sabato 20 ottobre 2018

E poi succede che ci sentiamo bene, senza nessun perché...

E niente, sono troppi per stare dietro a tutti.
Recensioni lampo. Tanto non c'è niente da dire.
Evitabili per lo più.

Le novità del momento
Artisti italiani

14) Valerio Scanu - Inciampando dentro un'anima Voto: 4,5. (Già 10 anni di carriera anche per lui, sembrava ieri. Non che abbia fatto grandi passi avanti nella musica. E la cosa che più fa sorridere è che i suoi brani più di successo sono giusto quelli scritti da altri, da Moro a Carone, per dire. Mi inquieta che questo sia il pezzo scelto per lanciare l'album, giusto che non immagino gli altri. Eppure, il secondo posto in classifica dopo Alessandra, è già suo.



13) Marco Ligabue - Quante vite hai Voto: 5-. (Fratellino d'arte. Lui non mi ha mai convinto, e il fatto che persino nei Rio non era lui la voce, un pò emblematico lo è. Per il resto rimango dell'idea che uno non deve cantare per forza. Poi c'è un passaggio del pezzo che nel ritmo sembra citare "con te partirò". Ed esattamente in quel punto, sfinito, ho cambiato song.


12) Federico Straga' - Debole Voto: 5. (Evitabile.)



11) Emis Killa - Fuoco e benzina Voto: 5. (Eppure piace. Io temo di averlo totalmente perso dopo Maracana. Il resto mi è sempre sembrato un susseguirsi di brani tutti uguali... e questo è identico a mille altri suoi. Eppure piace.



10) Cosmo - L'amore Voto: 5,5. (Ha fatto di meglio.)



9) Lowlow - Mare Voto: 6-. (Mi ha incantato con il suo primo pezzo, poi il resto mi ha sempre lasciato insoddisfatto. Molto fedele ad uno stile riconoscibile, e totalmente suo. Però questa cosa di fare sempre pieni zeppi d'ansia, non sono certo di reggerli.)

8) Biondo - Vodka Voto: 6. (Giovane rivelazione dell'ultima edizione di Amici, ora che quella nuova è alle porte. Credo abbia fatto anche un recente incidente di cui non conosco la gravità. Brano immediato che fila via da solo. Ma incapace di lasciare un segno.)


7) Frah Quintale - 8 miliardi di persone Voto: 6. (Ma questo pupazzone che mette sempre nei video? Gli regalerà anche lui un'auto come ha fatto Sia con Maddie? Per il resto il brano suona easy, al punto che faccio anche fatica a farmelo odiare. Eppure, nonostante faccia l'esatto stile che va di moda e che piace a me, non mi convince mai quanto potrebbe. Mah.





6) Ermal Meta - 9 primavera Voto: 6+. (Forse ho bisogno di qualche ascolto in più, ma mi ha incantato meno del solito. -Ma l'unico modo che conosco per volermi bene è attraverso te.-)


5) Irama - Bella e rovinata Voto: 6,5. (Pronto ad uscire con il suo secondo album in meno di un anno. Particolarmente prolifico questo nuovo gioiellino uscito da Amici. E, fra i tanti che sono usciti, questo piace anche a me, ma mi piaceva già prima di approdare lì. Un delizioso cantautore da tenere d'occhio. -E passeremo la notte con i sedili giù, e con un'alba in più.- Un poeta.)

4) Cesare Cremonini - Possibili scenari Voto: 6,5. (Pare non sia ancora disponibile il video ufficiale, ma per ora può bastarci ascoltarlo così. Il pezzo è molto genere suo, e qualcosa di buono lo si può trovare, ma il brano non pare avere la forza dei precedenti. Ma forse un pò lo amo ugualmente. -E dalle ultime ricerche di mercato risulta che la gioia è ancora tutta da inventare. E poi succede che ci sentiamo bene, senza nessun perché.-.)

3) Tony Maiello - Terremoto Voto: 6,5. (Ormai per lo più rassegnato a fare l'autore di brani altrui, talvolta ci prova ancora per conto suo, e va detto che non gli riesce nemmeno male. E, come un buon vino, è artisticamente maturato col tempo. -Senza equilibrio si scivola e fu inevitabile il crollo. E non è stato facile ricostruire un'anima dopo il terremoto. Ma è stato facile grazie a te, che col suo amore mi ha fatto scudo. E giù, fra le rovine di te stesso, come fra il fango e il cielo aperto, puoi trovarci un pò di merda e qualche pezzo di universo..-


2) Gazzelle - Sopra Voto: 7+. (E niente, temo di essere arrivato al punto di potermi tranquillamente definire suo fan. Amavo il suo precedente brano, che fra l'altro risale a meno di un paio di settimane fa, ed eccolo con un altro piccolo capolavoro. Rilassato e liberatorio il suo canto, che mi ricorda molto i Thegiornalisti prima dell'ansia da successo. -In fondo con le mani ci potevi fare un sacco di cose... E in fondo sotto sotto sotto sto bene... e poi ci ritroveremo ancora, come quando mi stai sopra...-)




1) Enrico Nigiotti - Tuo per sempre Voto: 8-. (Giovedì hanno composto il team per la nuova edizione. E in fondo mi manca una voce come la sua da tifare senza riserve. Forse avrebbe potuto essere Gaston, ma si è ritirato prima del tempo. Poco da eccepire per il resto. Nigiotti non sbaglia un colpo. E anche se non piace a tutti, piace a me. -Sbagliati fino in fondo noi, sempre diversi. Ricordami di stare un pò più calmo quando passo dopo passo cercherò di fare a meno di te. Sei come la tempesta che comanda il mare e io dentro la mia barca pronto a naufragare. Perfetta come gli alibi di un assassino, tu perfetta come i sogni stesi sul cuscino.E visto che la vita non regala niente io ti regalo il cuore, e resto tuo per sempre-)

Nessun commento:

Posta un commento