sabato 26 ottobre 2019

Ave o Maria, piena di ansia...

Odio le banche.
Ecco, ora mi sento finalmente italiano.

I feat del momento

12) Gigi D'Alessio & Fiorella Mannoia - L'ammore Voto: 3. (Ero tentato di non provare nemmeno ad ascoltarlo, visti i due nomi coinvolti. Una noia certa, pensavo. Poi la ho fatta partire e ho scoperto che è pure in napoletano. E allora ho perso ogni cazzo di chance. Devo aprire le finestre, ho bisogno di aria. Ma perchè????????????)


11) Nighty Sinny ft. Capo Plaza, Marracash & Noyz Narcoz - Street Advisor Voto: 4,5. (Ecco un altro brano rap uguale a tutti gli altri. Inevitabile la frase maschilista che lui è figo che le ha trombate tutte, con tanto di doppio senso sul testo che "diventa duro". Alto livello insomma. Boh.)


10) Grido ft. Il Cile - Qualcosa di buono Voto: 5. (Avrebbe potuto essere tanta roba. La nostalgia del fratellino di J Ax, sopravvissuto ai Gemelli DiVersi, con una voce che ricorda sempre più il fratello. Con lui il timbro personalissimo de Il Cile, che già pure ha collaborato con J Ax. E' che manca una vera forza nel pezzo. O forse manca proprio tutto. Peccato, davvero.)


9) Francesco Renga & Ermal Meta - Normale Voto: 5. (Ma perchè si sono tutti messi in testa che basta fare un feat. per essere qualcuno e che il resto non serva. Ennesima occasione sprecata. Due grandi voci che, a mio parere, stanno pure molto bene assieme. Peccato giusto per il pezzo. Evitabilissimo. -Che male c'è se la cultura è solo un bisbiglio mentre la rete è fede nazionale.-)



8) Benji e Fede ft. Nek - Safari Voto: 5. (Ok, hanno proprio collaborato con tutti. Ci mancava giusto Nek. Brano assolutamente inadatto ad essere un vero singolo. Solo vergognosamente orecchiabile. Con rime da "sgrisoli". -Peccato chi sta solo con i propri simili.. non è la miseria che ci rende liberi..-)


7) Aj Mitchell ft. Ava Max - Slow dance Voto: 5,5. (Ho visto una sua intervista, di lei, in cui mostrava la sua incredibile potenza vocale che, sinora, nei brani così pop, non aveva avuto modo di svelare. Sicuramente promettente. Sicuramente più di lui. Sicuramente sprecata, pertanto, in un brano così..)


6) Denti ft. Nina Zilla e J Ax - Tu ed'io Voto: 5,5. (Un inizio del brano che suona quasi blasfemo. Un interessante feat. della Zilli che con la sua personalità vocale fa sempre la sua porca figura. Inascoltabile il ritornello e sempre fottutamente geniale il rap di J Ax, con tanto di "as"segno della croce. -Ave o Maria, piena di ansia, fare i miracoli, a volte, non è abbastanza.. Ma sto da Dio.. tu porta l'acqua che al vino ci penso io.. Gesù ha iniziato con 12 follower e 1 hater.. chi è senza peccato scagli il primo mojito-)




5) Don Joe ft. Ketama126, Franco126 e Franco Califano - Cos'è l'amore Voto: 6-. (Un inizio che vuol'essere un omaggio a Califano, per poi lasciarsi andare nei meandri della rap nella sua accezione pi banale. Piacevole effettivamente solo per Califano che, per quanto sia stato storico, a me non ha mai realmente emozionato. Fortuna che, almeno, ci sta anche FRanco126. -Col sorriso affannato rincorro un sorriso che scappa.. non so cos'è l'amore, forse una contraddizione, una lucida follia... e poi stringersi forte soltanto per poi lasciarsi andare via.. E avrai mille vite da rifarti senza me, e un tuffo al cuore mi ricorderà di te-)


4) French Montana ft. Post Malone, Cardi B & Rvssian - Writing on the wall  Voto: 6-. (Non so, qualcun altro da aggiungere nel pezzo, no? Mi piace il video, nella loro versione giganti. Mi piace l'inserto di Post Malone, a cui ormai non so rinunciare. E, ormai immancabile, pure Cardi B. Che sprizza un colpo di femminilità che non può che fare bene al pezzo. Molto americano. Ma c'è in giro decisamente di peggio. Come avete appena sentito..)


3) Mattway & Uzi Lvke ft. Achille Lauro - La mala educacion Voto: 6+. (Il suo anno cazzo. La scoperta del grande pubblico col palco di Sanremo, un'esilarante intervista a Domenica In, concerti live, ora pure la conduzione dello Stra Factor. Spendibile in migliaia di occasioni. Inarrivabile Achille Lauro. Qui prestatosi ad un feat. Non so che dire. Non è mio genere ma non riesco a non trovarlo piacevole e, a suo modo, geniale. Interessante anche il timbro vocale del biondino.)


2) Fred De Palma & Sofia Reyes - Il tuo profumo Voto: 6,5. (Ancora non mi è chiaro se il suo verso scopo sia lanciarsi nel mercato latino, ma deve averci preso gusto con le voci ispaniche. Così, dopo Ana Mena eccone un'altra. Che poi di voci italiane interessanti e semisconosciute ne abbiamo un sacco anche noi. Praticamente pare un feat. con Belen. Boh. Orecchiabile il ritornello. -E quanto mi manca gridarci tutto in faccia, noi che ci spezziamo come due sigarette in tasca. Ci sentiamo due gocce d'acqua in un mare di guai. E tanto poi ci passa, non voglio che tu vada via ora che casa nostra è soltanto casa mia. e il tuo profumo non va più via..-)


1) Galantis ft. Dolly Parton & Mr. Probz - Faith Voto: 6,5. (Forse uno dei pezzi meno dance dei Galantis. Con loro la piacevole voce di Mr. Probz che incanta sin dall'inizio del pezzo. E poi, dal nulla, sbucano pure gli acuti di una delle artiste storiche del country U.s.A. Assolutamente sul pezzo. Roba del tipo Loredana Berté feat. Marracash. Fai te, le vecchie volpi :P)

Nessun commento:

Posta un commento