martedì 15 marzo 2016

Brividi di miele..

Fuori forma. Sempre in coda. Sudato. Incapace di digerire.
Ecco un altro di quei giorni no. 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Luca Bretta - Supereroi Voto: 4. (Italian pop. Niente di che. Avanti il prossimo, grazie.)


9) Alex & Co. - Incredibile Voto: 4. (Leonardo Cecchi e Beatrice Vendramin, usciti da non mi è chiaro quale programma tv di Disney Channel. Perfetti per una generazione di bimbi in crescita, ma va che un rapper buonista non si può sentire, e che pure la voce femminile non mi pare indimenticabile. Con tanto di video rubato alla Pausini. Brividi di miele. Boh. -Il più grande degli insegnamenti è che puoi controllare tutto, tranne i sentimenti.. quindi lasciati andare.. Ricordati che ogni uomo qualche volta sbaglia e respiriamo tutti la stessa aria..- :S)

8) Izi - Chic Voto: 4,5. (Non so se sia fra le nuove leve del rap all'italiana, ma nonostante un timbro riconoscibile e una convincente velocità di emissione delle parole, temo faccia un genere che proprio non mi va giù. Poche rime davvero innovative.. e il rischio è sempre di ricordare qualcosa che già c'è.. e che canta meglio. Boh. Se piace agli amanti al genere.. perché io proprio fatico a trovarlo promettente boh.. -Le coperte non le voglio perchè coprono l'orgoglio..- Ah ecco.)

7) Due-O - L'eterno in un attimo Voto: 5-. (Un brano drammaticamente pessimista, per un gruppo che sembra decisamente troppo "amatoriale". Lui come una sorta di Zalone non del tutto convincente, e la voce femminile che rischia di essere una corista qualsiasi. Boh.)


6) Ether - Le distanze Voto: 5. (Non so come mi ci sia imbattuto, visto che il brano è di più di un anno fa. So che non lo avevo mai sentito per cui per me è tipo un pezzo nuovo. Ascoltabile, seppure fin troppo poco innovativo.)


5) Rumor - Il grande salto Voto: 5,5. (Fra i candidati di Sanremo Giovani 2016. Va detto che sicuramente i cantanti scelti erano decisamente più adatti al palco e ad un possibile futuro radiofonico. Però il pezzo non pare male, a metà fra lo stile Calcutta e quello più tipicamente Silvestriano. Ma il brano è meno di quello che avrebbe potuto essere. O almeno secondo me. -Io e te a fare un salto oltre i limiti che io da solo ho portato sino a qui..-



4) Dajana - Un vecchio noir Voto: 6-. (Timbro interessante, indubbio. E uno stile d'altri tempi. Ma da quanti anni ci prova, diciamocelo? Io la ricordo dai tempi di Popstar.. boh. E quanto emula Tosca a 'sto giro? Anche su questo chiudiamo un occhio? Ma rischia di meritare la sufficienza anche solo per la classe e la nostalgica originalità. No?)


3) Ragazzo Semplice - Una canzone per Sanremo Voto: 6. (Raffaello Gentili all'anagrafe. Già alla ribalta qualche anno fa per una canzone cretina sull'orgasmo. Qui con un brano ad hoc per Sanremo, dove chiaramente non è riuscito ad arrivare. Però lui è furbamente grazioso a modo suo. In grado di sfruttare anche la sua voce, forse meno incisiva di altri, ma straordinariamente a fuoco sul genere che ha deciso di indossare. Grazioso. -Io vorrei che fosse amore.. va bene anche se sono solo tre minuti di illusione..-)

2) Shade - Stronza bipolare Voto: 6+. (Boh. Non so come sia riuscito ma con questo pezzo mi ha convinto. Divertente e furbetto.. e con non pochi richiami ad Irama versione Sanremo 2016. Ebbravo Shade! -Eri così bipolare che quando lo facevamo era una cosa a tre.. ma lasci così amaro in bocca che lo potrei masticare.. io ti adoro anche se sei un'ansia di mente.. pazza di me.. pazza di mente. Probabilmente sei matta da sempre.. mi avrai rovinato anche la vita precedente! Ma sei stronza e bipolare quindi ti parlo al plurale! Tu sei..due persone diverse con la faccia uguale! Il tuo cuore è diviso in due.. un bilocale in cui vivo male... e da quando te ne sei andata non pendo più dalle tue labbra ma da una corda... forse stavo meglio quando c'eri tu.. perché la verità fa male, ma le bugie di più...-)

1) Francesco Guasti - Io e te Voto: 7. (Reduce da The Voice edizione uno. Io lo adoro, come lo ho adorato nei brani precedenti. Non a tutti piacerà, embè, piace a me. E direi che qui è tutto quello che conta! -Siamo la strada che porta a casa, il sereno dopo la tempesta, siamo il credo per chi non ha fede e la luce per chi non vede... siamo le strade giuste e sbagliate, e l'orgoglio di averle affrontate.. siamo la speranza, lo stupore.. siamo noi.. Siamo la vittima, siamo il carnefice.. siamo l'amante, la sposa e l'orefice... siamo valige di treni mai presi.. siamo i resti di sogni mai spesi.. siamo la virgola, siamo l'accento.. Siamo libero pensiero.. tu spada, ed io guerriero...-)

Nessun commento:

Posta un commento