lunedì 17 agosto 2015

E ho capito che il cuore confonde.

Mannaggia ci mancava solo il raffreddore acuto. 
Contrappasso indesiderato delle ferie.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

5) Carola - In un attimo Voto: 4. (Esperienza The Voice lasciata alle spalle, ora è il momento di restare sulla cresta dell'onda e lanciarsi come interprete credibile e promettente della musica italiana. Ma mi sa che ha mancato il colpo. Vocalmente brava ma i brani alla "Violetta" non stanno addosso nemmeno ad Alexia, per cui.. concedetemelo.. ma anche no! E le rime quasi non si possono sentire... grrr..)

4) Paola Turci - Questa non è una canzone Voto: 6-. (Verrà per un concerto nella mia città, alla Festa della Radio, proprio mentre io sarò al mare. Decisamente un peccato perché sarei andato ad ascoltarla dal vivo molto volentieri. Fa musica da anni seppure in tutto questo tempo non abbia mai fatto il cosiddetto "grande salto". Eppure resta una delle migliori cantautrici del nostro tempo. -Perché se è vero che anche un pianto può sollevare il vento, perché se è vero che anche un urlo può ribaltare il mondo.. se è vero che certi momenti non li voglio ricordare.. mentre noi aspettiamo attoniti, la promessa di essere amati.. E siamo ancora qui, in questa che attesa che sa di infinito, in questa stanza che è il nostro vestito..-)

3) Carmen Consoli - E forse un giorno Voto: 6-. (Assolutamente fedele al genere di musica che l'ha resa unica e inconfondibile, a costo di rinunciare più che in passato ai compromessi col pop. E io sono sospeso, a metà fra l'apprezzamento della personalità e il io gusto personale che necessita di quel filo in più di "canticchiabilità". Un filo troppo intensa, ma più straordinariamente attuale che mai. -Per quanto tempo dovrò portare il peso di questa vergogna? E forse un giorno ci daranno l'aria ad un prezzo più conveniente della benzina..e una dose legittima di sana speranza.. alla lotteria in premio quest'anno una pensione a vita..-)  

2) Levante - Le lacrime non macchiano Voto: 6-. (Dalla sua una personalità artistica indubbiamente forte, anche se il rischio, nel tempo, è di vedere il niente che sta dietro la curiosa novità. Eppure l'abilità compositiva delle parole dei suoi testi possono diventare la sua indiscussa arma vincente. -Le lacrime non macchiano e non si accorgerà nessuno, che ho pianto... I nodi della vita non finiscono mai... felici che la vita si sia accorta di noi... -)

1) Francesca Michelin - Battito di ciglia Voto: 6. (Fortificata dalle due collaborazioni con Fedez, anche le radio sembrano avere deciso di adottare la sua voce. Indiscutibilmente piacevole e deliziosa nel fluire dei suoi testi. Orecchiabile quanto basta, anche se personalmente mi convince sono a metà. E il video non si può vedere... -Il tempo è da tempo che mente, la pioggia ora piange per me... è chiuso nell'ombra il ricordo di te.. il mio cuore si impiglia nei tuoi occhi e non so.. a chi è somiglia.. il tuo cuore si impiglia nei miei sogni e trovarlo non so.. E ho capito che il cuore confonde.-)

Nessun commento:

Posta un commento