sabato 4 aprile 2020

Anche a Chernobyl ora crescono i fiori...

Stanotte ho sognato di essere invaso dalle formiche.
E niente, mi preparo ad aprile.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Francesco Bianconi - Il bene Voto: 4. (Se anche il nome non dovesse dirvi molto è sufficiente sentire il pezzo per riconoscere in lui la voce dei Baustelle. Ma nel pezzo sembra stonare più di quanto abbia mai fatto in vita sua. E anche a livello di testi, risulta decisamente al di sotto delle aspettative. Boh.)


11) Alberto Fortis - Nyente da dire Voto: 4,5. (Ho appreso della sua esistenza nella seconda edizione di X Factor quando fu chiamato a duettare come artista famoso. Un grande mah. Dimenticato dalla storia, non a caso. E ora ritorna con una filastrocca in musica, senza troppo da dire. E anche il ritornello suona un pò di plagio.)


10) Mahmood - Eternantena Voto: 4,5. (E niente, ha fatto un pezzo in piena quarantena. Scritto dal niente. Ma forse, visto il risultato, tanto valeva che non la scrivesse affatto. O, ha una voce molto particolare. Ma non mi sembra un motivo valido per perdonargli il tutto. Titolo compreso.)

9) Grido - Isola (I need love) Voto: 5-. (C'è sempre questa sua tendenza a puntare al fratello senza mai arrivarci per davvero. Con queste sonorità rimaste fedeli agli anni Novanta, incapaci di adattarsi al tempo. Peccato. Davvero. E le rime baciate hanno smesso di funzionare dai tempi di Gianni Rodari. -E l'inquietudine, incassi come un pugili, l'odio che martella sull'incudine.. Qui fare troppi progetti diventa inutile perchè tutto cambia più veloce della forma delle nuvole..-)


8) Paolo Meneguzzi - Il coraggio Voto: 5. (Ma questo? Da dove è comparso? Direttamente dai fasti degli anni Novanta rieccolo in cerca della fortuna e del successo che gli sono scivolati via dalle mani. Il tutto con un brano assolutamente piatto, per quanto ci provi. -Perché siamo tutti più bravi a morire che a giocarci la vita ogni giorno. Quando il fastidio delle opinioni, quando il rumore delle emozioni, quando la vita ti porta il conto di ogni tua illusione...-)

7) Zucchero - La canzone che se ne va Voto: 5. (Zucchero che canta un pezzo.. in perfetto stile Zucchero. C'è stato un attimo del precedente brano che sembrava lo aprisse a qualcosa di più originale e invece è tornato al suo stile più classico, con tutti i limiti del suo modo di scrivere in cui compone in inglese per poi inserire parole italiane che ne seguono il suono, arrivando così a fare pezzi che non dicono niente, manco usasse Google Translate.)


6) Carl Brave - Regina Coeli Voto: 5,5. (Se qualcuno avesse dubbi che viene da Roma, ci pensa ogni singolo brano a ricordarcelo. Tutto sommato è sempre molto immediato ed orecchiabile, ma alla lunga sembra sempre troppo dannatamente uguale a se stesso. E se non fa il passo decisivo Mi stancherà alla svelta.)


5) Simone Tomassini - Quando tutto finirà Voto: 5,5. (Dimenticato prima del tempo, complici forse le canzoncine un pò troppo elementari. Eppure non ha perso occasione di farne una per l'attuale situazione covid-19. Dolcemente ottimistica, seppure nella sua palese banalità.  -Quando tutto finirà torneremo a far l'amore, e anche se non starai bene, sarò io il tuo dottore. Tutti assieme sul dottore, canteremo un pò stonati. E alla fine, partiremo ancora..-)


4) Jack Savoretti - Andrà tutto bene Voto: 6-. (Fa sempre strano sentirlo in italiano, sembra un'altra persona, con una voce più banale, almeno sino a quando nel ritornello dimostra tutto il suo graffio. A tratti sembra Venditti. Forse un pò banale il risultato, ma molto, molto bella la musica. E il messaggio di fondo.)


3) Mr. Rain - Fiori di Chernobyl Voto: 6. (Così, dal nulla, è già uno dei brani più ascoltati dai giovani italiani. C'è che a sentirlo sembra Fedez, sempre di più. Un brano che, a suo modo, vuole infondere ottimismo, che è un pò quello che ci serve ora. -Ogni ferita è un passaggio che mostra il lato migliore di noi. Non conta la destinazione ma il tragitto: anche il peggiore dei finali non cancella mai l'inizio. Siamo fiori cresciuti fra le lacrime, troverai un posto migliore appena dopo la fine. Tu mi hai insegnato che si cade per rinascere, che un uomo è forte quando impara ad essere fragile.- Bello anche il video.)

2) Brunori Sas - Capita così Voto: 6,5. (Il video ufficiale ancora non è uscito e allora affidiamoci a questo omaggio di un fan. Per lui, uno degli artisti più "sul pezzo" del momento. Più inaspettatamente allegro del solito per un brano con un buon ritmo e le solite costanti belle parole che solo lui ci sa mettere. Cantautore, non a caso. -Perché capita cosììì, ma non eri tu che il bello della vita è riuscire a rientrare in partita, quando sembra finita. Me lo hai insegnato tu che la felicità non è una colpa e che possiamo tornare a ridere, ancora una volta.-)


1) Achille Lauro (ft. Gow Tribe) - 16 marzo Voto: 7,5. (Personalmente, credo di avere un cazzo di problema. Trovo dannatamente gradevoli i suoi pezzi, indiscriminatamente. Qui, molto diverso dal solito, più romantico, con qualche velato richiamo ai pezzi romantici anni Novanta targati 883. Boh, la perfezione cazzo.)

Nessun commento:

Posta un commento