La gola in fiamme. Giusto contrappasso di un tre giorni al mare.
Anche se, ovviamente, ne avrei volentieri fatto a meno..
Le novità del momento
Artisti italiani
10) Fabri Fibra - Come Vasco Voto: 4,5. (Al mare mi sono visto costretto a ballare "rap futuristico" a distanza di anni dalla sua uscita. Oggi ho letto che Carlo Conti lo vorrebbe a Sanremo. "L'erba cattiva non muore mai", è l'unico pensiero che riesco a fare...)
9) Fabio Curto - Tu mi fai impazzire Voto: 5. (Vincitore dell'ultima edizione italiana di The Voice. Team Facchinetti. Promossa la voce, decisamente non all'altezza nemmeno questo secondo pezzo. E l'evidente maldestro tentativo di diventare Celentano..)
8) Briga - Naufrago Voto: 5. (Decisamente meno brillante degli altri pezzi che hanno contribuito a renderlo un interessante promessa della realtà musicale. Le fan conquistate ad Amici lo amano ormai a prescindere. Ma io ho mal di gola, e non ho voglia di reggerlo.. -Ma non è mica facile.. scambiare la tua immagine con l'imbarazzo inutile.. e non ho niente da perdere, se non il mal di schiena... finisce tutto qui.. non mi potrò mai arrendere, ad uno come te.. sarò un vuoto che non colmerai nella distanza che farò.. per rivederti.-)
7) Clementino - Fumo Voto: 5+. (Nel dubbio su quale pezzo fare uscire come singolo, ha veduto bene di fare video per tutti i brani dell'album, così poi ogni fruitore sceglie liberamente a quale canzone attingere. Io lo trovo irrimediabilmente simpatico, e quindi sto a prescindere dalla sua. Per il resto il pezzo ha poco da dire. Quasi un tentato e non riuscito compromesso fra Maria Salvador di J Ax e Sigarette di Neffa.)
6) Davide Mogavero - Un maledetto attimo Voto: 5+. (C''è chi deve decidere fra Amici e X Factor, lui, nel dubbio, li ha fatti entrambi. Secondo classificato nel secondo, eliminato al primo serale in quell'altro. Eppure ha il viso giusto per sfondare. E la voce, che non guasta, anche se il rischio è di essere semplicemente un Marco Carta in più. e finché si ostina a fare canzoncine per quindicenni, forse, finisce per restare dove sta.. ed avrà presto bisogno di un nuovo talent..)
5) Max Pezzali - Come Bonnie e Clyde Voto: 5,5. (Non so come sia ma questo non molla il colpo da anni. Con pezzi assolutamente inevoluti rispetto ai suoi successi della generazione anni Novanta. Assolutamente privo di logica e buon senso eppure terribilmente orecchiabile, al punto da rischiare di essere accessibile alle radio anche solo così. Ma talmente easy che risulta impossibile da odiare... -Prenderemo il volo e gireremo il mondo, fin dove la musica ci porterà.. non ci lasceremo trascinare a fondo, dalla cattiveria di questa città.. e parleremo lingue che non conosciamo, là dove nessuno prima è stato mai.. scriveremo noi il nostro destino, soli solo io e te... proprio come Bonnie e clyde..-)
4) Marco Mengoni - Se sei come sei Voto: 5,5. (Lui, che aveva sconfitto tutta la concorrenza presentandosi come un artista pronto per il mercato internazionale, per poi ripiegarsi su se stesso rischiando di farsi dimenticare. Fino alla rinascita targata Sanremo. E a questo nuovo album di discreta fattura. Se non fosse che il rischio palese è la monotonia dei brani. Bravo è bravo. Ma il brano non mi convince del tutto.. - Come un'estate tu arrivi a togliermi il respiro..Se sai come sei, se sei quel che vuoi, io non ti copro le spalle..-)
3) Jovanotti (ft. Bombino) - Si alza il vento Voto: 6. (Un pezzo che esprime alla perfezione la nostalgia di fine estate. Almeno un mese prima del dovuto. Ma gradevole, come lui sa essere decisamente ogni volta. Senza nemmeno troppa fatica... -Giorno e notte a innamorarmi di un'idea incredibile.. quelle cose che ci diciamo e poi lasciamo perdere... gli schiavi, le piramidi, le piaghe e le promesse.. le notte che si accende di parole dette sotto voce... Si alza il vento, bisogna vivere..-)
2) Timothy - Ti rubo gli occhi Voto: 6. (The Voice, edizione uno, arrivò secondo, spinto e sostenuto dal coach Pelù. Dalla sua un timbro graffiato e una presenza scenica che non guasta. E gli manca solo l'appoggio delle radio per fare la differenza che potrebbe meritarsi. Qui con un brano assolutamente "italiano", con rime immediate e vagamente scontate, eppure convincente e bene interpretato. E già ho voglia di cantarlo urlando.. -Un'ora per le sei.. oggi non passa mai... un uomo si consola e una donna si innamora.. Ti rubo gli occhi per un'ora.. non hai bisogno di una scusa.. mi basta averti solo per metà! ...Mi basti solo per un'ora... Abbracciami finché non passerà.-)
1) Jovanotti - Un bene dell'anima Voto: 6,5. (Sentitamente consigliata da un'amica, per uno dei 50.000 ottimi pezzi del suo ultimo album. Forse non tutti meritevoli di essere singoli. Forse con un sottofondo musicale che ha rubato a ste stesso. Però con testi che da soli valgono il racconto. Il tutto, per uno straordinario inno dell'amicizia. -Che cos'è un amico nessuno lo sa spiegare... la filosofia non me l'ha mai detto come mai un casino sembra un posto perfetto, come mai un difetto renda bello un viso.. quanto abbiamo riso e quanto rideremo? Forse è tutto qui, cosa vuoi che dica? Forse è tutto questo il bello della vita.. poter dire un giorno "è stata una fatica ma... ma ti voglio un bene dell'anima"!-)
Nessun commento:
Posta un commento