domenica 27 marzo 2016

Chi è che non cerca comunque un pò di compagnia?

Buona Pasqua a tutti. 
E, nel dubbio, un pò di musica che non fa mai male.

Le novità del momento
Artiste italiane


6) Cassandra Raffaele - Valentina Voto: 5. (Fu concorrente di X Factor, non riuscendo a lasciare il graffio che avrebbe potuto. Ma da allora sforna singoli  in qualche modo interessanti, caricati di tutta la sua personalità vocale e non solo. Ma questo brano rischia di essere quasi stridulo e fastidioso. Boh..)


5) Alessandra Amoroso - Comunque andare Voto: 6-. (Vocalmente perfetta, e c'è poco da obiettare. Il video girato fra l'altro a non troppi chilometri da me, in quel di Timoline, su una delle strade che dicono essere la più bella d'Italia. Video a parte il brano è meno deprimente di quanto ci abbia abituato, ma continuo a credere sia al di sotto delle sue evidenti potenzialità.. Fra l'altro, leggo solo ora che il brano è scritto da Elisa. Detto niente...)

4) Laura Pausini - Innamorata Voto: 6-. (E venne anche quel momento. Dopo anni di amicizia la Pausini è riuscita ad ottenere un brano da Jovanotti. Alte le aspettative sul pezzo, declinate in un risultato che però non riesce a convincermi quanto avrebbe potuto. Un brano che trasuda Jovanotti in ogni nota ma che non riesce ad essere altrettanto credibile in bocca a lei. Prestata alla dance per l'occasione. Io basito. Boh.) 

3) Malika Ayane - Lentissimo Voto: 6,5. (C'è poco da dire.. mi chiedo che senso abbia avuto la musica italiana prima di avere la sua voce. Assolutamente a fuoco, qui in un pezzo in grado di esprimere tutta la sua più profonda eleganza. Preziosissima, con il tocco rassicurante di Pacifico nel testo. La amo, non posso fare diversamente. -Tieni stretto il meglio di me... restare in superficie è sbagliato: a volte lì puoi anche prender fiato! Promettimi l'immenso e promettimi che sarà perfetto, e non importa se a poco a poco si consuma.. l'attimo che conta è quello che permette di sognare.. I limiti, lo vedi, ci sono solo se vogliamo averne..-)



2) Giusy Ferreri - Come un'ora fa Voto: 7. (Si dice che le canzoni migliori siano quelle scritte da uomini e cantate da donne. Ma va detto che è quello che capita per la maggior parte delle voci femminili del nostro panorama, straordinarie interpreti più che deliziose cantautrici. Fra queste c'è lei, riuscita negli anni a farmi ricredere totalmente sul suo conto, dopo averla praticamente odiata per anni. Qui alle prese con un pezzo di Daniele Magro, a sua volta ex concorrente del suo stesso talent. Si dice che la verità sia figlia del tempo.. se così è, beh, il tempo ha decisamente dato ragione a lei.. -Caffè bollente la mattina.. non curerà il dolore e certo neanche l'autostima, amaro come questa prospettiva.. amaro come un bacio.. chi non segue resta ancora.. E avevo un vizi, lo confesso, giocavo col tuo umore che poi mi portavo addosso.. ammesso non concesso che abbia frainteso.. un chiodo resta un chiodo anche quando è appeso...-)


1) Loredana Berté - E' andata così Voto: 8. (Innamorato dal primo ascolto. La voce graffiante di lei riesumata in un pezzo scritto, non a caso, da Ligabue. E finisce che amo ogni nota, ogni dettaglio, ogni vibrazione. Fino al punto da ricredermi totalmente sul senso del suo essere cantante, dopo anni di atroci dubbi. Un ottimo brano. E sono pronto ad insultare tutti coloro che la pensano diversamente. -Qualcuno ti spiega la vita, ti da soluzioni.. ma intanto io canto canzoni: è tutto qui. Conosco il silenzio e quanto può fare spavento.. però non ho tempo nè voglia, di nostalgia. Cosa vuoi sentire? La mia o la tua verità?  Salirò nuda sul palco di un'altra città, finché c'è chi ascolterà.. e poi andrà come andrà..-

Nessun commento:

Posta un commento