornello banale che ti resta addosso. Ma il mal di gola mi rende insofferente. Per cui finisce che mi fa cagare..)

8) Giuliano Rassu - Sui tuoi passi Voto: 5,5. (Ai tempi di X Factor tifavo per lui e per il suo timbro incisivo. Arrivò secondo, dietro Mengoni ,e poi sparì. Circa un anno fa pubblicò un album che nessuno fila. Io ne scopro l'esistenza solo oggi. Molto italiano, ma vocalmente resta validissimo. A parte qualche accento di troppo. -Senza remi ormai andrò, inutile spiegartelo.. solo gli anni passano, e parlano, e rimango qui immobile a riflettere..-)

7) Laica - Tu mi hai raccolta Voto: 5,5. (Interessante la sua voce anche se nulla di realmente innovativo rispetto a quanto già c'è in giro. E il pezzo è quasi una lagna.  Mah..)

6) Poor Works - In volo Voto: 5,5. (Pezzo leggerissimo e molto italiano. A me ricorda da matti altro, tipo "l'altra metà" di Cremonini. Ma qualcosa di curioso lo concedo loro. Ma io sono grasso. E odio tutti. Punto e stop.)

5) Lips'Aroma ft. Alp King - Stop Voto: 5,5. (Divertenti, sulla fiducia. E attualissimi nel testo. Spaziando dallo stile Caparezza, fino ad un ritornello che credo non abbia un vero genere suo. Folli quanto basta, per dirne una. Ma non è certo un capolavoro della musica italiana...)

4) Vyncent - Ti voglio male Voto: 6--. (Pare che costui sia sopravvissuto in qualche modo al programma della Carrà, uno dei più clamorosi flop della stagione. A metà fra Mengoni e Guasti, il pezzo è a suo modo orecchiabile e il testo strappa quantomeno un sorriso. Ma non mi pare incisivo a sufficienza...)

3) Santarosa - Ora o mai più Voto: 6-. (Credo non siano realmente nuovi e che facciano musica da tipo trent'anni, eppure non ho la più pallida idea di chi siano. So che lo stile del brano è rimasto a quei tempi, in pieno stile Jalisse. Il problema vero è che mi spiace decisamente meno del rap odierno. Sarà che sono vecchio dentro? Sarà.. -Oltre l'orizzonte c'è un futuro da riprendere.. uniamo il nostro amore nel presente per rinascere. Ora.. è il momento di fare qualcosa, mentre il tempo ci guarda e vola, e passando ci porta via, adesso...-)

2) Giaime - Altro che Voto: 6. (Decisamente non male il suo flow, a metà fra Briga e Nesli, al punto che non mi stupirei a ritrovarmelo nella prossima edizione di Amici. Anche perché, nonostante non ami il genere, l'ho trovato quasi piacevole da ascoltare..  -Se vai con lo zoppo impari a zoppicare.. e tu è da un bel pò che cammini male.. non hai altro che questo, non hai altro che te... per quanto è alto il prezzo.. non hai altro che te..-)

1) Francesco Guasti - Parallele Voto: 6+. (Adoravo la sua voce già ai tempi di The Voice, dove però fu fermato da Timothy, a sua volta sconfitto da Elhaida Dani. Ma il timbro è sicuramente molto personale e, una volta abbandonate le venature rock, ha deciso di provarci con il pop all'italiana. E va detto che suona meno peggio del previsto. E questo è il secondo pezzo di fila con cui dimostra le sue doti...) 

Nessun commento:

Posta un commento